Lecce, Liverani: "Per noi la salvezza sarebbe un risultato unico"

Il tecnico: "Le cinque sostituzioni non mi entusiasmano, bisognava finire come si era cominciato"
Lecce, Liverani: "Per noi la salvezza sarebbe un risultato unico"
3 min

LECCE - Anche il Lecce si appresta a ripartire dopo il lungo stop. Ma la ripresa dei giallorossi non sarà affatto facile, viste le gare con Milan e Juve in rapida sequenza: "E' più o meno lo stesso calendario che avevamo lasciato prima della sosta - commenta il tecnico giallorosso Fabio Liverani -, per questo inizio di campionato 'nuovo' a noi non è cambiato nulla. Per il resto sapevamo benissimo che ripartendo si sarebbe giocato ogni tre giorni, ma vale per noi come per le altre squadre".

"Infortuni? Rischio molto alto"

Contro i rossoneri mancheranno di sicuro lo squalificato Donati e l'infortunato Dell'Orco. Defezioni che porteranno cambi in difesa: "Sicuramente abbiamo dovuto cambiare per questo che sarà come un Mondiale, quindi una difesa a tre può far parte del percorso, dovremo essere bravi a farlo. Rischio infortuni? E' molto alto, dato che un giocatore di Serie A che nel pieno della stagione si ferma per 70 giorni poi riprende con tante partite concentrate e sotto un gran caldo. Lo staff programmerà tutto con una diversa attenzione, ma la componente fortuna sarà importante. Chi ha rose più corte sarà svantaggiato, è palese, ma siamo tutti sullo stesso livello e cercheremo di non farlo diventare un handicap per noi". Liverani è uno dei pochi "contro" le 5 sostituzioni: "Non mi entusiasmano perchè non mi piacciono questi cambi in corsa, credo che sia un vantaggio ancora più grande per le squadre con rose extralarge, bisognava finire come si era cominciato".

"Algoritmo? Non è una cosa intelligente"

Poi un bilancio dopo quasi un mese di allenamenti, individuali e collettivi: "Mediamente ho trovato tutti bene, il gruppo è responsabile ed è composto da professionisti, ma non avevo dubbi. Sanno che ci giochiamo la salvezza e tutti quanti vogliamo restare in A. Lotteremo con altre squadre con il nostro obiettivo, serviranno attenzione, concentrazione e voglia di centrare un risultato per noi unico". Sull'ipotesi algoritmo: "Non ho approfondito, ma non credo sia una cosa intelligente, non fa bene cercare alternative al risultato del campo. Non mi piace" ha concluso Liverani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA