Dinamo Kiev-Lazio, le parole di Baroni: "L'Europa è un obiettivo". Rivivi il LIVE

Il tecnico presenta la sfida: "Occasione importante per chi ha giocato meno. In porta Provedel". Zaccagni: "Un onore indossare la fascia da capitano"
13 min
Aggiorna

La Lazio si prepara al debutto nella nuova Europa League contro la Dinamo Kiev. Alla vigilia della sfida al  Volksparkstadion di Amburgo, il tecnico Marco Baroni ed il capitano Mattia Zaccagni hanno parlato in conferenza stampa. Rivivi le dichiarazioni e tutti gli aggiornamenti.


21:55

Lazio, la probabile formazione

Qualche indicazione l'ha fornita Baroni, parlando di turn-over, spoilerando l'impiego di Provedel, Dele-Bashiru e Noslin e paventando l'ingresso di Castellanos a partita in corso, ma lo stesso tecnico ha rivelato di voler ancora riflettere sulle scelte in attacco. La Lazio dovrebbe però scendere in campo con questo probabile undici: Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Rovella, Vecino; Tchaouna, Dele-Bashiru, Noslin; Pedro.


21:35

Turn-over annunciato: "I giocatori vanno usati tutti"

Sarà molto diversa rispetto a quella scesa in campo al Franchi, la Lazio che affronterà la Dinamo Kiev ad Amburgo. Ad annunciare il turnover è lo stesso Baroni: "Ci sono tante partite, i giocatori vanno usati tutti. Dei ragazzi si sono allenati bene e domani avranno un’opportunità".


21:20

Baroni: "Impossibile snobbare l'Europa"

Baroni, sempre ai microfoni di Sky, chiarisce nuovamente il significato che l'Europa League assume per la Lazio: "Per noi è importante essere qui, si tratta di una competizione meravigliosa e dobbiamo esserne all'altezza. Anche se con poco tempo a disposizione, abbiamo preparato bene la partita, in campo eruopeo, contro avversari di livello, non ci possiamo permettere di snobbarla".


21:05

I rivali della Lazio: occhio a Brazhko e Voloshyn

La Dinamo Kiev di Shovskovskyi, prima rivale della Lazio in Europa League, ha tra le sue file alcuni elementi di valore internazionale, che ne fanno un'avversaria da prendere con le molle. Il giocatore di maggior caratura è Volodymyr Brazhko, regista della squadra ucraina e della nazionale: classe 2003, è un calciatore completo, ha un gran tiro e tempo negli inserimenti. Altro 2003 da tenere d'occhio è Nazar Voloshyn, esterno d'attacco velocissimo e dal dribbling secco, dotato anche di fiuto del gol.


20:50

Zaccagni sogna un gol su azione

Oltre ai tre punti con la Dinamo Kiev, Zaccagni insegue anche un obiettivo personale, il primo gol su azione in Europa: "Vedremo se domani sarà il giorno giusto...".


20:40

Zaccagni torna su Firenze

Una sconfitta che ancora brucia quella di Firenze, ma Zaccagni, ancora ai microfoni di Sky, ne sottolinea il lato positivo: "Il rammarico c'è, ma siamo comunque contenti della prestazione. Siamo usciti dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto".


20:24

Zaccagni e la Nazionale

Da parte di Zaccagni, anche un pensiero legato alla Nazionale: "Con un modulo così particolare faccio più fatica a trovare spazio, questo non toglie che io debba dare il massimo durante il campionato per mettere in difficoltà mister Spalletti".


20:14

Zaccagni e 'le tasche vuote'

Sui tanti impegni che attendono la Lazio e gli obiettivi stagionali, Zaccagni recita il mantra del tecnico Baroni: "Il nostro obiettivo deve essere quello di mettere grinta e umiltà  in ogni partita. Noi dobbiamo tornare negli spogliatoi con le tasche vuote dopo ogni partita, come ci dice sempre il mister, e credo che sia quello che si sta vedendo in campo ogni volta".


19:59

Zaccagni incoraggia i giovani: "Devono stare sereni"

Anche Zaccagni torna sui contenuti della conferenza stampa e sposa il pensiero del tecnico Baroni, parlando da capitano: "Il mister insiste tanto sulla parola serenità, soprattutto i nostri giovani devono stare tranquilli. Siamo passati tutti attraverso momenti di difficoltà, ma loro hanno tanta qualità e presto la mostreranno".


19:44

Baroni torna su Castellanos: "Dobbiamo essere lucidi"

Intervenuto a margine della conferenza stampa, Baroni ribadisce ai microfoni di Sky: "Castellanos per noi è un giocatore fondamentale, ma è rimasto cinque giorni senza allenarsi e in questo momento della stagione dobbiamo essere lucidi. Il ragazzo sta bene, per questo è venuto con noi, ma se giocherà lo farà a partita in corso".


19:27

Zaccagni: "Con Tavares il mio ruolo un po' cambia"

Sul suo ruolo in campo, Zaccagni osserva: "Con Nuno Tavares che arriva sempre in sovrapposizione mi abbasso di più per mandarlo in profondità. Poi anche io, come ci chiede sempre il mister, mi butto nello spazio".


19:25

Zaccagni: "La fascia un grande onore"

Sulla prima in Europa con la fascia da capitano al braccio, Zaccagni non nasconde l'emozione: "La fascia deve essere solo un onore, devo dare l'esempio ai giovani arrivati. Siamo una squadra giovane che deve crescere, in questo sarà bravo il mister e dovremo metterli anche noi senatori nelle condizioni migliori".


19:24

Zaccagni: "Vogliamo i tre punti"

Zaccagni assicura che la squadra è concentrata e vogliosa di affrontare la Dinamo Kiev: "Il mister ci ha illustrato la squadra che affronteremo domani sera, ci ha dato indicazioni precisa. Il mister studia tutta la settimana le squadre che affronteremo, oggi ci siamo allenati bene e abbiamo preparato bene la partita. Siamo carichi per iniziare questo nuovo cammino europeo e ce la metteremo tutta per portare a casa i tre punti domani".


19:22

Baroni: "Dele-Bashiru è pronto"

Su Dele-Bashiru, Baroni spiega: "Dele ha qualità importanti. È un giocatore moderno con forza, corsa e velocità. Va costruito nel nostro centrocampo, può fare il mediano o giocare dietro la punta, ci stiamo lavorando sia con i video che negli allenamenti. È già andato in campo in queste prime partite e ci sono grosse chance che possa partire domani dall'inizio. Stessa cosa per Tchaouna, si sta piano piano trovando in quel ruolo, ha corsa, dinamicità e tiro. Deve star sereno, lo stesso percorso di Gustav (Isaksen, ndr) che anche a Firenze ha fatto molto bene. Devono liberarsi e mettere in campo le loro qualità".


19:19

Baroni: "Castellanos dalla panchina, gioca Noslin"

Su Castellanos, Baroni resta cauto: "Taty sta bene, ma domani per lui ci potrebbe essere spazio a partita in corso. Noslin  Firenze ha fatto una buona partita anche se forse gli è mancato il gol. Può ricoprire tutti i ruoli offensivi, quindi so di non creargli una difficoltà impiegandolo in diverse zone del campo. Certamente partirà titolare, ma sull'attacco ancora non ho deciso, devo fare delle riflessioni".


19:17

Baroni: "Europa League impegno importante"

Sulla Lazio inserita al settimo posto tra le favorite alla vittoria finale dai bookmakers, Baroni spiega: "È mia abitudine guardare agli obiettivi ma procedere passo dopo passo. La partita di domani è delicata e importante, per noi l'Europa League è un obiettivo, è una competizione meravigliosa. Per la squadra è un'opportunità, sia per i giovani che devono fare esperienza che per i meno giovani. Sono gare che ti danno spessore, ben vengano".


19:16

Baroni: "Nuovo format bello e interessante"

Sul nuovo forma dell'Europa League, Baroni esprime parere favorevole: "Lo trovo bello e interessante, per noi è una competizione prestigiosa e abbiamo tutte partite difficili. Domani affrontiamo un avversario complicato che ha fatto i preliminari, ci saranno delle difficoltà sul campo. Ci servono partite così importanti per crescere".


19:15

Baroni: "Giocherà Provedel"

Baroni scioglie il nodo portiere: "Mi sono già espresso, il ruolo del portiere è particolare. Mandas è un bravo ragazzo e dal grande talento, è  un valore importante per il club e ha tutto il tempo per crescere. Avrà le sue occasioni ma domani con tutta probabilità giocherà Provedel".


19:14

Baroni: "Occasione per chi ha giocato meno"

Inizia la conferenza stampa di Baroni: "L'Europa League è un'occasione per chi ha giocato meno, ma considerando tutti titolari mi aspetto una prestazione di un certo tipo. Le sconfitte sono tutte dolorose, ma ci sono comunque degli aspetti a livello di prestazione che si sono confermati, tiriamo tanto e subiamo poco, ma dobbiamo migliorare nell'essere più cattivi sotto porta e acquisire concretezza in avanti, come in difesa".


19:05

Shovkovskyi: "Lazio top club europeo"

Intanto ha parlato il tecnico della Dinamo Kiev, Olksandr Shovkovskyi: "Affrontare la Lazio, che è uno dei top club europei è per noi un grande onore, ma detto questo vogliamo vincere. Abbiamo guardato tutte le partite della squadra di Baroni e visto che segna molti gol, ma ne subisce anche. Ci sono le premesse per una partita divertente".


18:55

Zaccagni con Baroni

Sarà il capitano Mattia Zaccagni a presentarsi tra qualche minuto in sala stampa al fianco del mister Baroni per la conferenza stampa della vigilia.


18:53

Chance per Dele-Bashiru

Dopo due match trascorsi completamente in panchina, potrebbe essere arrivato il momento di Dele-Bashiru. Baroni ha spiegato del lavoro che si sta facendo a Formello sul giocatore, per portarlo a giocare in mediana, domani però potrebbe essere impiegato nel suo ruolo naturale di trequartista.


18:45

Rebus attacco

Tutto da decidere l'attacco della Lazio per il match di Amburgo. Castellanos è appena recuperato e cautela vorrebbe che partisse da fuori, ma Baroni ha più volte dichiarato che se l'argentino sta bene con lui parte sempre titolare. Anche Dia, uscito con una caviglia malconcia dalla trasferta del Franchi, non è al meglio e potrebbe essere risparmiato. Si scalda allora Pedro, che ha buone chance di partire dal 1', o da prima punta o alle spalle del centravanti.


18:35

Turno di riposo per gli esterni

Potrebbero riposare tutti insieme gli esterni di difesa e d'attacco maggiormente impiegati da Baroni in questo avvio di stagione. Sia Lazzari che Tavares dovrebbero partire dalla panchina, lasciando spazio a Marusic a destra e Pellegrini a sinistra. Possibile anche l'avvicendamento tra Zaccagni e Isaksen e Tchaouna e Noslin sulle ali.


18:27

Nodo portiere

Curiosità per la scelta che prenderà Baroni sul ruolo di numero 1. Il tecnico ha più volte ribadito di tenerci alle gerarchie tra i pali e che il titolare è Provedel, ma il giovane Mandas ha dimostrato nella scorsa stagione tutto il suo talento e potrebbe indurre l'allenatore a sceglierlo come portiere di Coppa.


18:19

Baroni debuttante in Europa

Per il tecnico Baroni, quello di domani sarà il debutto assoluto da allenatore nelle coppe europee. La sua ultima presenza da calciatore risale invece alla Coppa dei Campioni del 1990/1991, quando con la maglia del Napoli, contro lo Spartak Mosca, fallì il rigore che eliminò la squadra campana.


18:12

In Germania con Castellanos

Prima della partenza per la Germania, Baroni ha ritrovato il Taty Castellanos, che ha preso parte alla rifinitura tenutasi in mattinata a Formello, dimostrando di aver smaltito il fastidio muscolare accusato nel corso del match con il Verona e che gli era costato l'asseza nella trasferta di Firenze.


18:05

Lazio, Baroni in conferenza stampa

Alla vigilia di Dinamo Kiev-Lazio, il tecnico Marco Baroni sarà in conferenza stampa dallo stadio Volksparkstadion di Amburgo.


Volksparkstadion - Amburgo


© RIPRODUZIONE RISERVATA