Diretta processo Juve plusvalenze: segui l’udienza preliminare LIVE

Rinviata a maggio l'udienza nell'ambito dell'inchiesta Prisma sulle presunte irregolarità nei bilanci: ecco tutto quello che è successo al Tribunale di Torino
17 min
Aggiorna

Rinviata al 10 maggio l'udienza nell'ambito dell'inchiesta Prisma sulle presunte irregolarità nei bilanci della Juve. Questa la decisione del Gup Marco Picco, dopo la prima udienza preliminare che ha avuto luogo al Tribunale di Torino. In mattinata il Gup si era ritirato in camera di consiglio per decidere sulle richieste delle parti civili depositate. Ecco quello che è successo e le dichiarazioni dei protagonisti. Tutte le notizie in tempo reale.


13:44

Plusvalenze, Abodi: "Non trasformare processo in partita tra squadre"

Riguardo il processo Juventus il rischio è quello di "trasformare il processo penale e sportivo quasi in una partita di calcio, nella quale si confrontano le squadre. Al centro ci sono delle regole e dobbiamo fare in modo che queste vengano conosciute, rispettate e là dove non sono rispettate si intervenga". Lo ha detto il ministro dello Sport Andrea Abodi ai microfoni de 'La politica nel pallone' su Gr Parlamento. "Qui si viene interpretati ogni volta, a seconda delle circostanze e delle squadre", ha spiegato. Invece "dovremmo stare tutti dalla stessa parte. Le regole sono uguali per tutti, non c'è una doppia morale e chi sbaglia paga", ha aggiunto.


13:25

Legali Juve: "Siamo nella piena regolarità"

"Siamo nella piena regolarità procedurale. Alcune parti civili hanno chiesto la citazione di due società, Juventus e Ernst&Young, come responsabile civile per chiedere i danni rispetto ai fatti commessi dai loro amministratori e dirigenti. Il giudice ha preso atto e ha disposto la citazione per l’udienza del 10 maggio. Aspettiamo quella data per i passaggi successivi”. Lo ha detto il legale della Juventus Maurizio Bellacosa al termine dell’udienza preliminare dell'inchiesta Prisma che si è svolta oggi in tribunale a Torino.


13:22

Juve ed Ernst & Young citati come responsabili civili

La Juventus ed Ernst & Young sono state citate come responsabili civili nel processo sui conti della società bianconera. Il gup Marco Picco, oggi a Torino nel corso dell'udienza preliminare, ha accolto una richiesta di alcune aspiranti parti civili. L'udienza è stata aggiornata al 10 maggio per discutere ulteriormente il loro ingresso nel processo. La Juventus è già presente fra gli imputati del procedimento in qualità di persona giuridica. LEGGI TUTTO


13:20

Le parole dell'avvocato della Juve

"Siamo ancora nella fase di costituzione delle parti, che sarà completata con la prossima udienza. Si parlerà di competenza territorale? È molto probabile". Rispondendo ai giornalisti presenti a margine dell'udienza, l'avvocato della Juve Maurizio Bellacosa ritiene probabile che il 10 maggio verrà discussa la questione della competenza territoriale.


13:00

Cosa succede dopo il rinvio al 10 maggio

Il 10 maggio verrà discussa la competenza territoriale, posta dai legali della Juve. Il giudice si esprimerà anche sulla richiesta della difesa di spostamento della sede dell'eventuale processo per competenza territoriale poiché l'ipotesi di reato di manipolazione di mercato si sarebbe consumato a Milano dove ha sede la borsa o a Roma dove ci sono i server della borsa, essendo quella bianconera una società quotata. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


12:50

Dybala e Ronaldo non rappresentati in aula

Cristiano RonaldoPaulo Dybala sono rappresentati oggi nella Maxi aula 2 del Palazzo di Giustizia di Torino per l'apertura delle udienze preliminari sui conti della Juventus. La sessione finora è stata dedicata alle richieste di costituzione di parte civile. In base a materiale raccolto dagli inquirenti, entrambi i calciatori potrebbero rivendicare dalla società bianconera una parte degli stipendi arretrati. L'assenza dei loro avvocati in aula lascia pensare che non intendano ricorrere alla giustizia penale. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


12:44

Udienza rinviata a maggio

Rinviata al 10 maggio l'udienza preliminare dell'inchiesta Prisma. Questa la decisione del Gup.


12:20

Rientra il Gup, ricomincia l'udienza

Dopo una sospensione di quasi due ore, rientra in aula il Gup Marco Picco. Ricomincia ora l'udienza preliminiare al Tribunale di Torino. Seguono aggiornamenti.


12:10

Gup ancora in camera di consiglio

È ancora in camera di consiglio il Gup Marco Picco, per le valutazioni sulle richieste delle parti civili che sono state depositate. Una volta scritto il provvedimento, si dovrebbe andare con ogni probabilità verso il rinvio dell'udienza.


12:00

Processo Juve: tutte le tappe

L’udienza preliminare è solo la prima tappa di un lungo percorso che riguarderà anche la giustizia sportiva. La prossima data clou segnata sul calendario è il 19 aprile, quando si giocherà quella una prima “finale”, con il Collegio di garanzia del Coni che esaminerà il ricorso del club contro la penalizzazione di 15 punti in classifica. TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE


11:40

Udienza preliminare Juve, si rientra in aula

Nell'attesa della valutazione sulle richieste delle parti civili, si rientra in aula per l'udienza preliminare presso il Tribunale di Torino davanti al Gup Marco Picco


11:25

Juve, nessun imputato presente

La Juventus è indagata come persona giuridica. Nessuno degli imputati è presente nell'aula 2 del Palazzo di Giustizia di Torino, presenti invece i rappresentanti legali. LEGGI LA LISTA COMPLETA


11:06

Pm Gianoglio: "Si va verso il rinvio"

Uscendo dall'aula dopo la sospensione dell'udienza e rispondendo alla stampa presente presso il Tribunale di Torino, il Pm Gianoglio, uno dei titolari dell'inchiesta Prisma, dichiara che l'udienza verrà rinviata: "Si va verso il rinvio, la sospensione è stata decisa dal giudice solo per scrivere il provvedimento", le sue parole in un video pubblicato da Sky Sport.


11:00

La decisione sulla competenza territoriale

La questione della competenza territoriale potrebbe essere decisa nella prossima udienza e non nella giornata di oggi. Si va verso il rinvio del procedimento. Seguiranno aggiornamenti.


10:45

Udienza preliminare Juve, dov'è e come seguirla

L'udienza si svolge a porte chiuse nella Maxi aula 2. L'aula a fianco, la Maxi 1, e intitolata a Giuseppe Casalbore, il giudice del tribunale che condusse il processo di primo grado alla Juventus per la questione doping.


10:35

Consob parte civile, Agenzia delle Entrate e Figc no

La Consob, autorità che vigila sulle attività di Borsa, si è costituita parte civile. Tra le parti civili anche il Codacons, mentre non sono presenti Agenzia delle entrate e Figc.


10:32

Udienza sospesa

Il giudice ha deciso di sospendere l'udienza per le valutazioni sulle richieste delle parti civili che sono state depositate. Circa 30 persone hanno fatto richiesta di costituzione di parte civile. L'udienza preliminare riprenderà tra un'ora.


10:30

Agnelli assente

Assente in aula Andrea Agnelli, uno degli imputati insieme ad altri undici ex dirigenti della società torinese.


10:20

Processo Juve: gli scenari

Si profila un possibile rinvio per diversi motivi. In primo luogo l'udienza di oggi comincerà con la richiesta di chi si costituisce parte civile, in questo caso si sono mossi alcuni piccoli azionisti, meno di una trentina sono quelli che tramite il Codacons chiederanno di essere ammessi, ma non mancano coloro che si sono mossi da soli. In via teorica non si può escludere la comparizione a sorpresa di alcuni calciatori. Tra i motivi che potrebbero portare a un rinvio anche l'ipotesi che i pm Marco Gianoglio e Mario Bendoni possano chiedere di ritoccare i capi d'accusa in seguito a quanto emerso dalle indagini suppletive degli scorsi mesi: al momento della chiusura delle indagini preliminari i reati contestati erano complessivamente quindici. Se i pm dovesse effettivamente modificare i capi d'accusa, la difesa potrebbe chiedere un nuovo termine per esaminare le novità, quindi un rinvio. Infine, soprattutto, al Gup verrà presentata da parte della difesa l'istanza di spostamento del procedimento per competenza territoriale.


10:00

Inizia l'udienza preliminare

È iniziata l'udienza preliminare dell'inchiesta Prisma: il Gup Mauro Picco dovrà esprimeri sulla richiesta di rinvio a giudizio della Procura di Torino nei confronti della Juve e di dodici ex dirigenti bianconeri nonché sulla richiesta della difesa di spostamento della sede dell'eventuale processo per competenza territoriale. Il Gup potrebbe demandare la decisione ai giudici della Cassazione.


09:55

Cosa rischia la Juve

Inizia la partita della giustizia ordinaria ma non è l’unico match extra calcistico che la Juventus dovrà giocare da qui ai prossimi mesi. L’udienza preliminare che si svolgerà questa mattina è solo la prima tappa di un lungo percorso che riguarderà anche la giustizia sportiva. Ed è proprio l’esito dei procedimenti sportivi a tenere maggiormente in apprensione tutto il mondo bianconero per le possibili conseguenze che potrebbero avere sul futuro della Juve. LEGGI TUTTO


09:40

Entra Paola Severino, avvocato di Arrivabene

Ha fatto il suo ingresso nell'aula 2 del Palazzo di Giustizia di Torino anche Paola Severino, legale di Maurizio Arrivabene ed ex Ministro della Giustizia nel Governo Monti tra il 2011 e il 2013. LEGGI TUTTO


09:35

La difesa Juve arriva in Tribunale

La difesa sarà coordinata dal lavoro degli avvocati Maurizio Bellacosa e Davide Sangiorgio. Il primo, associato dal 1989 dello studio Severino (fondato dall'ex ministro Paola Severino), tutelerà la Juventus come società. Tra gli avvocati di maggior spicco e in continua ascesa non solo nell'ambiente milanese, Sangiorgio è fondatore dello studio a cui ha dato il nome e si occuperà della difesa dei principali dirigenti indagati, a cominciare da Andrea Agnelli.


09:32

Juve, non c'è Santoriello

Tocca a Marco Picco, giudice per l'udienza preliminare, a dover decidere su come procedere: se accogliere o meno la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dall'accusa. Ma anche se e come valutare l'imminente istanza di spostamento del procedimento da Torino a Milano (o in subordine Roma) per competenza territoriale che verrà presentata dalla difesa. Magari, come si sussurra, «rinviando la palla in tribuna». Più noti ormai i profili dei pm che compongono l'accusa. Non ci sarà Ciro Santoriello, che si è defilato negli scorsi giorni per questioni di opportunità dopo l'esplosione del caso legato a delle sue battute inopportune che si è lasciato scappare in un convegno del 2019. LEGGI TUTTO


09:30

Quali sono le accuse

Al momento della chiusura delle indagini preliminari i reati contestati erano complessivamente quindici, i principali reati ipotizzati dall'accusa sono quelli di falso in bilancio, false comunicazioni al mercato azionario, false fatturazioni e ostacolo all'esercizio delle autorità di pubblica vigilanza (Consob).


09:22

Juve, cosa chiede la Procura di Torino

Al termine dell'indagine sui conti della Juve nel triennio compreso tra il 2018 e il 2021, la Procura di Torino richiede il rinvio a giudizio per il club bianconero e altri dodici ex dirigenti all'epoca tutti operativi: si tratta di Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Marco Re, Stefano Cerrato, Stefano Bertola, Roberto Grossi, Stefania Boschetti, Fabio Paratici e Cesare Gabasio. I capi d'imputazione sono quindici, l'inchiesta della Procura di Torino ha prodotto complessivamente oltre 15mila pagine di atti comprensivi anche di intercettazioni telefoniche, ambientali, interrogatori, documenti sequestrati. Compresi accordi privati e side letter: tra questi gli ormai famosissimi casi legati a Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo, a loro volta molto più che semplici spettatori interessati. LEGGI TUTTO


09:19

Udienza preliminare Prisma: cosa si decide oggi

L’apertura dell'udienza preliminare è fissata per oggi, dopo quasi due anni dall'inizio dell'inchiesta Prisma è arrivato il momento in cui comincia la partita tra la Juventus e la giustizia penale. Il campo di gioco sarà quello dell'aula dei maxi-processi, nel seminterrato del Tribunale di Torino. Ma sarà solo il fischio di inizio, i tempi si preannunciano lunghi: il Gup Marco Picco dovrà esprimersi sul rinvio a giudizio chiesto dalla Procura di Torino nei confronti della Juve e di dodici ex dirigenti bianconeri, ma è il nodo della competenza territoriale che può subito fermare la macchina in attesa di una decisione che sembra possa essere rinviata alla Corte di Cassazione.


Tribunale di Torino

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA