Lazio, Sarri boccia l'Argentina: resta la penisola iberica

Il tecnico contrario al torneo di Buenos Aires durante la sosta. Ipotesi di ritiro in Portogallo (Algarve), Spagna (Valencia) e Malta. Oppure dicembre a Formello
Lazio, Sarri boccia l'Argentina: resta la penisola iberica© Getty Images
Fabrizio Patania
3 min

Sgombrando il campo dagli equivoci, parlando di calcio e di una preparazione adeguata, con una strategia legata agli obiettivi sportivi, Sarri ha bocciato l’Argentina, intervenendo con chiarezza sul tema del ritiro invernale. Lotito non spinge per il torneo di Buenos Aires voluto da Papa Francesco, ma è vero che la Lazio è stata invitata al quadrangolare con River Plate, Boca Juniors e San Lorenzo e che nel mese di dicembre, approfittando della sosta del campionato, andrà organizzato un ritiro. Mau in Argentina non vuole andare, non pensa sia la soluzione ideale e ieri si è espresso con la solita schiettezza. «Il ritiro in qualche posto lo dovremo fare. Spero non in Argentina, perché sarebbe una follia. Parlo di follia dal punto di vista tecnico. Rientriamo a gennaio in campionato giocando anche in notturna, con 5 o 6 gradi, forse meno. Andare a fare un ritiro invernale in una località con temperature superiori ai 30 gradi mi sembra sbagliato. Un viaggio di quindici ore ti comporta, in dieci giorni di ritiro, due di viaggio e altri due o tre per assorbire la differenza di fuso orario. È un non senso. Quindi spero che non succeda».

Si aggiunge Malta

Più chiaro di così non poteva essere. La Lazio, peraltro, ha ricevuto altre offerte per organizzare un breve periodo di lavoro in località distanti da Roma. Tre ipotesi, le prime due portano verso la penisola iberica. Si tratta dell’Algarve in Portogallo, dove è già stata la Roma, oppure in Spagna vicino a Valencia. Sono le destinazioni preferite da Sarri. Sarebbe caduto l’interesse per la proposta arrivata dalla Turchia (Antalya), mentre nelle ultime ore si è aggiunta l’isola di Malta, meta frequente dei club italiani durante l’inverno e raggiungibile con un’ora di aereo. Vedremo cosa deciderà Lotito in accordo con lo staff tecnico. C’è anche la possibilità, per niente remota, che la Lazio resti ad allenarsi nel proprio centro sportivo, comodissimo.

Come le nazionali

Il programma, in linea di massima, è stato abbozzato. Mancini e l’Italia giocheranno in amichevole con Albania (16 novembre) e Austria (18). È probabile un nuovo stage dedicato agli azzurrabili a Coverciano di un paio di giorni da agganciare il 22 e 23 novembre. Giocheranno anche altre nazionali non qualificate ai Mondiali. Sarri si allinea ai calendari Fifa. Chi resterà a Formello, dopo lo stop della Serie A, continuerà ad allenarsi per una decina di giorni. Una settimana di vacanza a fine novembre. Poi riprenderà la preparazione con il possibile ritiro dal 10 al 22 dicembre. Il 4 gennaio il campionato della Lazio ripartirà a Lecce.


© RIPRODUZIONE RISERVATA