Gazidis: "Milan sulla vetta del mondo: questa è la nostra visione"

Le parole dell'amministratore delegato rossonero a SportLab: "Per superare la crisi dobbiamo lavorare assieme, con mente aperta, su quelle che possono essere le soluzioni"
4 min

ROMA - L'amministratore delegato del Milan Ivan Gazidis ha parlato in un'intervista a SportLab, l'evento digitale dedicato al futuro dell'industria dello sport promosso da "Stadio" e "Tuttosport" in occasione dei 75 anni delle due testate: "Il Covid-19 ha creato grossi problemi nella nostra società e nel calcio. Il calcio ora è diventato un modello di business quindi l'impatto sarebbe stato decisamente peggiore qualche anno fa. Non sappiamo ancora come superare questa crisi. Sebbene il Fair Play Finanziario non sia perfetto, penso però che sia importante. Senza, l'impatto sarebbe stato di proporzioni più vaste. Stiamo affrontando una crisi con perdita massiccia di guadagni, bisogna lavorare tutti insieme. Serve sinergia e dobbiamo accostarci a tutto questo con mente aperta. Abbiamo bisogno di persone di livello internazionale, di organizzazione internazionale per guardare al mondo non com'è oggi ma a come sarà tra 10 o 15 anni. Con il giusto approccio calcio italiano potrà essere all'avanguardia".

Segui l'evento in diretta streaming

Il futuro del calcio e della Serie A

Il discorso di Gazidis prosegue: "Supereremo questa crisi, ma la gente vuole vedere il calcio nelle proprie case. Occorre la collaborazione di tutti per trovare delle soluzioni. I giovani di oggi non seguono più il calcio come una volta, anche i miei figli difficilmente restano concentrati sulla partita per tutti i 90 minuti. I tifosi del futuro seguiranno il calcio in modo diverso. Per esempio attraverso gli e-sports o i videogiochi. L'esperienza che ricercano oggi è molto diversa. Anche le donne oggi seguono il calcio e il calcio femminile sta crescendo. Per me questo rappresenta una sfida e una grande opportunità, il calcio unisce le persone. Il calcio è al centro delle emozioni in tutto il mondo, unisce le persone e con i nuovi metodi di comunicare si possono superare le barriere".

Gazidis sulla crescita del Milan

Sulla crescita del Milan, l'ad ha spiegato: "Lavoriamo giorno e notte per un Milan che renda fieri i tifosi, per avere un club al vertice del calcio, che affronta le grandi squadre di questo sport e per avere una squadra che incorpori i valori del club. Abbiamo una chiara visione del Milan sulla vetta del mondo: vogliamo uno stile internazionale, all'avanguardia e guidato da giovani giocatori. Dobbiamo contare su calciatori che sono onorati di giocare nel Milan. Ogni giocatore deve essere fiero di indossare la maglia rossonera. La nostra è una delle squadre più giovani d'Europa: i nostri talenti hanno molto spazio per crescere", ha proseguito Gazidis. Poi ha concluso: "Bisogna ripensare alla Serie A in un contesto globale. I nomi e i club sono conosciuti in tutto il mondo ed è un'opportunità che bisogna sfruttare. Dobbiamo pensare a cosa ci sarà tra 10-15 anni: è doveroso incorporare la nuova digitalizzazione, con il giusto approccio l'Italia potrà essere all'avanguardia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA