Classifica club più ricchi: la Juve torna nella top ten, il Milan scavalca l'Inter

Dall'annuale graduatoria stilata da 'Forbes' arrivano buone notizie per la società bianconera, il cui valore si attesta al nono posto sulla cifra di 1,2 miliardi con un incremento del 115% rispetto al 2021. I neo-campioni d'Italia in 14ª posizione, Inter 15ª
Classifica club più ricchi: la Juve torna nella top ten, il Milan scavalca l'Inter© ANSA
3 min

La rivista specializzata Forbes ha reso noto la classifica annuale delle società di calcio più ricche al mondo. Non sono poche le novità rispetto la graduatoria resa nota nell’aprile 2021, a partire dalla prima posizione.

'Forbes': il Real Madrid aggancia il Barcellona tra i club più ricchi

La grave crisi economica vissuta lo scorso anno è infatti costata il primato solitario al Barcellona, agganciata al comando dal Real Madrid. Per entrambi i club il valore stimato è di 5,1 miliardi di euro, al cambio attuale circa 5,5 miliardi di dollari, comunque in aumento rispetto alle stime di un anno fa, quando i catalani comandavano la classifica con un valore stimato di 4,76 miliardi di dollari contro i 4,75 dei Blancos.

La Juve guadagna il 115%, sorride il Milan

Per quanto riguarda i club italiani torna nella top ten la Juventus che risale al 9° posto recuperando due posizioni rispetto al 2021: la società del presidente Andrea Agnelli è l’unica italiana presente tra le prime 10, grazie a un valore stimato di 1,2 miliardi di euro, figlio di un incremento del 115% in un anno che ha permesso ai torinesi di mettersi alle spalle Tottenham (10°), che ha pagato i due anni fuori dalla Champions League, e il Borussia Dortmund (12°). Bene anche i neo campioni d’Italia del Milan che recuperano due posizioni passando dal 16° al 14° posto con un valore di 1,2 miliardi e superando così l’Inter, che scende dal 14° al 15° posto (1 miliardo).

Il Bayern Monaco perde due posizioni: dominio Premier

Per quanto riguarda il resto della top ten conferma l’ottimo stato di salute dei club di Premier League, che occupano le posizioni subito a ridosso di Real e Barcellona: Manchester United (4,6 miliardi) e Liverpool (4,4) sono infatti rispettivamente al quarto e quinto posto scavalcando il Bayern Monaco. Stabile al sesto posto il Manchester City davanti al Paris Saint-Germain (3,2 miliardi), che fa registrare un aumento del 28% guadagnando due posizioni. Ottavo posto pe ril Chelsea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video