Lazio, Pedro e Zaccagni: ecco le ali per volare

Lo spagnolo è già arrivato a 7 reti in questa stagione, l’ex Verona ha fatto 2 gol e 2 assist nelle ultime 3 gare. Con loro (e Felipe) il 4-3-3 d Sarri prende sicurezza
Lazio, Pedro e Zaccagni: ecco le ali per volare
3 min

Alla Lazio sono spuntate le ali. O meglio, c'erano già, ma ora sono ben visibili. E non c'è stato neanche bisogno di bere la famosa bevanda energetica della pubblicità. È bastato affidarsi a Pedro e Zaccagni, dando allo spagnolo la fiducia che era mancata l'anno scorso e all'ex Verona la continuità che gli infortuni avevano limitato all'inizio della stagione. Sono i rinforzi sulle corsie esterne, insieme a Felipe Anderson (che però venerdì ha giocato da "falso nueve") gli innesti principali della campagna acquisti estiva, quelli necessari per avviare il processo di trasformazione dal 3-5-2 di Inzaghi al 4-3-3 di Sarri.  Soprattutto nelle ultime partite si stanno vedendo in modo più che evidente gli effetti di questo processo, perché le ali biancocelesti hanno messo il turbo, hanno spiccato il volo. Venerdì contro il Genoa non hanno fatto rimpiangere l'assenza di Immobile, si sono divertiti nel duettare tra loro e hanno trovato con facilità la via del gol. 

Pedro e Zaccagni, i numeri

Pedro ha sbloccato il risultato, sfruttando un assist perfetto di Felipe Anderson. Lo spagnolo in 24 partite giocate con la maglia della Lazio (per un totale di 1688 minuti) è già arrivato a 7 reti, di cui 6 in campionato (5 all'Olimpico, compreso quella inaugurale da grande ex, nel derby con la Roma) e una in Europa League: praticamente ha già fatto meglio dell'intera scorsa stagione in giallorosso, quando in 40 presenze e 2429 minuti giocati era arrivato a 6 gol (5 in Serie A e 1 in Europa). [...] Il Comandante ha elogiato anche l'evoluzione di Mattia Zaccagni, che ha finalmente superato i problemi fisici che ne hanno condizionato l'inizio di avventura in biancoceleste: «È in crescita da 4-5 partite e le fa tutte una meglio dell'altra. Può diventare un giocatore importante per noi, ci dà equilibrio e fa bene la fase difensiva». Nelle ultime tre gare di campionato, giocate tutte da titolare, ha servito due assist e segnato due gol (negli ultimi due match, non gli succedeva di segnare in due incontri consecutivi dal dicembre 2020), con tanto di esultanza da arciere sotto la Curva Nord che ha riscosso un gran consenso tra i tifosi biancocelesti. L'ex Verona finalmente ha rotto il ghiaccio. [...] Come Pedro, pure lui ha spiegato le ali. Le sue, e quelle della Lazio. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA