La rivista specializzata Forbes ha reso noto la classifica annuale delle società di calcio più ricche al mondo. Non sono poche le novità rispetto la graduatoria resa nota nell’aprile 2021, a partire dalla prima posizione.
'Forbes': il Real Madrid aggancia il Barcellona tra i club più ricchi
La grave crisi economica vissuta lo scorso anno è infatti costata il primato solitario al Barcellona, agganciata al comando dal Real Madrid. Per entrambi i club il valore stimato è di 5,1 miliardi di euro, al cambio attuale circa 5,5 miliardi di dollari, comunque in aumento rispetto alle stime di un anno fa, quando i catalani comandavano la classifica con un valore stimato di 4,76 miliardi di dollari contro i 4,75 dei Blancos.
La Juve guadagna il 115%, sorride il Milan
Per quanto riguarda i club italiani torna nella top ten la Juventus che risale al 9° posto recuperando due posizioni rispetto al 2021: la società del presidente Andrea Agnelli è l’unica italiana presente tra le prime 10, grazie a un valore stimato di 1,2 miliardi di euro, figlio di un incremento del 115% in un anno che ha permesso ai torinesi di mettersi alle spalle Tottenham (10°), che ha pagato i due anni fuori dalla Champions League, e il Borussia Dortmund (12°). Bene anche i neo campioni d’Italia del Milan che recuperano due posizioni passando dal 16° al 14° posto con un valore di 1,2 miliardi e superando così l’Inter, che scende dal 14° al 15° posto (1 miliardo).
Il Bayern Monaco perde due posizioni: dominio Premier
Per quanto riguarda il resto della top ten conferma l’ottimo stato di salute dei club di Premier League, che occupano le posizioni subito a ridosso di Real e Barcellona: Manchester United (4,6 miliardi) e Liverpool (4,4) sono infatti rispettivamente al quarto e quinto posto scavalcando il Bayern Monaco. Stabile al sesto posto il Manchester City davanti al Paris Saint-Germain (3,2 miliardi), che fa registrare un aumento del 28% guadagnando due posizioni. Ottavo posto pe ril Chelsea.