Chiesa, l’attesa è finita: nel 2023 in prima linea nella Juve

Archiviato un anno da incubo oggi sarà in gruppo con i compagni. Per ora però sarà utilizzato a gara in corso
Chiesa, l’attesa è finita: nel 2023 in prima linea nella Juve© Juventus FC via Getty Images
Nicola Balice
4 min
TagsChiesa

TORINO - Ancora qualche giorno e un 2022 da incubo andrà agli archivi. Con l'anno nuovo è in arrivo anche un Federico Chiesa in più per la Juve. Questa sì, una bella notizia, tra le migliori possibili per quel che riguarda il mondo bianconero, quello che pensa ancora al pallone prima di tutto. E Chiesa non vede l'ora di tornare, sarà lui il primo vero tassello di quella Juve virtuale che Max Allegri non ha mai potuto spostare dalla lavagnetta alla campo: smaltito l'affaticamento all'adduttore della coscia destra, da oggi sarà regolarmente in gruppo per dare il via insieme ai compagni alla volata lunga verso il ritorno del campionato. Anzi, a dirla tutta, Chiesa è ripartito anche con un giorno d'anticipo: è stato lui stesso a svelarlo via social, postando una foto delle sua tenuta d'allenamento, senza parole, taggando solo la Juventus. 

Juve, Chiesa scalpita: in campo un giorno prima della ripresa

Tre per uno

C'è Chiesa quindi a candidarsi per essere il protagonista della Juve anno 2023. Anche se per il momento dovrà continuare a essere utilizzato con la giusta cautela: più spezzapartite a gara in corso che titolare sempre e comunque fin dall'inizio. Quando e se Allegri tornerà a proporre il 4-3-3 o un sistema di gioco simile, Chiesa potrà tornare anche a giocare nel ruolo per lui più naturale, quello di attaccante esterno. Nel frattempo resta il 3-5-2 l'assetto che ha dato equilibrio, anima e continuità alla Juve. E anche nel 3-5-2 ci sarà sempre spazio per Chiesa, visto dal tecnico bianconero come una delle due punte centrali in prima battuta, ma anche come possibile esterno a tutta fascia nel caso in cui ci sia bisogno di un assetto a totale trazione offensiva.

Plusvalenze Juventus, teorema Chinè: tutti i dirigenti che sapevano

I brasiliani

Intanto oggi il gruppo di Allegri riabbraccerà anche Danilo e Alex Sandro. Considerando che Gleison Bremer già la scorsa settimana si era ripresentato alla Continassa tagliandosi le ferie, infortunati a parte mancheranno all'appello solo i finalisti del Mondiale: Angel Di Maria, Leandro Paredes, Adrien Rabiot. Per loro ancora qualche giorno per tirare il fiato, puntano a un posto in panchina per Cremonese-Juve del 4 gennaio.

Gli altri

A proposito di chi abbandona l'infermeria, il punto della situazione è quello fatto da Max Allegri al termine dell'amichevole con l'Hnk Rijeka. Contro la Cremonese oltre a Chiesa ci sarà anche Mattia De Sciglio a disposizione. Resta un punto interrogativo Dusan Vlahovic, che verrà valutato al termine del programma personalizzato per provare a smaltire le scorie della pubalgia, gradualmente dovrà comunque rientrare in gruppo. Cosa che farà anche Juan Cuadrado proprio in questi giorni, per quanto Allegri abbia dichiarato che sarà a disposizione solo dall'immediato post-Cremona. Più tempo invece servirà a Leonardo Bonucci. Per quanto sia ovviamente Paul Pogba a catalizzare l'attenzione, la scorsa settimana ha ripreso a corricchiare sul campo, previsioni ancora non ce ne possono essere con precisione, la parola d'ordine resta prudenza. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video