Lazio, Immobile bomber d'agosto: 8 gol in 9 gare al debutto

L'attaccante quasi sempre a segno alla prima giornata di campionato
Lazio, Immobile bomber d'agosto: 8 gol in 9 gare al debutto© LAPRESSE
Marco Ercole
3 min

ROMA - Ci può essere magari un po' di abbronzatura in più e le gambe probabilmente risentono ancora della preparazione. Anche la Lazio d'agosto, però, è sempre nel segno di Immobile. Il bomber di tutti i tempi della storia biancoceleste è uno di quelli che non ha bisogno di un grande rodaggio per entrare in forma e risultare decisivo. E tanto per cambiare è il cannoniere (per distacco) pure in questa speciale categoria: Ciro ha collezionato 9 reti nelle 9 partite giocate in questo mese estivo in particolare indossando la maglia della Lazio (il secondo in questa classifica è Pandev, arrivato a 3 con i suoi gol al Messina nel 2005, al Torino nel 2007 e al Cagliari nel 2008).

Ciro d'agosto

La prima volta risale all'estate 2016, quando era appena arrivato a Roma per raccogliere l'eredità pesante di Klose: il debutto in campionato contro l'Atalanta del 21 agosto finì con un 4-3 a domicilio a Bergamo per la squadra di Inzaghi e il primo sigillo laziale di Immobile. L'anno successivo il bomber di Torre Annunziata ha atteso la seconda giornata per sbloccarsi, giocata con il Chievo il 27 del mese più caldo dell'anno: vittoria per 2-1 e altro timbro. Nel 2018 nuovo gol all'esordio il 18 agosto nel match casalingo perso 1-2 con il Napoli, mentre nel 2019 è arrivata la sua prima doppietta nella gara inaugurale della stagione, realizzata dentro al 3-0 alla Sampdoria del 25. Nel 2020 la Serie A è iniziata più tardi per via del Covid (lui ha segnato lo stesso alla prima giornata in trasferta con il Cagliari, però è un dato che non conta ai fini di questa particolare statistica), ma la scorsa stagione Ciro si è rifatto con gli interessi: a segno nel successo per 3-1 a Empoli alla prima giornata e tripletta (con un rigore sbagliato) alla seconda all'Olimpico nel 6-1 rifilato allo Spezia (gare rispettivamente giocate il 21 e il 28 agosto).

Debutti d'oro

Estendendo il discorso alle prime giornate di campionato, la storia non cambia. Immobile è uno specialista ai nastri di partenza, basti pensare che nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2012/13 in poi), solamente Luis Muriel, arrivato a quota 10, ha realizzato più gol nel suo match d’esordio stagionale nel torneo rispetto a Ciro, che ha collezionato fino a questo momento otto centri in nove partite complessive. Non è finita, perché c'è un altro potenziale traguardo in ballo: se dovesse lasciare la sua firma contro il Bologna, infatti, l'attaccante della Nazionale potrebbe diventare il 4° giocatore a segnare in ben cinque incontri di fila nel suo esordio stagionale nel massimo torneo nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Muzzi, Shevchenko e Muriel. E si sa, quando ci sono dei mezzo dei record, Immobile difficilmente manca l'appuntamento. Anche se magari con un po' di abbronzatura in più rispetto alla norma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA