Thiago Motta alla Juve: è arrivato l'annuncio ufficiale

Giornata chiave in casa bianconera: arriva l'allenatore che ha fatto benissimo con il Bologna nell'ultima stagione
28 min
Aggiorna

TORINO - Dopo un lungo corteggiamento, Thiago Motta e la Juve si sono detti sì. Il tecnico, che ha conquistato con il Bologna l'accesso alla Champions, è ufficialmente il nuovo tecnico della squadra bianconera, che si è separata da Max Allegri.


23:30

Thiago Motta alla Juve, Di Biagio entusiasta

Tra i più convinti della scelta di Thiago Motta per la Juve c'è Luigi Di Biagio: "Thiago Motta mi piace moltissimo. La Juventus ora non è pronta per vincere, ci vorrà pazienza. Ci sarà un anno in cui sicuramente giocherà molto bene, andrà in Champions, ma non sarà pronta per vincere lo Scudetto. La Juve nei 20-25 giocatori ha bisogno di 3-4 titolari di grande livello e altri 3-4 per far sì che sia competitiva. Non dimentichiamoci che c’è il Mondiale per club, c’è la Champions. Ci saranno 60-70 partite. Dopo il mercato, la Juve potrebbe essere pronta ma non sono convinto. Se i giocatori sono pronti per Thiago Motta? Sì, i giocatori se sono intelligenti si adattano all’allenatore che ha un gioco propositivo".


23:10

Juve e Thiago Motta, stallo su Calafiori

C’è stallo su Calafiori, Thiago Motta lo vorrebbe con sé a Torino, ma il Bologna ha alzato un muro alto così, almeno per ora. LEGGI TUTTO


23:00

Juve, Giuntoli muove il mercato

Il mercato della Juve ha subito la prima accelerata, con i dialoghi di Giuntoli che sono soprattutto con club inglesi. Tra i contatti c'è il Manchester United per Greenwood e l'Aston Villa per arrivare a Douglas Luiz. In entrambi i casi bisognerà ancora trattare, anche con la possibilità di inserire McKennie e Iling-Junior come parziali contropartite per i Villans, mentre per il nuovo portiere si attende soltanto l'ufficialità: i pali bianconeri saranno affidati a Di Gregorio, con Szczesny che sembra orientato ad accettare la ricca offerta dell'Al-Nassr in Arabia Saudita.


22:45

Thiago Motta, le sue ispirazioni e il pensiero

L’ex tecnico del Bologna è quello che mixa all’interno del proprio bagaglio di conoscenze gli equilibri di Carlo Ancelotti, la fame di José Mourinho, le manovre offensive ideate da Gian Piero Gasperini e l’aggressione alta di Jurgen Klopp. È quello che ama un’idea di calcio totale con i difensori che sanno impostare e inserirsi, i centrocampisti abili nelle due fasi, gli attaccanti con i piedi da trequartisti e gli esterni con l’istinto del gol. Guai saper fare un solo ruolo, a meno che in quella unicità non si esprima il massimo immaginabile: questo il Thiago Motta-pensiero.


22:30

Juve, countdown per la nuova stagione

Con l'arrivo di Thiago Motta può cominciare il countdown verso la nuova stagione, con i cancelli della Continassa che riapriranno intorno al 10 luglio. E ci sarà proprio l'italo-brasiliano ad accogliere i giocatori, anche se buona parte del gruppo si riaggregherà soltanto nelle settimane successive a causa degli impegni con le rispettive nazionali.


22:15

Juve, Giuntoli punta tutto su Thiago Motta

Thiago Motta è l’uomo a cui Cristiano Giuntoli affiderà il progetto per il ritorno della Juve nell’olimpo. Un progetto che guarda sempre alla sostenibilità con l’obiettivo di ricollocarsi nella piattaforma delle ambizioni di un club che trasuda storia e trofei. 


22:05

Thiago Motta alla Juve, prosegue la gioia sui social

Grande entusiasmo tra i tifosi bianconeri sui social, tra messaggi e post per l'arrivo di Thiago Motta alla Juve.


21:50

Juve, strappo Rabiot: la situazione

Il club bianconero sperava di convincere Rabiot ad accettare 7 milioni a stagione per tre anni, ma il “Duca ribelle” ne vuole almeno 8 e parla di altre proposte dall'Inghilterra decisamente più remunerative. La Juve, che vuole ridurre il monte stipendi portandolo sotto la soglia dei 100 milioni lordi rispetto ai 125 attuali, non sembra gradire questo gioco al rialzo. LEGGI TUTTO


21:35

Juve, il primo rinforzo per Thiago Motta

Thiago Motta potrebbe avere come primo rinforzo Douglas Luiz dell'Aston Villa, un elemento di qualità a centrocampo. Per gli inglesi il brasiliano vale 60 milioni e dintorni, nell'operazione ci entrano McKennie e Iling Junior. 


21:25

Juve, Szczesny ha l'accord con l'Al-Nassr

Wojciech Szczesny vicino all'addio alla Juventus. Accordo raggiunto per un biennale tra l'entourage del calciatore e l'Al-Nassr, squadra della Saudi League in cui milita Cristiano RonaldoLEGGI TUTTO


21:10

"Torna Max": tutte le ironie per l'arrivo di Thiago Motta

Tifosi bianconeri scatenati sui social per l'arrivo di Thiago Motta: meme, ironie e fotomontaggi per il nuovo tecnico.


20:55

Thiago Motta alla Juve: le cifre

Thiago Motta ha accettato la proposta della Juve: 3,5 milioni all'anno per tre stagioni all’allenatore.


20:40

Thiago Motta, la carriera da allenatore

Thiago Motta ha iniziato la carriera da allenatore nel Psg Under 19, poi è rientrato in Italia allenando prima il Genoa (da ottobre a dicembre 2019) e poi lo Spezia (2021-2022). Il capolavoro l’ha compiuto alla guida del Bologna nel giro di due stagioni. Ora per la prima volta in una big con la Juve.  


20:25

Thiago Motta, tutte le richieste alla Juve

Nelle idee di Thiago Motta ci sono alcuni punti fermi, sia in entrata sia in uscita. Koopmeiners e Calafiori le priorità per centrocampo e difesa, Szczesny, ultimo anno di contratto a 7 milioni netti, e Federico Chiesa, 5, sono fuori dal progettoLEGGI TUTTO


20:10

Thiago Motta, la formazione dei sogni

Questo l'undici titolare che vorrebbe proporre il nuovo tecnico bianconero: tutti i nomi.


19:55

Motta, da sciogliere i nodi Chiesa e Rabiot

Tra i primi problemi del nuovo tecnico ci saranno sicuramente le situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa. Il francese deve ridiscutere i termini del rinnovo ed è tentato dall'offerta del Milan. Il figlio d'arte è inseguito dalla Roma e in generale attende gli Europei come occasione di rilancio.


19:40

Thiago Motta, lo staff alla Juve

Lo staff del nuovo tecnico sarà lo stesso che ha lavorato con l'italo-brasiliano a Bologna, compreso il preparatore dei portieri, Dossou-Yovo, che lavora con Motta dai tempi del Psg e che ha contribuito a formare il milanista Maignan.


19:25

Thiago Motta alla Juve: i numeri del tecnico

Questi i numeri di Thiago Motta, nuovo tecnico della Juve: in Italia ha collezionato 127 panchine tra Genoa, Spezia e Bologna con un bilancio di 48 vittorie, 32 pareggi e 47 sconfitte, con 167 gol realizzati e 172 subiti.


19:20

Thiago Motta, il modulo alla Juve

Con Thiago Motta in panchina, per la Juve sarà 4-3-3 con tutte le variazioni sul tema (4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-1-4-1). Rimangono ancora alcuni nodi da sciogliere per scoprire la squadra che sarà allenata dal nuovo tecnico.


19:13

Motta-Juve, l'annuncio della Lega Serie A

Anche l'account ufficiale della Lega Serie A ha annunciato il nuovo tecnico bianconero: "Thiago Motta è bianconero!!", le parole del post con pubblicata una foto dell'italo-brasiliano in bianco e nero.


19:08

Thiago Motta è ufficiale: "Sono ambizioso"

Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. Il club bianconero ha ufficializzato l'ingaggio dell'allenatore italo-brasiliano: la nota e le prime parole del nuovo tecnico. LEGGI QUI


19:02

Thiago Motta, tifosi scatenati sui social

La Juve ha pubblicato un video sui suoi canali social per annunciare il nuovo tecnico, con la lettere "TM" al centro del campo. Il video ha fatto impazzire i tifosi bianconeri nei commenti, pronti ad accogliere il loro nuovo allenatore.


18:58

Thiago Motta, le prime parole da allenatore della Juve

"Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi". Queste le prime parole di Thiago Motta come nuovo allenatore bianconero.


18:56

+++Thiago Motta alla Juve: il comunicato+++

Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito del club bianconero: "È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027. Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore - partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League".


18:50

+++Thiago Motta alla Juve: è ufficiale!+++

Arriva l'annuncio ufficiale: Thiago Motta allenerà la Juventus. Dopo il blitz di Giuntoli in Portogallo, l'italobrasiliano ha firmato per tre anni con i bianconeri.


18:38

Di Gregorio per il dopo Szczesny

A raccogliere l'eredità di Szczesny, ormai al passo di addio per raggiungere CR7 all'Al Nassr, dovrebbe essere Michele Di Gregorio, classe '97, reduce da un'ottima esperienza a Monza. L'accordo con il giocatore sarebbe già stato raggiunto, mentre per accontentare i brianzoli dovrebbero bastare 18 milioni più due di bonus.


18:23

Attesa anche per il nuovo sponsor

Ore di attesa non solamente per l'annuncio ufficiale di Thiago Motta, ma anche per il nome del nuovo sponsor, che stando ai rumors potrebbe arrivare dall'Arabia Saudita per rinverdire i fasti degli anni di gloria con Jeep sul petto.


18:07

Dove sta Thiago Motta? Social in fermento

Con la fine della giornata lavorativa, inizia a montare sui social l'attesa dei tifosi della Juventus. "Dov'è Thiago Motta? Annunciatelo!" è l'appello più gettonato tra i vari commenti. Nella stragrande maggioranza, ad ogni modo, il clima sembra positivo per il nuovo tencico, che succederà ad un allenatore come Allegri, per anni invece nel mirino degli odiatori da tastiera.


17:50

Abbonamenti Stadium, via alla vendita libera

In concomitanza con il giorno del possibile annuncio di Thiago Motta, la Juventus apre la vendita libera per la campagna abbonamenti alla stagione 2024/2025. "L'Allianza Stadium è il nostro spazio. Le partite della Juventus sono il nostro tempo. La maglia bianconera è la nostra passione", il claim del club bianconero.


17:37

Dal mercato in uscita 'tesoretto' per Motta

Giuntoli è al lavoro per mettere Thiago Motta nelle condizioni migliori possibili. Il raggio di manovra sul mercato della Juventus è infatti principlamente legato all'abilità del dirigente di piazzare più colpi in uscita possibili per rimpinguare il 'tesoretto' a disposizione del nuovo tecnico per costruire la sua squadra. Alex Sandro, a zero, De Winter e Kaio hanno già fatto spazio, Szczesny, McKennie e Iling jr sono in uscita, restano da piazzare Kean, Huijsen e Kostic e, se necessario, da sacrificare Chiesa.


17:21

Tutto pronto per la rescissione con Pogba

Si avvicina la 'data di scadenza' per Paul Pogba, che dal 30 giugno non sarà più un giocatore della Juventus. Dopo la squalifica di quattro anni comminata al giocatore, per non perdere le agevolazioni legate al Decreto Crescita, i bianconeri hanno dovuto attendere la fine del secondo anno prima di far scattare la rescissione del contratto firmato con il francese fino al 2026.


17:04

Soulé piace in Inghilterra

Tra i sacrificabili in casa bianconera c'è anche il talento di Matias Soulé. L'argentino vanta diversi estimatori in Premier League e potrebbe essere la classica pedina di cui privarsi in nome della 'cassa'. Dopo l'interessamento del Newcastle, sarebbe il West Ham la squadra più vicina a formulare un'offerta alla Juventus.


16:48

Di Lorenzo, serve lo sconto

Intervenuto in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale, Di Lorenzo ha procrastinato qualunque discorso legato al suo futuro, che però, leggendo tra le righe, dovrebbe essere lontano da Napoli. Juve alla finestra e pronta ad accogliere il difensore, ma solamente se De Laurentiis abbasserà le sue pretese, al momento attestate sui 30 milioni di euro.


16:34

Moise Kean in cerca di sistemazione

Moise Kean non rientrerà nei piani del neo-tencico Motta e Giuntoli è già al lavoro per trovare una destinazione all'attaccante, che come ogni estate finirà sul mercato. L'Atalanta sarebbe un'opzione nell'ambito dell'operazione che dovrebbe portare Koopmeiners in bianconero, ma anche Fiorentina, Parma e proprio il Bologna, ex squadra del nuovo allenatore, costituirebbero delle valide alternative.


16:19

Chiesa verso l'addio

Al netto degli Europei che lo vedranno impegnato a trascinare l'Italia di Spalletti, Federico Chiesa sarebbe più vicino all'addio che alla permanenza alla Juventus. La situazione dell'attaccante bianconero è infatti ad un punto di svolta, con il rinnovo da una parte e la cessione dall'altra, ma una decisione definitiva arrivrà probabilmente solo dopo la kermesse continentale in Germania e l'insediamento ufficiale di Thiago Motta sulla panchina juventina.


16:00

Douglas Luiz sempre più vicino

Sarebbe in dirittura d'arrivo la trattativa con l'Aston Villa per Douglas Luiz. Il club di Birmingham avrebbe recepito positivamente l'offerta della Juventus, che comporterebbe una parte cash che si aggirerebbe sui 20 milioni di euro e l'inserimento di McKennie e del giovane Iling jr.


15:49

Motta scalpita: anticiperà il suo arrivo

Le ore che mancano all'annuncio ufficiale si riducono, ma Thiago Motta scalpita e avrebbe già organizzato il suo arrivo alla Continassa, quartier generale della Juventus, che avverrà certamente in anticipo rispetto alla data del raduno per il ritiro estivo, fissata al prossimo 10 luglio.


15:30

Barbieri, il Pisa non si fa illusioni

Non si fa illusioni il presidente del Pisa, Giuseppe Corrado, che riguardo il futuro del terzino destro Tommaso Barbieri è molto chiaro: "Da parte nostra riscatteremo il giocatore, ma se la Juventus eserciterà come pensiamo il controriscatto si vedrà". I bianconeri, infatti, potrebbero voler utilizzare il giocatore come pedina di scambio per altri affari di mercato.


15:11

Berardi "convinto"

Trattativa ancora tutta da definire, ma Giuntoli avrebbe già incassato il convinto sì di Berardi al trasferimento in bianconero. Dopo il grave infortunio al tendine d'Achille, la bandiera del Sassuolo non vorrebbe scende in Serie B e il matrimonio mai consumato con la Juventus potrebbe finalmente concretizzarsi.


14:53

Di Lorenzo non chiarisce

Intervenuto in conferenza stampa dal ritiro dell'Italia, Di Lorenzo ha anche risposto alle domande sul suo futuro, in bilico tra Napoli e Juventus, prendendo però tempo per chiarire la situazione. LEGGI QUI


14:44

Greenwood al momento troppo caro

Se Greenwood, che avrebbe già dat la sua disponibilità a trasferirsi in bianconero, nelle ultime settimane è diventato un nome 'caldo' in casa Juventus, c'è anche da dire che le richieste da parte del Manchester United al momento rendono impraticabile la trattativa. Troppo alta la valutazione dei Red Devils, che si aggirerebbe intorno ai 50 milioni di euro.


14:22

Definito lo staff di Motta

Conferme sull'annuncio ufficiale del matrimonio tra Juve e Thiago Motta in serata. Definito intanto lo staff del nuovo tecnico, che sarà lo stesso che ha lavorato con l'italo-brasiliano a Bologna, compreso il preparatore dei portieri, Dossou-Yovo, che lavora con Motta dai tempi del Psg e che ha contribuito a formare il milanista Maignan.


14:15

Motta può sorridere: Douglas Luiz non esclude Koopmeiners

L'arrivo dall'Aston Villa del brasiliano Douglas Luiz, che sembrerebbe ormai imminente, non escluderebbe la pista Koopmeiners. Il centrocampista olandese dell'Atalanta, che salterà gli Europei a causa di un infortunio muscolare, resta nel mirino dei bianconeri, che lo seguono da mesi e che tenteranno di intavolare con gli orobici una trattiva che. oltre al cash, comprenda anche l'inserimento di contropartite tecniche, come l'ex romanista Huijsen e Kean.


13:48

Szcesny-Al Nassr, accordo vicino: risparmio monstre per la Juve

Thiago Motta probabilmente non potrà contare su una sicurezza tra i pali come Szczesny. Il portiere polacco sarebbe ad un passo dalla firma con l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, operazione da circa 5 milioni di eruo ma che, per le casse bianconere, considerando l'ingaggio dell'estremo difensore, comporterebbe un risparmio considerevole, che si aggiornerebbe, cessione compresa, attorno ai 17 milioni di euro.


13:26

Rabiot e Chiesa, nodi da sciogliere

Tra i primi 'casi' da chiarire in casa Juve con l'arrivo di Motta, quelli riguardanti Rabiot e Chiesa. Il francese deve ridiscutere i termini del rinnovo e la tentazione forte è quella di accettare l'offerta del Milan, pronto ad approfittare di un eventuale mancato accordo con i bianconeri. Il figlio d'arte è inseguito dalla Roma e in generale attende gli Europei come occasione di rilancio, situazione quindi tutta da valutare.


12:52

I successi di Thiago Motta da giocatore

Thiago Motta è un ex centrocampista. In carriera ha vinto due Champions (Barcellona e Inter) e ben otto titoli nazionali tra Italia, Spagna e Francia.


12:42

Thiago Motta, i numeri da allenatore

In Italia, calcolando tutte le competizioni, Thiago Motta ha raccolto 127 panchine tra Genoa, Spezia e Bologna: il bilancio è di 48 vittorie, 32 pareggi e 47 sconfitte con 167 gol realizzati e 172 subiti. 


12:25

Koopmainers per Thiago Motta

Al netto del destino di Rabiot, l’altro perno nel centrocampo bianconero sarà Koopmainers, con il quale c’è una intesa da tempo, visti gli ottimi e datati rapporti di Giuntoli con il ragazzo e la sua famiglia: manca l’accordo con l’Atalanta che chiede 60 milioni a fronte dei 45 su cui è ferma la società bianconera che intende colmare la distanza con contropartite tecniche. Intanto l’olandese salterà l’Europeo per un guaio muscolare. 


12:06

Thiago Motta, lo stipendio

La Juve ha proposto 3,5 milioni all'anno per tre stagioni all’allenatore, più 1,5 allo staff che si porterà dietro l'ex Bologna. 


11:48

Suggestione Zirkzee

Con Thiago Motta in panchina è possibile una manovra per Zirkzee, attaccante che è esploso a Bologna insieme al tecnico: la trattativa con il Milan non è così fluida, la Juventus si era già mossa e sta tornando a monitorare attentamente la situazione. 


11:33

Thiago Motta vuole Di Gregorio

Szczesny-Al Nassr: ci siamo. Prima il confronto a vuoto per il rinnovo del contratto, poi la scelta della Juve di puntare su Michele Di Gregorio per iniziare il rinnovamento tra i pali. Alla base del divorzio ci sono, sì, motivazioni tecniche, perché Thiago Motta preferisce un portiere abile nel gioco con i piedi e in questa peculiarità Di Gregorio viene ritenuto migliore di Szczesny, ma ci sono soprattutto ragioni economiche.


11:13

L’affare Di Lorenzo

Ieri c'è stato vertice tra il Napoli e l'entourage di Di Lorenzo: discorso chiaro, nessuna apertura dei partenopei a cessioni, zero assoluto. La Juve ha un'intesa con il ragazzo (4 milioni a stagione) e lo vorrebbe mettere a disposizione di Thiago Motta, ma non basta. Conte non vuole rinunciare al capitano che sta nel giro dell'Italia di Spalletti. (LEGGI DI PIU’) 


10:54

Thiago Motta e la Juve ai dettagli

Oggi sarà il giorno di Thiago Motta alla Juventus. Fosse domani sarebbe solo per cavilli legali e burocratici che si stanno mettendo in ordine in queste ore. Sono ore decisive per l'inizio del nuovo corso firmato Giuntoli-Motta.


10:34

Stallo sul pallino di Thiago Motta

C’è stallo su Calafiori, Thiago Motta lo vorrebbe con sé a Torino, ma il Bologna ha alzato un muro alto così, almeno per ora. (LEGGI TUTTO)


10:16

La carriera di allenatore di Thiago Motta

Thiago Motta ha iniziato la carriera da allenatore nel Psg Under 19, poi è rientrato in Italia allenando prima il Genoa (da ottobre a dicembre 2019) e poi lo Spezia (2021-2022). Il capolavoro l’ha compiuto alla guida del Bologna nel giro di due stagioni. Ora la chiamata della Juve.  


10:00

Il primo rinforzo per Thiago Motta

Thiago Motta potrebbe avere come primo rinforzo Douglas Luiz dell'Aston Villa. Si tratta di un elemento di qualità a centrocampo. Per gli inglesi il brasiliano vale 60 milioni e dintorni, nell'operazione ci entrano McKennie e Iling Junior. 


9:45

Thiago Motta e il calcio totale

L’ex tecnico del Bologna è quello che mixa all'interno del proprio bagaglio di conoscenze gli equilibri di Carlo Ancelotti, la fame di José Mourinho, le manovre offensive ideate da Gian Piero Gasperini e l'aggressione alta di Jurgen Klopp. È quello che ama un’idea di calcio totale. 


9:26

La nuova Juve

Thiago Motta ha in mente di disegnare la Juve con il 4-3-3, con tutte le variazioni sul tema, cioè 4-2-3-1, 4-3-1-2 e 4-1-4-1.  


9:12

Gli ultimi giorni di Thiago Motta

Thiago Motta, dopo aver seguito il Roland Garros a Parigi, si è goduto negli ultimi giorni la sua Cascais, città non lontana da Lisbona, restando in contatto con Juve per definire i termini del contratto triennale.  


9:00 

Thiago Motta alla Juve: accordo fino al 2027

C'è un progetto triennale che attende Thiago Motta a Torino. (APPROFONDISCI)


Torino 

© RIPRODUZIONE RISERVATA