Incubo Juve, in arrivo altri punti di penalizzazione?

Accanto al filone delle plusvalenze, c’è anche quello della “manovra stipendi” sul quale la giustizia sportiva deve ancora esprimersi
Incubo Juve, in arrivo altri punti di penalizzazione?© ANSA
2 min

Non sembrano ancora finite le brutte notizie per la Juventus, dopo la penalizzazione di 15 punti in classifica comminata ieri dalla Corte Federale d’Appello sul caso plusvalenze. Non va infatti dimenticato che le indagini che gravano sulla società bianconera sono di due tipi: uno è quello sul caso plusvalenze, che ha portato ai 15 punti di penalizzazione in classifica, l’altro riguarda invece la cosiddetta “manovra stipendi”, secondo filone sul quale la giustizia sportiva dovrà esprimersi. Il rischio che la Juve possa subire una seconda pesante sanzione è reale.

 La procura di Torino indaga sulle rinunce agli stupendi durante il Covid

La “manovra stipendi” è uno strumento utilizzato dalla Juve durante il periodo del Covid per alleggerire i bilanci societari con il taglio del salario dei propri giocatori. Il problema nasce, secondo la procura di Torino, dalle comunicazioni effettuate dalla Juventus che potrebbero evidenziare un falso in bilancio e false comunicazioni rivolte al mercato. La tesi dell’accusa è che i calciatori non abbiano davvero rinunciato a 4 stipendi (come comunicato ufficialmente dalla società il 28 marzo 2020) con un risparmio di 90 milioni, ma soltanto a 1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video