Lazio, la Nord chiusa per i cori razzisti di Lecce. Sotto esame quelli per Lukaku in Inter-Napoli

Il giudice sportivo punisce i tifosi biancocelesti per gli ululati rivolti a Banda e Umtiti (un turno di chiusura per la Curva) e chiede chiarimenti alla procura federale su quanto accaduto a San Siro
Lazio, la Nord chiusa per i cori razzisti di Lecce. Sotto esame quelli per Lukaku in Inter-Napoli© LAPRESSE
3 min

ROMA - Curva Nord chiusa per una giornata. Questa la sanzione inflitta alla Lazio dal giudice sportivo della Serie A Gerardo Mastrandrea a seguito degli ululati razzisti nei confronti di Banda e Umtiti arrivati dal settore dei tifosi biancocelesti durante la partita persa in casa del Lecce. Un episodio che aveva costretto l'arbitro a sospendere momentaneamente il match del Via del Mare e chiedere l'intervento dello speaker dello stadio. Un episodio condannato anche dal club del presidente Claudio Lotito che si è espresso sull'accaduto attraverso una nota ufficiale.

Infantino contro i cori razzisti a Umtiti e Banda: "Ora basta!"

Il comunicato del giudice sportivo

Il giudice sportivo nel suo comunicato spiega di aver "letto il referto arbitrale e la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l'altro, si riferisce che durante l'intera gara i sostenitori della società Lazio, assiepati nel settore 'ospiti distinti sud-est', si rendevano responsabili nella quasi totalità (circa 1.000 dei 1.072 occupanti), di ripetuti cori espressione di discriminazione razziale nei confronti dei calciatori del Lecce Banda e Umtiti". Si è arrivati così alla sanzione "ritenuto che, - si legge ancora nel comunicato - in ragione della gravità, della dimensione della percezione reale del fenomeno, tale anche da costringere il Direttore di gara ad a interrompere il giuoco per permettere l'effettuazione, da parte dello speaker, del messaggio previsto in caso di cori di discriminazione razziale, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare a norma dell'art. 28 n. 4, CGS".

Inter-Napoli, i cori per Lukaku sotto esame

Non solo Lecce-Lazio nella giornata con cori razzisti: il giudice sportivo ha infatti chiesto agli ispettori federali chiarimenti sui cori rivolti dai tifosi napoletani a Romelu Lukaku, ieri nel corso di Inter-Napoli. Nelle sue decisioni sulla 16ª giornata, il giudice parla di "cori di discriminazione razziale" dai sostenitori partenopei "posizionati nel settore terzo anello blu" di San Siro, e chiede alla procura federale, "sentiti ulteriormente i responsabili per l'Ordine pubblico", quali sono "i settori che abitualmente occupano in prevalenza, nelle gare in casa" quei tifosi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA