È il Maestrelli day: Lazio e Olimpico uniti nel ricordo

Il 7 ottobre saranno 100 anni dalla nascita del Maestro. Prima della partita con lo Spezia la Curva Sud sarà intitolata all’allenatore del primo scudetto
È il Maestrelli day: Lazio e Olimpico uniti nel ricordo
Daniele Rindone
4 min

ROMA - È un nome lungo un secolo, Tommaso Maestrelli. Il 7 ottobre 2022 saranno cent’anni dalla nascita avvenuta il 7 ottobre 1922. Il processo di beatificazione del Maestro, che è stato il padre del primo scudetto, oggi vivrà un rituale atteso da tempo: la Curva Sud, finora solo nominata in suo onore, sarà ufficialmente intitolata a lui. Da oggi si chiamerà Curva Maestrelli, l’intestazione è già presente sui biglietti del settore. Il presidente Lotito, nella prima uscita da senatore, taglierà il nastro d’inaugurazione, un’immagine storica di Tommaso campeggerà sugli spalti: «Un’immagine cara a tutte le generazioni del popolo laziale», è scritto nella nota diramata dalla Lazio. Perché i laziali fissano nelle foto dei simboli la propria perpetuità. Sono foto di famiglia.

Diretta Lazio-Spezia ore 12.30: probabili formazioni, dove vederla in tv e in streaming

La discendenza

La solennità dell’evento prevede la presenza all’Olimpico di Massimo Maestrelli, continuatore della dinastia, riceverà una targa in ricordo del padre. La discendenza di “Padre in Figlio” favorirà una successione di emozioni. Alan Donati, figlio d’arte, intonerà l’inno scritto dal papà Aldo, dal titolo “Sò già dù ore”, che si conclude con l’invocazione cantata “Su c’è er maestro che ce sta a guardà. Nell’Olimpico rivivificato i 26.193 abbonati faranno da sfondo fisso e sono attesi altri 12.700 tifosi, si potrebbero centrare le 40.000 presenze. È un nuovo afflusso, spinto dall’atto di fede compiuto nei confronti della Lazio di Sarri. Nel pre-partita, come da annuncio della Lazio, proseguirà «l’iniziativa con le sezioni della Società Sportiva Lazio. Al quinto appuntamento casalingo protagoniste saranno la S.S. Lazio Bridge (all’interno della Tribuna Monte Mario) e la S.S. Lazio Calcio a 8 (a bordocampo), insieme ad alcuni ragazzi disabili appartenenti al Lazio Club Campidoglio».

Le maglie

In Tribuna d’Onore sarà possibile ammirare l’esposizione di alcune maglie storiche dei numeri uno biancocelesti: «Da quella della stagione 1968-69 (la prima con l’aquila cucita sul petto) a quella del compianto Claudio Garella fino ad arrivare alle divise indossate da Marchetti e Strakosha». Proseguirà la distribuzione delle t-shirt per gli abbonati di Tribuna Tevere Laterale (Nord e Sud), saranno utilizzati punti di distribuzione ad hoc nell’area della Tribuna Tevere. I sottoscrittori dell’abbonamento di Tribuna d’Onore avranno la possibilità di assistere al riscaldamento a bordocampo. All’Olimpico sarà esposto un nuovo striscione per rivendicare lo scudetto 1915: «Nonostante le numerosissime prove acquisite e rese pubbliche, il procedimento pendente in Figc non ha ancora avuto una positiva definizione, senza che i tifosi biancazzurri e gli sportivi italiani abbiano potuto comprenderne le reali motivazioni. La richiesta di ex aequo si è tuttavia rivelata sempre più fondata, la luce della giustizia prima o poi sarà destinata a prevalere sulle ombre inquietanti che continuano a gravare sul campionato 1914-15 e pertanto chiediamo a tutti i sostenitori della rivendicazione di ricompattarsi graniticamente», la denuncia-appello di Gian Luca Mignogna, presidente del consiglio direttivo del Comitato consumatori Lazio. Alle 12,30, dopo le cerimonie, le manifestazioni e gli show previsti, si giocherà. Ripartirà il viaggio nel futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA