Milan, Pioli: "Vogliamo la Champions League. Ora stringere i denti"

La conferenza stampa del tecnico rossonero alla vigilia della trasferta contro il Verona di Ivan Juric
Milan, Pioli: "Vogliamo la Champions League. Ora stringere i denti"© LAPRESSE
5 min

MILANO - Archiviato il pareggio interno contro l'Udinese, acciuffato tra l'altro in extremis grazie alla rete di Kessie su rigore, il Milan riparte dalla trasferta di Verona contro la formazione di Ivan Juric. Un campo ostico per i rossoneri, i tifosi un po' più avanti con l'età ricorderanno la Fatal Verona. Stavolta, però, il Milan vuole tornare a correre per tentare di recuperare punti sull'Inter, volata a +6 dopo il turno infrasettimanale. Il tecnico dei rossoneri Stefano Pioli, nella conferenza stampa della vigilia, ha presentato così la sfida in programma domani alle 15 al Bentegodi: "Juric sta facendo un grande lavoro da due anni, la loro squadra è fisica e tecnica, sempre aggressiva. Bisogna affrontarla con attenzione, è stato in grado di battere il Napoli e l'Atalanta, è una squadra di valore. Dobbiamo fare molto movimento, perchè loro sono forti nell'uno contro uno".

"Milan in pole per Lucas Vazquez: è in scadenza con il Real Madrid"

Verona-Milan, la conferenza stampa di Pioli

A proposito della differenza di risultati rispetto al 2020 commenta: "Inevitabile che se confortiamo le due annate i risultati sono inferiori ora, ma pensare ad avere gli stessi risultati è difficile. Gli infortuni ci sono, più di quanto siamo abituati. Altri hanno avuto il covid, ora è il momento di stringere i denti". Dopo la vittoria e la bella prestazione all'Olimpico contro la Roma, il Milan sembra aver fatto diversi passi indietro nell'ultimo impegno, quello casalingo contro l'Udinese: "Siamo stati meno veloci del solito con la palla. Dobbiamo muoverci molto, il Verona cerca più i duelli e dobbiamo dare pochi punti di riferimento, se giocheremo una gara più tecnica avremo le nostre possibilità. Per giocare alcune partite bisogna affrontare avversari che ti concedono spazio, con la Roma è stato così. Aspettarsi la stessa partita contro l'Udinese che è bravo a non farti giocare, è difficile anche trovare il ritmo e l'intensità. La squadra si è impegnata e ha dato tutto. Se non alzi ritmo e qualità paghi. Siamo comunque orgogliosi di essere la squadra più giovane del campionato, e sono gare che ci faranno crescere".

Pioli sulla classifica e gli obiettivi

"Abbiamo sempre puntato sulle nostre prestazioni, mai quelle degli altri - continua Pioli -. È il nostro percorso che ci interessa. Se guardiamo il risultato degli altri sarebbe limitativo, concentriamoci sulla nostra partita perchè è difficile, Mancano ancora 13 gare". Il tecnico rossonero poi fissa gli obiettivi: "Sicuramente saremo una squadra che darà il massimo. Ma ci sono 7 squadre molto forti, se non andremo in Champions saremo delusi, noi vogliamo andarci". Su Leao: "Deve dare il massimo in ogni singola gara, ed è quello che sta facendo. L'udinese ha occupato bene l'area, ma è mancata la lettura della situazione. Muoversi in anticipo e lui sta lavorando per arrivare a questa continuità di rendimento".

Milan, Pioli su Romagnoli 

Pioli affronta poi il "caso Romagnoli", escluso nella trasferta dell'Olimpico contro la Roma: "Ha accettato la mia scelta, non con soddisfazione, ma l'ha fatto con professionalità e poi si è fatto trovare pronto con l'Udinese".  Poi parla di Bennacer: "Ha avuto due infortuni, cerchiamo di rimetterlo in campo nella miglior condizione possibile, ci sta che il ragazzo abbia timore, sta lavorando tanto per tornare al meglio. Tutti quelli che mancano sono importanti, dobbiamo credere nelle nostre qualità, abbiamo già dimostrato di giocare un ottimo calcio in situazioni difficili. Tonali? Sta bene, ha fatto delle buone prestazioni e sta crescendo, sta bene sia fisicamente che mentalmente". A proposito dei tanti infortuni: "Ci stiamo lavorando, siamo molto attenti ai carichi di lavoro, purtroppo i tanti impegni ci hanno messo in difficoltà. È la prima volta che abbiamo questi numeri, stiamo lavorando per diminuirli". Pioli infine carica i suoi: "Ai miei giocatori in riunione dirò che vorrei avere 30 anni in meno e che vorrei scendere in campo con loro. Non so se sarebbero contenti, ma lo spirito deve essere questo. Il risultato finale passa anche da queste situazioni, superarle insieme ci darà ancora più soddisfazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video