Verdetto penalizzazione Juve, sentenza del processo: -10 punti, rivivi la diretta

La Corte federale ha ridotto la penalizzazione della Juventus: il -15 della prima sentenza è stato ridotto di cinque punti
41 min
Aggiorna

È stato il giorno dell'udienza di rivalutazione della sanzione alla Juve presso la Corte federale di Appello della Figc, nell'ambito dell'inchiesta plusvalenze. Dopo il rinvio del Collegio di Garanzia del Coni di un mese fa, il club bianconero ha scoperto la decisione sulla penalizzazione ridotta di cinque punti rispetto alla prima sentenza quando i punti di penalizzazione comminati furono 15. Rivivi la diretta.


23:55

Cinque squadre per la corsa Champions

Al termine di una giornata lunghissima, la Juventus si trova a rincorrere: la sentenza della Corte Federale ha penalizzato il club bianconero di dieci punti, la classifica è nuovamente cambiata: restano in corsa cinque squadre per due posti in Champions League. Leggi l'articolo


23:45

Marotta sulla sentenza Juve: "Serve una riforma della giustizia sportiva"

L'amministratore dell'Inter Giuseppe Marotta ha commentato l'esito della sentenza della Corte Federale di Appello che ha nuovamnte penalizzato la Juventus di dieci punti. "Non mi addentro nella valutazione per una forma di correttezza - ha sottolineato l'ad nerazzurro - non conosco bene i contenuti e gli aspetti giuridici. E' l'occasione - e lo richiedono tutte le squadre - affinche possa esserci una riforma del codice di giustizia sportiva per rendere più fluido il percorso e l'iter di giudizio per evitare questo tira e molla di punti dati e tolti".


23:32

Barzagli: "La Juve ha avuto un crollo psicologico"

"Se mi metto nei pannii dei giocatori, questa è stata una sentenza forte - sottolinea l'ex difensore della Juventus Andrea Barzagli - hanno fatto uno sforzo talmente grande quando erano stati penalizzati di quindici punti,  e poi si sono sentiti al sicuro quando i punti sono stati restituiti alla squadra. Credo che dopo la nuova sentenza, i ragazzi abbiano ceduto mentalmente".


23:28

Toni: "Non vorrei che la sentenza sia stata una scusante"

Al termine della partita della sconfitta contro l'Empoli, l'ex attaccante della Juvntus e della Nazionale Luca Toni ha commentato la prestazione dei bianconeri. "E' strano - sottolinea l'ex attaccante - al di là della sentenza, la Juve avrebbe comunque dovuto vincere. MI rendo conto del contraccolpo psicologico da parte dei giocatori, ma devi andare in campo con la rabbia in corpo, nonostante i punti di penalizzazione. Sono giocatori della Juve, hanno una maglia importante addosso. Capisco il disagio della penalizzazione, ma non vorrei che questa sentenza sia stata una scusante".


23:16

Casini: "La Lega non commenta le sentenze"

"Come Lega Serie A non commentiamo le sentenze - ha commentato il presidente della Lega - non sappiamo come andrà avanti questa vicenda. una volta che si sarà conclusa, tireremo le conclusioni".


23:00

Lo sfogo di Allegri: "E' diventato uno stillicidio"

“Un quarto d'ora prima del calcio d'inizio eravamo secondi in classifica - sottolinea il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri - poi ci siamo trovati a rincorrere. Ogni volta che mettiamo la testa di fuori, ci schiacciano di sotto. Eravamo anche partiti bene, ma questo non giustifica il crollo mentale della squadra. Dobbiamo restare zitti ed accettare la sconfitta. Deve rimanere chiaro che abbiamo fatto sul campo 69 punti. Dopo la sentenza avevamo comunque la possibilità di giocarci la qualificazione in Champions con il MIlan. Non è stato un momento facile, tra l’eliminazione con il Siviglia e la sentenza odierna. Era una partita che ci poteva permettere di rientrare nel discorso Champions, è da gennaio che giochiamo questo tipo di partite. C’è stato un crollo normale. Bisogna fare sei punti per raggiungere quelle davanti, e per rimanere secondi in classifica. I ragazzi hanno fatto il massimo che avrebbero potuto fare. E’ stata una stagione surreale, la squadra è stata anche troppo brava. Un po' di attenuanti le vanno anche date. Il futuro? Bisogna capire dove si gioca. Se saremo fuori da tutto, dovremo fare un programma senza vendere cose. Abbandonare la Juve in questo momento sarebbe da vigliacchi. Ma ci tengo a dire una cosa: la Juve sul campo è seconda in classifica. Accettiamo tutto, ma che finisca questa storia perchè è diventato uno stillicidio, è una mancanza di rispetto nei confronti della gente che lavora. Se devono decidere una cosa, la decidano. A questo punto, basta! E' una roba che ti manda fuori di testa. Era maglio che la sentenza fosse stata definitiva due mesi fa Ora dobbiamo chiudere il campionato nel migliore dei modi”.


22:57

Il nuovo comunicato della Juventus

Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”), facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 20 aprile 2023, comunica che la Corte Federale di Appello FIGC, Sezioni Unite, visto il rinvio disposto dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI con decisione n. 40 del 8 maggio 2023, ha (a) prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sig.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano e (b) irrogato alla Società la sanzione della penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva. La Società attende la pubblicazione delle motivazioni e si riserva, a difesa dei propri interessi, di valutare la proposizione di un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport nei termini previsti dall’Ordinamento Sportivo.


22:41

Juventus ko, a Empoli finisce 4-1

Sconfitta amara per la squadra di Allegri che dopo la sentenza della Corte Federale d'Appello crolla contro l'Empoli. I bianconeri perdono per 4-1: doppietta di Caputo, gol di Luperto e Piccoli per i toscani, Chiesa firma il gol della bandiera.


22:30

Sentenza Juve, Lotito: "Champions? Aspettiamo chiusura del campionato"

Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha parlato della sentenza relativa alla penalizzazione della Juventus. "Sentenza della Juve? Non sono abituato a commentare le sentenze - ammette il presidente della Lazio - anzi sono uno che quando tanti puntavano il dito contro la Juve ha ricordato che si tratta di un punto di riferimento del calcio italiano, che ha beneficiato degli investimenti e dei risultati fatti in Europa dalla Juve, che ora valuterà se ricorrere nelle sedi che ritiene opportune. Gli atti di sciacallaggio non appartengono alla mia persona".


21:35

Sentenza Juve, prosciolti i dirigenti bianconeri

La Corte Federale d'Appello ha prosciolto Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano dalle incolpazioni ascritte. Il Procuratore Federale in mattinata aveva chiesto per gli otto dirigenti otto mesi di inibizione. 


21:20

Sentenza Juve, Lazio in Champions League

Alla luce della sentenza della Corte Federale d'Appello che ha penalizzato la Juventus di dieci punti, la Lazio - in considerazione dello scontro diretto Juventus-Milan in programma nella prossima giornata di campionato - è aritmeticamente qualificata per la prossima edizione della Champions League.


21:15

Sentenza Juve: le motivazioni entro due settimane

Bisognerà attendere almeno 10 giorni per conoscere le motivazioni della sentenza della Corte Federale d'Appello che ha sanzionato la Juventus con 10 punti di penalizzazione. E' plausibile che possano essere pubblicate fra un paio di settimane. La Juventus attende il fascicolo per valutare un eventuale ricorso.

21:00

Sentenza Juve, il commento di Mourinho

Il tecnico della Roma Josè Mourinho al termine della partita pareggiata dai giallorossi contro la Salernitana ha commentato la nuova classifica generata dalla sentenza della Corte Federale. “La penalizzazione della Juve è stato uno scherzo a due giornate dalla fine - ha commentato l'allenatore portoghese - sapere che loro hanno perso punti adesso è una cosa incredibile per noi, per loro e per tutti. Sarebbe stato diverso se fosse arrivata tempo fa. Mi spiace per Allegri e per i suoi ragazzi della Juve, professionisti che hanno fatto punti dentro il campo e che pagano perché dirigenti e società hanno sbagliato. Secondo me ha compromesso la validità del campionato”. 


20:55

Le parole di Francesco Calvo, Chief Football Officer della Juve

Prima del calcio d'inizio della partita del Castellani di Empoli, Francesco Calvo, del Chief Football Officer della Juventus ha commentato la sentenza della Corte Federale che ha comminato al club bianconero dieci punti di penalizzazione. "Non siamo soddisfatti della sentenza". Leggi qui


20:50

Il comunicato della Juventus

Juventus Football Club prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della FIGC e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità. Pur non ignorando le esigenze di celerità, alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale.


20:45

Il 15 giugno l'udienza sugi stipendi

La procura della Federcalcio nei giorni scorsi ha deferito la società bianconera per le questioni collegate ai pagamenti degli stipendi. Alla Juventus viene contestata la violazione dell’articolo 4.1 relativa alla “lealtà sportiva”. Il procedimento è previsto per prossimo 15 giugno. Sono 4 diversi filoni dell'indagine dai quali la Juve dovrà difendersi:. la manovra stipendi stagione 2019-20, quella per la stagione successiva, i rapporti con agenti dei calciatori e i rapporti di partnership con gli altri club.


20:38

Juve, riparte la corsa alla Champions: tutte le combinazioni

Nonostante i dieci punti di penalizzazione dopo la sentenza della Corte Federale, la Juventus potrebbe ancora raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League. Leggi qui


20:25

Il dispositivo della sentenza

Visto il rinvio disposto dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il C.O.N.I., con decisione n. 40 depositata in data 8 maggio 2023, nei confronti dei sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano, nonché della società F.C. Juventus S.p.A; Relatore all’udienza del 22 maggio 2023, tenutasi in videoconferenza, l'Avv. Marco Stigliano Messuti e uditi il Procuratore Federale Cons. Giuseppe Chinè, il Procuratore Federale Aggiunto Avv. Giorgio Ricciardi, il sostituto Procuratore Federale Dott. Luca Scarpa e l'Avv. Angela De Michele, per la Procura Federale; gli Avv.ti Maurizio Bellacosa, Davide Sangiorgio e Flavia Tortorella per la società F.C. Juventus S.p.A. e per i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano; è presente altresì il Dott. Gianluca Ferrero, Presidente della società F.C. Juventus S.p.A.; ha pronunciato il seguente dispositivo:
a) proscioglie dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano;
b) irroga alla società F.C. Juventus S.p.A. la sanzione della penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva.


20:15

La nuova classifica della Serie A

Ecco la nuova classifica della Serie A dopo la penalizzazione di dieci punti per la Juventus. Clicca qui


20:11

La sentenza: Juve penalizzata di dieci punti

E' uscita da qualche istante la sentenza della Corte Federale, il club bianconero penalizzato di dieci punti in classifica.


19:55

Tutto pronto al Castellani, in attesa della sentenza della Corte Federale

Queste le formazioni ufficiali della sfida del Castellani. Empoli: Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Caputo. Allenatore: Zanetti. Juventus: Szcz?sny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Locatelli, Rabiot, Kosti?; Miretti; Milik, Vlahovi?.


19:45

Juve in campo in attesa della sentenza

Il club bianconero ha ufficializzato la formazione con la quale scenderà in campo questa sera al Castellani contro l'Empoli. Questi gli undici giocatori scelti da Allegri: Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Rabiot, Locatelli, Miretti; Kostic, Milik. La sentenza della Corte federale dovrebbe arrivare dopo il fischio finale dela partita. 


19:40

La Camera di Consiglio va avanti: attesa per la sentenza

La Camera di Consiglio è riunita dalle 12:45 di questa mattina: la Corte è chiamata a sentenziare sulla richiesta di 11 punti di penalizzazione avanzata dal Procuratore federale Chinè. La sentenza potrebbe arrivare al fischio finale di Empoli-Juventus.


19:25

La probabile formazione della Juventus

In attesa di conoscere la sentenza dagli uffici della Procura Federale, la Juventus scenderà in campo alle 20:45 contro l'Empoli. Questa è la probabile formazione che manderà in campo il tecnico Allegri; Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Locatelli, Rabiot, Kostic; Miretti; Vlahovic, Milik.


19:10

La Juventus si muove verso lo stadio di Empoli

La squadra conoscerà l'esito della sentenza soltanto al termine della partita di questa sera. I bianconeri in questi minuti hanno lasciato il ritiro per dirigersi verso lo stadio Castellani di Empoli dove questa sera sfideranno la formazione toscana.


18:55

Oltre cinque ore di Camera di Consiglio

La Corte è riunita riunita in Camera di consiglio da oltre cinque ore per valutare le richieste della procura Figc: 11 punti di penalizzazione per il club bianconero e 8 mesi di inibizione per sette dirgenti: Pavel Nedved, Enrico Vellano, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Daniela Marilungo,Caitilin Mary Hughes, Francesco Roncaglio.


18:45

Juve, ecco quando arriverà la sentenza

Secondo Sky Sport, la sentenza della Corte di Appello della Figc non dovrebbe arrivare prima della partita tra la Juventus e l'Empoli, in programma alle 20:45 allo stadio 'Castellani'. Quindi la decisione della Corte arriverà presumibilmente nella tarda serata di oggi oppure domani mattina.


18:35

Juve, che guaio per la Borsa: ecco quanto perde il titolo

Nella seduta odierna il titolo di Juventus Football Club SpA ha toccato un massimo di 0.29 Euro e un minimo di 0.282 Euro per azione, perdendo così lo 0,55%. Il record del valore delle azioni quest'anno è stato fissato a 0.382 Euro lo scorso 04/01/2023.


18:25

Allegri: "Dobbiamo lasciare la Juve nelle prime quattro posizioni"

Dopo la cocente eliminazione in Europa League, l'allenatore bianconero ha presentato in conferenza stampa la trasferta di Empoli.


18:05

Juve, che attesa per la sentenza

Già in serata la Corte Federale d'Appello dovrebbe comunicare la nuova sanzione alla Juventus.


17:40

Udienza Juve, camera di consiglio in corso da quattro ore

La camera di consiglio si è riunita da oltre quattro ore: cresce l'attesa per la sentenza, prevista in serata.


17:20

Juve, le richieste di Chinè: cosa è cambiato in 4 mesi

Sono passati 4 mesi quando il Procuratore Chinè chiese 12 mesi di inibizione per i tesserati e 9 punti di penalizzazione per la Juventus. Oggi invece, dopo che lo scorso 20 aprile il Collegio di Garanzia aveva chiesto di riformare le pene, lo stesso Chinè ha deciso di chiedere 8 mesi di inibizione per i tesserati e 11 punti di penalizzazione alla 'Vecchia Signora'.


17:00

Juve, come cambierebbe la classifica di Serie A

Qualora la Corte d'Appello dovesse accogliere la richiesta del Procuratore Chinè, sanzionando così i bianconeri con una penalizzazione di 11 punti, la squadra di Allegri 'retrocederebbe' dal secondo al settimo posto, a quota 58 punti, alle spalle della Roma, sesta a 59.


16:40

Sentenza Juve, quando arriverà il verdetto?

Secondo quanto riportato da Sky Sport, sarebbe confermato che la sentenza sul caso plusvalenze possa arrivare in serata. Resta solo da capire se l'atteso verdetto arriverà prima del fischio d'inizio di Empoli-Juventus o addirittura a fine partita.


16:20

La Juve intanto pensa al futuro: Giuntoli sì o no? C'è un ostacolo

Tra i bianconeri e il direttore sportivo del Napoli c'è un ostacolo non da poco. (APPROFONDISCI)


16:00

Gravina: "Caso Juve? Non faccio il giudice"

Il presidente della Figc glissa sull'inchiesta plusvalenze che vede coinvolto il club bianconero: "Ci sono processi in corso". (LEGGI TUTTO)


15:41

Udienza Juve, camera di consiglio in corso da due ore

La camera di consiglio si è aperta da poco più di due ore, dopo la richiesta del Procuratore Chinè di 11 punti di penalizzazione per la Juve e 8 mesi di inibizione per alcuni dirigenti, tra cui Pavel Nedved, e le controdeduzioni delle difese.


15:21

Sentenza Juve attesa in serata

La sentenza relativa all'inchiesta plusvalenze, che si potrebbe tramutare in una penalizzazione di 11 punti per la squadra di Allegri, è attesa in serata. La Corte federale è ancora in camera di consiglio.


15:00

Juve, già oggi la sentenza? Le tempistiche

La sentenza relativa alla nuova penalizzazione da comminare alla Juventus potrebbe arrivare già in data odierna ma è possibile che i tempi possano dilatarsi: la Corte d'appello federale ha infatti 5 giorni di tempo per emettere la sentenza dopo l'udienza nell'ambito dell'inchiesta plusvalenze.


14:45

Empoli-Juve, la probabile di Allegri: idea Barbieri. Conferma per Kean

Alle 20:45 il confronto tra bianconeri e toscani. Panchina per Chiesa, Di Maria e Vlahovic. Pronti a scendere in campo in campo Barbieri, Milik e Kean.


14:30

Udienza Juve, dove si svolge: i dettagli

Il processo di rivalutazione della sanzione del club bianconero è in corso in Via Campania, a Roma. Da ricordare che l'udienza si sta svolgendo interamente da remoto.


14:25

Clima teso in casa Juve: Allegri attacca Szczesny

Le dichiarazioni in conferenza stampa dell'allenatore bianconero sulle parole del portiere dopo la sconfitta contro il Siviglia. (APPROFONDISCI)


14:15

Chinè ha lasciato da pochi minuti la Corte Federale

Il Procuratore Federale, Giuseppe Chiné, ha lasciato da pochi minuti la Corte d'Appello Federale, dopo la richiesta di 11 punti di penalizzazione per la Juventus nell'ambito del processo plusvalenze.


14:10

Empoli-Juve, dove vederla in tv Sky o Dazn

Scopri dove vedere in diretta la partita Empoli-Juve, controlla gli orari e i canali, segui la live in tv oppure in differita. (QUI I DETTAGLI)


13:55

Udienza Juve, la durata della discussione orale

La discussione orale in udienza si è conclusa dopo circa tre ore. La Corte d'appello federale della Figc è in questi momenti riunita in camera di Consiglio: dovrà decidere se accogliere le richieste del procuratore federale Giuseppe Chinè in merito alla nuova penalizzazione di 11 punti da comminare alla Juventus.


13:35

Juve, Allegri oltre il contratto: la priorità del club è partire dai giovani

Senza Champions verrebbero meno 80 milioni di euro di ricavi. Top player in bilico, il tecnico e il nuovo diesse dovranno rifondare. (LEGGI TUTTO)


13:15

Si chiude il dibattito, Corte in Camera di consiglio

Si è chiuso il dibattimento. Presieduta da Ida Raiola, la Corte si è quindi riunita in Camera di consiglio per valutare le richieste della procura Figc: 11 punti di penalizzazione per il club bianconero e 8 mesi di inibizione per sette suoi dirgenti.


12:54

È terminata l'udienza Juve

È finita la difesa della società bianconera e dei tesserati, termina dunque l'udienza. Ora la Corte Federale si riunirà in camera di consiglio per la sentenza.


12:44

Udienza Juve, i dirigenti per i quali sono chiesti 8 mesi

La Corte federale d'appello per il caso plusvalenze ha chiesto 8 mesi di inibizione per sette ex tesserati bianconeri: Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli-Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Si tratta dei consiglieri senza delega per definire le responsabilità dei quali il Collegio di Garanzia ha chiesto alla Corte federale di rideterminare la sanzione alla Juve.


12:35

Udienza Juve, la sentenza potrebbe arrivare in serata

Il dispositivo della sentenza dovrebbe arrivare già stasera, con una decisione definitiva sulle richieste della procura federale (11 punti di penalizzazione e 8 mesi di inibizione per i dirigenti). È plausibile che la sentenza arrivi durante Empoli-Juve, in programma stasera alle ore 20:45.


12:32

Juve, -4.2% in borsa dopo le richieste della procura

Colpo pesante in Borsa dopo la richiesta di undici punti di penalizzazione avanzata dalla Procura federale della Figc nella nuova udienza della Corte di Appello della Figc per il processo plusvalenze. A Piazza Affari il titolo Juve cede il 4,2% a 0,27 euro.


12:23

Juve, la posizione dei legali

Bellacosa e gli altri avvocati sottolineano come sia afflittivo, ad esempio, anche far scendere la Juve dal 2° al 4° posto: la società, pur restando in zona Champions, perderebbe infatti tra i 10 e i 12 milioni tra posizionamento, diritti domestici e market pool. La società punta, dunque, ad avere una sanzione ridotta, per tenere il club nelle prime posizioni della classifica. Inoltre, nonostante le condanne di Agnelli, Paratici, Arrivabene e Cherubini, la Juve ritiene che il rinnovamento della governance debba essere considerato come un elemento a favore.


12:16

Udienza Juve, parla la difesa

Ora parlano i legali della difesa bianconera ovvero Bellacosa, Sangiorgio e Tortorella.


12:05

Udienza Juve, la richiesta della procura federale

11 punti di penalizzazione e 8 mesi di inibizione ai dirigenti: questa la richiesta del Procuratore Federale Giuseppe Chiné.


11:55

Sentenza Juve, quando arriverà la decisione sul -11

La sentenza della Corte di Appello della Figc sulla rivalutazione della sanzione alla Juve, potrebbe arrivare già oggi. Non è escluso, però, che la decisione arrivi nei prossimi giorni. In totale la Corte avrà massimo 5 giorni di tempo per emettere la sua sentenza.


11:45

Juve, come cambierebbe la classifica con il -11

Con la penalizzazione da 11 punti, chiesta dal procuratore Chiné, la Juve scenderebbe a quota 58 punti, finendo al settimo posto, a meno uno dalla Roma. (LEGGI TUTTO)


11:33

Udienza Juve, ora tocca alla difesa

La parola passa ora alla difesa della società bianconera, che dovrà replicare alla requisitoria e alle richieste del procuratore federale Giuseppe Chinè.


11:25

Procura Federale, sanzioni ridotte per i dirigenti

Rispetto al processo del 20 gennaio, la procura federale ha ridotto le sanzioni nei confronti dei dirigenti della Juve. Alla luce delle indicazioni del collegio di garanzia del Coni, che ritiene marginale il contributo di questi dirigenti, ha ridotto la richiesta dai 12 mesi di inibizione chiesti alla prima udienza agli 8 mesi chiesti adesso.


11:20

Udienza Juve, termina la requisitoria di Chinè

Con la richiesta degli undici punti di penalizzazione e degli otto mesi per i dirigenti bianconeri, si conclude la requisitoria del procuratore della Figc, Giuseppe Chinè innanzi alla Corte Federale d'Appello della Figc all'udienza di rivalutazione della sentenza. Ora si passa alla difesa.


11:16

Udienza Juve, la procura chiede 11 punti di penalizzazione

Nel corso della sua requisitoria, il procuratore federale Chinè ha chiesto 11 punti di penalizzazione per la Juve. La richiesta della procura federale è diminuita rispetto alla penalizzazione originale di 15 punti per il club bianconero, arrivata in secondo grado a fronte di 9 punti richiesti da Chinè.


11:13

Processo Juve, chiesta la conferma degli 8 mesi di inibizione

La procura federale ha chiesto la conferma degli 8 mesi di inibizione dei dirigenti della Juventus. Tra questi ci sono Pavel Nedved, Enrico Vellano, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Daniela Marilungo,Caitilin Mary Hughes, Francesco Roncaglio.


11:03

Processo Juve, ecco le richieste della procura federale

Le richieste dell'accusa, rappresentata dal procuratore federale Chiné: 8 mesi per i consiglieri e -11 punti per la Juventus.


10:52

Juve, altro processo a giugno: cosa rischia

Il club bianconero aspetta la decisione della Corte Federale di Appello della Figc, ma intanto guarda già al futuro con un altro processo a giugno, in merito al secondo filone dell’inchiesta Prisma, quello che comprende “manovre stipendi”, “partnership sospette” e rapporti con gli agenti. (LEGGI TUTTO)


10:44

Juve, lo sfogo di Pogba

Intanto fuori dal campo arriva anche lo sfogo di Paul Pogba, dopo una stagione decisamente sfortunata: "Penso che sia un buon momento per parlare dopo tutto questo silenzio". (LEGGI TUTTO)


10:38

Udienza Juve, si decide dopo il rinvio del Collegio di Garanzia

Lo scorso 20 aprile il Collegio di Garanzia dello Sport, esaminato il ricorso della Juve, aveva rinviato alla CFA "perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell'apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C.S.p.A.".


10:32

Processo Juve, la requisitoria di Chiné

Si sta svolgendo in apertura la requisitoria del procuratore federale Giuseppe Chiné, che formulerà la nuova richiesta di sanzione per il club bianconero.


10:26

Udienza Juve, collegio presieduto da Raiola

All'udienza, che si sta svolgendo interamente da remoto, sono collegati la procura federale e i legali juventini, insieme al presidente bianconero, Gianluca Ferrero, oltre che il nuovo collegio della corte, presieduto da Ida Raiola e non da Mario Luigi Torsello come a gennaio scorso.


10:22

Juve, quante assenze per Allegri

Non solo il processo: la Juve oggi sarà impegnata anche sul campo, con la sfida contro l'Empoli. Il tecnico Massimiliano Allegri ha diramato la lista dei convocati, piena di assenze. (LEGGI TUTTO)


10:18

Udienza Juve, parla il procuratore Chiné

L'udienza si apre con il procuratore Giuseppe Chiné, che rappresenta l'accusa.


10:14

Juve, il presidente Ferrero in collegamento

Il presidente bianconero Gianluca Ferrero si trova a Roma ed è in collegamento con l'udienza.


10:09

Juve, inizia l'udienza

È iniziata l'udienza di rivalutazione della sanzione alla Juve presso la Corte federale di Appello della Figc. Di decide sulla penalizzazione da 15 punti inflitta al club bianconero.


10:04

Juve, il silenzio e il mancato accordo

Bocche cucite, nessuna reazione e nessun commento: il silenzio è stata la risposta alla notifica dei deferimenti da parte della procura federale. (LEGGI TUTTO)


9:58

Juve, l'esperto: "Esclusione dalle coppe ipotesi reale"

Cosa può succedere alla Corte Federale? "L’intero impianto accusatorio ha resistito, la violazione dell’art. 4.1 è conclamata così come l’illecito. Si tratta solo di stabilire se i 15 punti di penalizzazione sono stati determinati tenendo conto dei comportamenti dei consiglieri d’amministrazione". (LEGGI TUTTO)


9:52

Penalizzazione Juve, l'obiettivo è togliere la Champions

La probabilità che i giudici infliggano una penalizzazione tale da far perdere almeno 12 punti alla squadra di Max Allegri è concreta: spedirebbe i bianconeri al settimo posto, fuori da tutte le coppe, lasciandoli in lotta per Europa League e Conference dove però l’Uefa ha avviato un’inchiesta parallela e potrebbe squalificarli. (LEGGI TUTTO)


9:46

Processo Juve, quando arriverà la sentenza

La decisione sulla penalizzazione in classifica ai bianconeri potrebbe arrivare già in giornata, presumibilmente in serata mentre la Juve sarà impegnata in campo contro l'Empoli. Non è da escludere, però, che la sentenza possa arrivare anche nei prossimi giorni.


9:43

Juve, la sentenza non sia una vendetta

Leggi il commento del Condirettore del Corriere dello Sport-Stadio sul processo Juve. (LEGGI TUTTO)


9:40

Udienza Juve, i dettagli

Il processo di rivalutazione della sanzione del club bianconero dovrebbe cominciare alle ore 10. L'udienza stavolta non si terrà in presenza, bensì da remoto. Si inizierà con il procuratore federale, che rappresente l'accusa. Poi sarà il turno dei legali della difesa.


9:38

Processo Juve, oggi la verità

È arrivato il tanto atteso “giorno del giudizio”, che potrebbe trasformarsi in una lunga notte. Si riparte da una penalizzazione quasi certa, che presumibilmente potrebbe arrivare con la gara di Empoli già abbondantemente cominciata. (LEGGI TUTTO)


9:35

Christillin: "Juve, c'è anche la variabile Uefa"

La previsione di Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa e tifosa bianconera: "Penso ci sarà qualcosa di meno dei 15 punti di penalizzazione. Verosimilmente sarà una penalizzazione che dovrebbe sbarrare la strada verso la Champions League. C'è anche la variabile Uefa. Juve esclusa dalle coppe? Scenario possibile. Non dimentichiamoci che con la Uefa i rapporti non sono eccellenti dopo la questione Superlega". (LEGGI TUTTO)


9:30

Juve, udienza per la rivalutazione della sanzione

Il Collegio di Garanzia dello Sport lo scorso 20 aprile ha sospeso la penalizzazione di 15 punti, rinviando però la decisione finale alla Corte Federale d'appello. Oggi il club bianconero scoprirà la decisione sulla sanzione nell'ambito dell'inchiesta plusvalenze.



Corte federale di Appello della Figc

© RIPRODUZIONE RISERVATA