Lazio, l’ex dg del Valencia: “Un tranello per portare Mendieta a Roma”

Manuel Llorente ricorda la trattiva record con Cragnotti: "Gli feci credere di parlare con il Real Madrid"
11 GAIZKA MENDIETA, VALENCIA -> LAZIO - COSTO: 48 milioni© Getty Images
2 min

ROMA - È la trattativa della storia quella che sta per portare Gaizka Mendieta dal Valencia alla Lazio. Novanta miliardi di vecchie lire, estate del 2001. Le altre big del nostro calcio stanno spendendo senza ritegno e il presidente Sergio Cragnotti non vuole essere secondo a nessuno. Buffon e Thuram alla Juventus per 175 miliardi, Rui Costa al Milan per 85, Toldo all’Inter per 55. E appunto: Mendieta in biancoceleste per una cifra record. Un errore che forse poteva costare qualcosa in meno.

Lazio, la trattativa per Mendieta

Cragnotti per la sua Lazio individua in Mendieta il fuoriclasse che serve per alzare ancora di più l’asticella. Il basco è capitano del Valencia con cui ha giocato le ultime due finali di Champions League (perse entrambe contro Real Madrid e Bayern Monaco). Gaizka è il simbolo di una squadra al top in Europae un prezzo pregiato del calciomercato. Il direttore generale del club spagnolo Manuel Llorente, in una recente intervista al quotidiano Las Provincias, ha ricordato il giorno del sì: ”Eravamo seduti a tavola con gli italiani a Roma, ad un certo punto chiama mia moglie. Quando riaggancio, dico ai miei accompagnatori Javier Subirats e Javier Gomez di aver parlato con il Real Madrid: stavano forzando per prendere il giocatore. La Lazio in quel momento ha avuto così fretta di chiudere e di firmare: siamo riusciti a strappargli otto miliardi in più”. I blancos in quell’estate erano molto interessati a Mendieta: ecco perché quel bluff funzionò. 

Il dopo

Mendieta alla Lazio è stato un flop sotto tutti i punti di vista. Il club dopo quella trattativa record si indebita fortemente. Tant’è che dopo 3 anni la questione non è ancora chiusa: da Roma sono costretti a vendere Fiore e Corradi per mettere la parola fine sulla faccenda con il Valencia. I due giocatori, prima di partire, dicono senza mezzi termini: “Andiamo per salvare la Lazio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA