Lecce, Liverani: "Contro la Juve saremo 15. Salvezza? Non basterà l'ordinario"

Il tecnico salentino: "Purtroppo giocare ogni tre giorni per noi è uno svantaggio a cui si aggiungono acciacchi e piccoli infortuni. I bianconeri vorranno chiuderci e mettere subito la partita in discesa"
LECCE: Petrarca, Sava, Monterisi, Colella, Maselli, Rimoli© LAPRESSE
3 min

LECCE - Atteso domani sera dalla difficilissima sfida contro la Juventus, il tecnico del Lecce Fabio Liverani ha parlato al sito ufficiale giallorosso, esordendo con lo stato di forma di Antonin Barak: "Viene da 15-20 giorni in cui è stato fermo e quindi dobbiamo aumentare il suo minutaggio senza rischiare una ricaduta. Dobbiamo essere cauti. Per il resto degli infortunati chiedete allo staff medico. Non so dare una risposta sui tempi di recupero precisi". Liverani sarà costretto a delle scelte obbligate, data l'esiguità di giocatori a disposizione: "La nostra rosa è questa, purtroppo giocare ogni tre giorni per noi è uno svantaggio, in più ci sono acciacchi e piccoli infortuni. L'elenco degli assenti è sotto di occhi di tutti e se su una squadra di 20 giocatori ne togli 5 diventa difficile fare troppi cambiamenti. Però quelli che ci sono mi danno ampia disponibilità: cercherò di mettere in campo una formazione equilibrata per fare una gara attenta".

I salentini sono reduci dalla pesante sconfitta col Milan:"Quando si gioca ogni tre giorni non c'è tempo per guardarsi indietro. Con lo staff tuttavia abbiamo analizzato la sconfitta e metteremo a punto degli accorgimenti. Ce lo siamo sempre detti, per mantenere questa categoria dobbiamo fare qualcosa di straordinario. L'ordinario individualmente non ci basterà mai. I giocatori sanno benissimo che per loro mi butterei nel fuoco, li ho scelti e voluti. Alcuni li ho mantenuti dalla Serie C o dalla Serie B e oggi sono in Serie A. La fiducia è massima ed è normale che a volte pretendo il massimo, bisogna andare sempre oltre. Ho delle aspettative alte da me stesso e anche dai miei giocatori. La fiducia che avevo dopo Torino, Napoli e Spal non è stata messa in discussione da una sconfitta".

"La Juve vorrà chiuderci sin da subito"

"Il nostro morale non è alto, quando si perde 4-1 in casa non può esserlo. Ma noi abbiamo un punto di forza: viviamo così dall'inizio del campionato. Questa è la forza di questa squadra: il passato non si può cambiare, si può cambiare il presente e il futuro". La classifica resta nera: "La squadra deve rimanere sempre viva e deve credere in quello che fa. Lotteremo con tutti ma io sono convinto che questa squadra ha margini, possibilità e scontri diretti per restare in A". L'ex regista della Lazio non si sbilancia sulla formazione: "Se cambierò la difesa? E' una possibilità, ma più dei moduli contano gli uomini. Rossettini dopo il lockdown ha avuto un problemino fisico e ha saltato un po' di allenamenti, deve recuperare la forma ma è una possibilità, sicuramente lo sarà per le prossime partite. Partiamo per Torino con 14 giocatori di movimento e credo che per i prossimi 11 match tutti avranno spazio". Chiusura sugli avversari: "La Juve è la Juve, vive per vincere sempre e comunque a prescindere dall'avversario. Vorrà chiuderci e mettere subito la partita in discesa, hanno la qualità e la mentalità per poi gestire le partite. Noi dovremo essere bravi nel creagli qualche difficoltà, restando compatti e non concedendongli palle tra le linee. Dobbiamo farli giocare male".


© RIPRODUZIONE RISERVATA