Gattuso: «Io dimagrito? Sì, ma non è lo stress...»

Il tecnico del Milan: «Dobbiamo tenere questa posizione in classifica con fame e voglia di stare insieme»
Gattuso: «Io dimagrito? Sì, ma non è lo stress...»© ANSA
3 min

MILANO - "Siamo stati bravi oggi, abbiamo espresso un buon calcio. Nel primo tempo non mi è piaciuto l'atteggiamento delle mezze ali, si abbassavano e non riuscivamo a prendere campo, ma la squadra mi è piaciuta oggi. E' da un po' di tempo che mi piace, stiamo riuscendo a fare tutte e due le fasi bene, e a tratti siamo stati anche fortunati. Quale è il segreto per tenere questa posizione? Fame, voglia di allenarsi e stare insieme, non voglio sentire la parola 'io' ma 'noi', il segreto è questo. Da tanti anni si arrivava in primavera e il Milan era sempre fuori dalla lotta Champions, dobbiamo arrivare alle ultime 6-7 partite e giocarci qualcosa di importante". E' il pensiero di Rino Gattuso al termine del match vinto per 3-0 contro il Cagliari che riporta il Milan al quarto posto. "Nelle prime 7-8 partite abbiamo espresso un calcio incredibile e ci siamo fatti spesso gol da soli, poi da 5-6 gare a questa parte stiamo palleggiando come vogliamo noi, sono soddisfatto - aggiunge il tecnico rossonero a Sky -. Bisogna pensare alle due fasi, se pensiamo di tenere 3-4 giocatori a lavorare senza palla non è possibile. Da qualche giornata a questa parte abbiamo ricominciato a far girare la palla, bisogna continuare su questa strada".

IL RIENTRO DI BIGLIA - Gattuso parla anche dei singoli, a partire da Ricardo Rodriguez: "Sa giocare bene a calcio, può spingere un po' di più ma è molto bravo. Lo considero un playmaker, quando gli arriva una 'secchiata' la fa diventare giocabile. Sta spingendo di più rispetto all'anno scorso, dà grande affidabilità ed è migliorato anche a livello tecnico. Calhanoglu? Vediamo cosa fa nei 90 minuti...Mi aspetto molto di più a livello di qualità, oggi ha tirato spesso, è stato sfortunato, poteva fare gol, pero' macina chilometri, dà quantità, si cerca con Paquetà, a me piace come interpreta il ruolo, non è un vero attaccante esterno, può giocare mezz'ala, mezza punta con grande qualita'". Tra le sorprese di questo Milan c'è indubbiamente Bakayoko: "Cosa succederà col ritorno di Biglia? E' un problema e lo risolviamo, Biglia è stato tre mesi fermo, gli si è staccato un muscolo. Sono d'accordo, 'Baka' e' un vertice basso atipico, da mezz'ala quando stoppava e orientava la palla lo faceva in modo non corretto, ora tante volte ci dà la superiorità numerica, quando orienta e salta l'uomo, penso che in questo momento sia migliorato tantissimo. Vediamo se riusciamo a farlo giocare anche da mezz'ala".

IL PESO - Infine, 'pizzicato' dall'ex compagno di squadra Costacurta, Gattuso parla anche del suo stato di forma: "Sono dimagrito perché mangio meno e bevo qualche bicchiere in meno, ho chiuso la bocca, non è lo stress. In questo momento - conclude - si mangia meno e si fanno tanti chilometri. Quando arrivi a 100 chili pur essendo alto un metro e venti un po' di vergogna la devi provare...". (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video