Milan, orgoglio Pioli: "Il nostro spirito ha fatto la differenza"

Il tecnico festeggia il 3-2 contro la Lazio e chiude l'anno da primo: "Un successo importante, contro una squadra forte che ci ha messo in difficoltà"
Milan, orgoglio Pioli: "Il nostro spirito ha fatto la differenza"© LAPRESSE
2 min

Abbraccio con la squadra e poi la corsa sotto la curva vuota per festeggiare simbolicamente con i tifosi. Finisce così il 2020 di Stefano Pioli, che con il suo Milan chiude l'anno al primo posto a +1 sull'Inter. "Quando vinci una gara così complicata e importante, contro una squadra forte, è giusto festeggiare tutti insieme - dice il tecnico ai microfoni di Dazn dopo il 3-2 all'ultimo tuffo contro la Lazio a San Siro -. Sono molto soddisfatto e orgoglioso della squadra, sta facendo davvero qualcosa di importante". Soddisfazione anche per aver mantenuto il primato nonostante l'assenza dell'infortunato Ibrahimovic: "Che un campione come Ibra possa mancare o che con lui in campo siamo più forti è vero - spiega Pioli - ma stiamo sfruttando le caratteristiche di tutta la squadra. La Lazio ha preso il possesso ed è colpa mia, ma bisogna dare meriti anche agli avversari che ci hanno creato difficoltà. A fare la differenza poi è stato il nostro spirito e la nostra voglia provare a vincerle sempre fino alla fine".

Milan-Lazio 3-2: il tabellino

A chi gli chiede di chi sia il merito per il 2020 del Milan, il tecnico risponde che "è del club che ci mette nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile. Mi aspetto delle conferme dal 2021, abbiamo alzato il livello ma non siamo ancora perfetti. Mi auguro di avere il prima possibile tutta la rosa a disposizione.Ho chiesto un grande sforzo ai ragazzi, hanno un'anima e siamo contenti di dare soddisfazione ai nostri tifosi. Rinforzi sul mercato? L'area tecnica sa che se ci saranno le occasioni, proveremo a migliorare questo organico, ma io sono contento di quello che abbiamo a disposizione. Siamo primi e qualificati in Europa League, gli obiettivi sono stati finora centrati". Una chiosa sul rinnovo di Calhanoglu: "Ibrahimovic aveva volontà di rimanere e credo che anche la volontà di Calha sia la stessa. Poi c'è una trattativa in corso ma mi auguro si possa proseguire su quella strada lì".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video