Il retroscena di Lotito: ecco come ha caricato la Lazio negli spogliatoi

Le parole del presidente alla squadra sono stati come proiettili: "Vincete per voi, per le vostre famiglie e per la Lazio. Andate in campo e..."
Il retroscena di Lotito: ecco come ha caricato la Lazio negli spogliatoi© Getty Images
Daniele Rindone
3 min

ROMA - Il boato s’è sentito a distanza. Al grido rimbombante di Lotito ha fatto seguito l’esplosione della squadra, uno scoppio assordante. È stato il presidente a caricare a pallettoni la Lazio nel prepartita. È entrato nello spogliatoio, ha parlato ai suoi uomini, erano presenti anche Inzaghi, il diesse Tare e il club manager Peruzzi: «Mi state facendo sognare e altri sogni possono diventare realtà. Vincete per voi, per le vostre famiglie, per la Lazio. Andate in campo e...», il finale è facilmente intuibile, immaginabile, l’invito era surclassare la Juve, detto elegantemente. Lotito ha usato parole di grande incitamento, anche pittoresche, per caricare la squadra, per spingerla all’impresa. È stato seguito ed eseguito alla lettera.

Il retroscena sulla Juve che già assaporava la vittoria

Ci sono sempre retroscena legati ai grandi trionfi, chicche che rimbalzano nelle ore successive e che è bello raccontare. Nello spogliatoio biancoceleste, alla vigilia della finale con la Juve, era giunta voce che i bianconeri s’erano informati sui percorsi da seguire in caso di vittoria, probabilmente ritenendola più che probabile. I rumor, che fossero veri o meno, sono stati sfruttati per farne uno sprone, un trampolino di lancio. L’ultimo allenamento è stato vissuto ancora con più carica, con più voglia di vincere contro la Juve, con il desiderio fortissimo di rifilare un’altra sconfitta ai campioni d’Italia in carica. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA