Ranking storico Uefa: la Juve sale al quarto posto, balzo della Roma

Nella classifica decennale Uefa per club aggiornata dopo la finale di Champions League buone notizie per i club italiani nonostante il deludente rendimento nelle Coppe in questa stagione: Napoli 19°
Ranking storico Uefa: la Juve sale al quarto posto, balzo della Roma© AS Roma via Getty Images
3 min

La stagione europea 2021-’22 per quanto riguarda le squadre di club si è chiusa nella notte di Parigi che ha visto il Real Madrid alzare al cielo il trofeo della Champions League, per l'ottava volta nella storia della competizione post-riforma, la 14ª comprendendo anche la vecchia Coppa dei Campioni.

Uefa, il ranking decennale aggiornato dopo la fine della stagione

I Blancos si aggiungono a Eintracht Francoforte e Roma, le squadre che hanno vinto le altre due coppe, Europa League e Conference League, e affronteranno proprio i tedeschi nella Supercoppa Europea del 10 agosto ad Helsinki che segnerà l’inizio della nuova stagione. La fine dell’annata calcistica ha anche permesso all’Uefa di stilare il ranking storico/decennale aggiornato, fondamentale in vista delle prossime competizioni continentali.

Juve ai piedi del podio, balzo della Roma

Al comando, manco a dirlo, c’è proprio il Real Madrid, con 366 punti, sei in meno rispetto alla scorsa stagione. In deficit anche Barcellona e Bayern Monaco, che perdono rispettivamente quattro e 15 punti, scendendo a 320 e 286, ma mantengono i posti sul podio. Nella top ten da segnalare il passo in avanti della Juventus, che nonostante la terza eliminazione consecutiva agli ottavi di Champions e i venti punti persi (da 250 a 230) sale dal sesto al quarto posto. Perdono un posto a testa Chelsea, Atletico Madrid e Manchester United, mentre il Liverpool passa dal 14° al 9° posto, consolandosi così dopo la quarta finale di Champions persa nella propria storia. Per quanto riguarda le altre squadre italiane, dopo la Juventus troviamo il Napoli, al 19° posto, mentre la Roma guadagna sette posizioni ed è 20ª. Ufficiale l’annunciato sorpasso dell’Inter sul Milan: nerazzurri al 26° posto, subito davanti ai neo campioni d’Italia. Nella top 50 anche la Lazio, 33ª, e l’Atalanta, che guadagna 16 posizioni e sale al 47° posto.

Ranking decennale Uefa, a cosa serve e quanto vale

Il ranking storico è uno dei criteri utilizzati per la distribuzione di una parte dei premi per le competizioni Uefa.  Nel dettaglio, per il triennio 2021-2024 ai club che prendono parte alla Champions vengono distribuiti ogni stagione 600,6 milioni divisi in “quote di coefficiente”, con ogni quota di coefficiente che vale 1,137 milioni di euro. La squadra più in basso in classifica riceverà una sola quota di coefficiente, poi ad ogni posizione viene aggiunta una quota, quindi il Real primo riceverà 32 quote di coefficiente, pari a 36,38 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video