Elliott non abdica: il Milan è una sfida

Nessuna cessione, smentite tutte le voci: i Singer poco “social”, ma i contatti sono pressanti. Gordon  s’è appassionato e conferma: riportare il club al top
Elliott non abdica: il Milan è una sfida© LAPRESSE
3 min

MILANO - Nel prossimo mese di luglio il fondo Elliott compirà due anni di gestione al Milan. Quasi due stagioni costellate da tante problematiche soprattutto di natura economica, per come il fondo americano abbia ereditato il club, ma anche sotto l’aspetto sportivo, essendo il Milan da anni fuori dalla Champions League e dalle zone alte della classifica italiana. La famiglia Singer ha investito quasi 600 milioni tra la spesa iniziale per rilevare il club dai cinesi e i continui aumenti di capitale per ripianare le perdite, a cui vanno sommati i soldi spesi nelle quattro campagne di calciomercato condotte nelle rispettive sessioni estive e invernali. Dunque i Singer in questi mesi hanno ridato stabilità e solidità finanziaria al Milan (il fondo gestisce asset in tutto il mondo per quasi 40 miliardi di dollari), e hanno provato a mettere ordine nel disastrato bilancio avuto in eredità dalle gestioni passate. Un’opera necessaria per rimettere in piedi il Milan, che testimonia l’intenzione del gruppo americano di restare nel mondo rossonero e non passare la mano a breve termine.

Proprietà coinvolta

La famiglia Singer non ha intenzione di abdicare e i segnali arrivano direttamente dalla proprietà, con un continuo interesse su ciò che accade in sede. Il distacco sarebbe solo apparente, perché i rappresentanti del fondo comunicano poco con l’esterno e sono poco mediatici, ma internamente ci sarebbe una fitta rete di contatti. In particolare Gordon Singer viaggia spesso a Milano per interagire di persona con i dirigenti e dare un sostegno alla squadra con visite al centro sportivo di Milanello. Ma anche da Londra il figlio di Paul Singer si fa sentire attraverso messaggi e conference call, interagendo con la parte dirigenziale sulle scelte di mercato e sui giocatori più interessanti a livello internazionale. Indiscrezioni riferiscono che Gordon Singer sia particolarmente appassionato al Milan, una delle aziende a cui tiene maggiormente proprio per la sua passione per il calcio. E’ una sorta di sfida personale quella di riportare il club ai fasti di un tempo e questi primi due anni complicati non lo hanno fatto disamorare. Elliott vorrebbe mettere ancora più capitali sul mercato ma ha le mani legate dalle regole rigide del Fair Play Finanziario, e senza introiti dagli sponsor o dai diritti televisivi, il Milan potrà spendere poco altrimenti rischierebbe di aggravare il rosso in bilancio. L’ultimo esercizio si era chiuso con un passivo di 146 milioni e per abbattere i costi la società dovrà abbassare il monte ingaggi e puntare sulle plusvalenze. Un modello competitivo ma sostenibile.

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video