Lazio-Verona, provino per Luiz Felipe. Bastos per la conferma

Patric c'è. Lulic a riposo, ma è disponibile. Esami per Correa e Cataldi: il Tucu spera nella convocazione a Parma
Lazio-Verona, provino per Luiz Felipe. Bastos per la conferma
Fabrizio Patania
4 min

ROMA - Un leggero allenamento ieri mattina e poi 24 ore filate di riposo. E’ già vigilia. Per la Lazio oggi, dopo pranzo, scatteranno le manovre di avvicinamento al Verona. Vale mezza stagione o quasi. «Settimana decisiva no, importantissima sì» l’aveva definita Simone Inzaghi prima di stritolare la Spal. E’ l’appuntamento più delicato considerando i tempi corti di recupero, la necessità di ricaricarsi dal punto di vista nervoso e psicologico, la corsa della squadra di Juric. Un piccolo vantaggio è stato preso nella mezz’ora di fuoco con la Spal. La Lazio, nella ripresa, ha gestito il risultato e ha abbassato le marce, si è riposata e si è concessa i cambi. Inzaghi ha tolto nell’ordine Caicedo, Lulic e Radu. Sono tre giocatori a cui bisogna risparmiare minutaggio e che possono soffrire i tre impegni in una settimana. Giusto pensare al Verona e alla trasferta di domenica a Parma. Il capitano bosniaco ieri è rimasto a riposo. Si trascina qualche fastidio da un paio di settimane, Simone gli ha concesso un giorno di riposo, ma è disponibile e oggi si allenerà. Stesso discorso per Radu e per Caicedo. Ovviamente ogni riflessione è provvisoria, da confermare in giornata e senza troppi calcoli in relazione al Tardini. Peraltro si è allungata la lista dei diffidati: all’elenco di cui facevano parte Luiz Felipe, Acerbi, Radu, Immobile e Cataldi si è aggiunto Milinkovic. Le ammonizioni peseranno in modo enorme nel ritorno e ancora di più in queste due partite, pensando al confronto diretto con l’Inter del 16 febbraio.

Provino

Vedremo se Inzaghi si concederà qualche rotazione, ma Correa e Cataldi non sono pronti, Marusic non vede il campo da tre mesi e Jony non offre le stesse garanzie difensive di Lulic. Qualche ragionamento verrà fatto su Luiz Felipe. Il brasiliano si era fermato per un affaticamento al polpaccio. Ha saltato gli allenamenti di venerdì, sabato, domenica e anche ieri è rimasto a riposo. Oggi è previsto un test. Se riuscirà a superarlo, dando garanzie di tenuta, Simone deciderà di impiegarlo. In teoria, recuperandolo, potrebbe concedere riposo a Radu. Altrimenti confermerà Bastos o rilancerà Patric, tornato nel gruppo e disponibile dopo aver smaltito l’attacco influenzale. A centrocampo si candida Parolo, ma l’orientamento di Simone sarebbe quello di confermare gli undici schierati con la Spal, tenendo Luis Alberto e Milinkovic nel blocco dei titolari. Anche per i due fantasisti e Leiva si profi la un trittico durissimo.

Controlli

Ieri mattina gli esami clinici eseguiti alla Paideia hanno segnalato uno sviluppo positivo per Correa, qualche possibilità in più di vederlo in panchina a Parma, ma bisognerà aspettare conferme nei prossimi giorni. Il polpaccio del Tucu deve dare risposte positive sotto sforzo. Ancora allenamento differenziato per Cataldi. Si era stirato il 14 gennaio in Coppa Italia con la Cremonese, non è ancora pronto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA