Pioli e una vittoria attesa 5 anni

L'ultima volta che ha battuto l'Inter, il 20 dicembre 2015, sedeva sulla panchina della Lazio: 2-1 a San Siro grazie alla doppietta di Candreva. Nel frattempo il tecnico del Milan ha coronato il sogno di allenare la formazione nerazzurra, per la quale ha sempre tifato. Sabato vuole interrompere il tabù e riscattare il ko nel derby di ritorno della passata stagione.
Pioli e una vittoria attesa 5 anni© LAPRESSE
Andrea Ramazzotti
2 min

MILANO - L'ultima volta che ha esultato quando si è trovato di fronte da avversaria l'Inter correva il 20 dicembre 2015 e la sua Lazio era stata capace di espugnare San Siro grazie alla doppietta di Antonio Candreva. Dopo quella gioia, però, Stefano Pioli di gioie negli incroci con i nerazzurri ne ha avute poche. Anche quando è stato chiamato, nell'autunno 2016, a sostituire l'esonero De Boer: è rimasto alla Pinetina dall'8 novembre al 9 maggio 2017, in tutto 27 partite. Era partito bene, ma finì malissimo, con l'interruzione anticipata del rapporto perché la società aveva già deciso di non confermarlo nel 2017-18. Lo sostituì Vecchi, poi a giugno toccò a Spalletti.

PRECEDENTI. Dopo quell'affermazione di quasi 5 anni fa, il tecnico Parma ha sfidato l'Inter in 5 occasioni ottenendo 3 sconfitte e 2 pareggi. Il ko più doloroso quello del 9 febbraio scorso, con la rimonta degli uomini di Conte da 0-2 a 4-2. In generale nella sua carriera contro i nerazzurri ha perso 8 dei 16 precedenti.

TIFOSO NERAZZURRO. Stavolta al derby Pioli si presenta da capolista, con tre vittorie nelle prime tre giornate, e soprattutto con la squadra quasi al completo, mentre Conte dovrà fare i conti con parecchie assenze. Per i sentimenti non ci sarà spazio: Stefano non ha mai nascosto di essere stato un tifoso nerazzurro, fin da bambino, ma adesso è un professionista che, soprattutto nel post lockdown, ha trasformato la squadra. Arriva alla stracittadina addirittura da favorito e promette di non fare sconti. Il tifo stavolta non conta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video