La Lazio si ricarica subito con l’amore dei suoi tifosi

L’Olimpico ha reagito con forza consolando la squadra di Sarri. E per il derby settori sold out. Pronta la trasferta di Rotterdam: saranno più di 600 nella Curva ospite
La Lazio si ricarica subito con l’amore dei suoi tifosi© BARTOLETTI
Daniele Rindone
4 min

ROMA - Esplosioni di rabbia, manifestazioni d’amore. L’Olimpico, stordito dal giallo a Milinkovic e dall’1-3 della Salernitana, ha reagito con forza e onore. Vessazioni e oppressioni non fanno che rafforzare l’impeto dei laziali. Domenica sera un solo grido s’è alzato da tutti i settori dello stadio: ripartiamo uniti. S’è udito dagli spalti, ha avvolto la squadra. Dopo le indignazioni e le furibonde proteste contro l’arbitro Manganiello, a fine partita s’è pensato solo ad accogliere amorevolmente la Lazio sotto la Curva Nord. L’applauso consolatorio non è stato un applauso di circostanza, ha avuto subito l’effetto speciale, irresistibile, di ricaricare giocatori e ambiente in vista della trasferta di Rotterdam e del derby di domenica. I laziali, idealmente, si sono uniti all’urlo di Sarri: «Si deve avere la forza di andare contro tutti e tutto». Mau, con la tempra del Comandante-condottiero, aveva ringraziato i tifosi e aveva ordinato ai suoi di meritarsi nuovamente lo spettacolo offerto dai 40.000: «Mi dispiace sia venuta fuori una partita così per i tifosi, tenere l’Olimpico così pieno è uno spettacolo, ma dobbiamo meritarcelo». E’ un Olimpico bellissimo, innamoratissimo, musicale, inebriante. Il tifo rimbomba come da tempo non succedeva, provoca brividi emotivi, suggestioni struggenti.

Roma, la risposta di Mourinho alla polemica di Sarri sul derby

I dati

La percezione visiva e uditiva della voglia di riscossa, contro tutto e tutti dei laziali, si riverbera sui numeri delle prevendite. A Rotterdam, nonostante la trasferta non troppo comoda, saranno presenti 620 tifosi. E i biglietti per il derby sono sold out, le presenze biancocelesti saranno 16.500. La Nord regalerà il colpo d’occhio, da due settimane all’Olimpico è partita la raccolta fondi per finanziare la coreografia (come sempre resta top secret). La squadra si ritroverà oggi a Formello, dovrà smaltire la rabbia e trasformarla in carica positiva. I segnali social vanno in questo senso. Su Instagram ieri sono stati postati messaggi di carica, di voglia di rivincita: «Spiace perdere così. Ma guardiamo avanti, pronti a ripartire. Subito. Abbiamo tutto per riprendere a correre», è la firma di Zaccagni, cinque gol in campionato, trascinatore. Zac ha tutta l’aria di essere l’attaccante in più di questa stagione. Si è fatto sentire anche Casale, in ascesa nelle gerarchie della difesa: «Una brutta serata e fa male. Ma davanti c’è una settimana speciale per rialzare la testa». Vecino, con la sua garra, da leader esperto, ha scelto una frase-motto per rivitalizzare la Lazio: «Ci si rialza sempre. Forza Lazio». Il post dell’uruguaiano è stato corredato da una sua foto, lo ritraeva faccia a terra sul campo dell’Olimpico. Il post di Vecino è stato tempestato di like, anche da parte dei compagni. Si sono espressi Milinkovic, Lazzari, Maximiano, Patric, Casale, Zaccagni e Gila. A sorpresa il like l’ha messo anche Antonio Candreva, ex impietoso domenica sera, al di là del passato biancoceleste è stato compagno di squadra di Vecino all’Inter. Il suo gesto è lodevole, forse nasconde nostalgia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA