Milan, gli sgambetti delle piccole sulla corsa scudetto: tutti i punti persi per strada

Doppio pareggio contro l'Udinese, sconfitta contro il Sassuolo e pareggio contro la Salernitana: i rossoneri si consolano con i passi falsi dell'Inter, ma preoccupano i deludenti risultati contro squadre alla portata
Milan, gli sgambetti delle piccole sulla corsa scudetto: tutti i punti persi per strada© LAPRESSE
3 min

Se l’Inter si è fermata, il Milan cammina. Il primo testa a testa milanese per lo scudetto dal 2011, anno in cui i nerazzurri del grande ex Leonardo non riuscirono a completare la rimonta nei confronti dei rossoneri di Max Allegri, sembra essersi trasformato in una corsa a chi fa meno punti, almeno guardando i risultati conseguiti dalle squadre di Inzaghi e Pioli in un primo scorcio di 2022 che ha regalato ben poche soddisfazioni a entrambe le formazioni.

Inter e Milan "piccole" con le piccole

Nelle ultime sei partite, infatti, l’Inter ha messo insieme appena sei punti, contro i nove del Milan. Appena tre vittorie in due, quindi, una delle quali è stata ottenuta dai rossoneri nello scontro diretto del 23 gennaio. Così, in attesa di capire cosa succederà in Napoli-Milan in programma per il prossimo weekend, ciò che risulta è una vera e propria allergia da parte di entrambe le milanesi a raccogliere il massimo dei punti a disposizione contro le medio-piccole.

Milan, sono 12 i punti persi contro le medio-piccole

Tale dato, tuttavia, riguarda solo marginalmente l’Inter, rallentata da Sassuolo e Genoa nelle ultime due partite, mentre è ormai diventato un vero e proprio tabù per il Milan. I quattro punti lasciati sul campo contro Salernitana e Udinese si aggiungono infatti ai tre persi contro lo Spezia componendo un “tesoretto” che sale a 12 punti considerando anche quelli persi all’andata contro l’Udinese (altro 1-1) e la sconfitta casalinga contro l’Udinese e che rischia di pesare parecchio nella corsa allo scudetto qualora la squadra di Pioli non riuscisse a cambiare marcia nelle prossime gare.

Milan, dopo Napoli in arrivo un nuovo ciclo "abbordabile"

Dando uno sguardo alle prossime partite, infatti, al Milan potrebbe anche bastare cambiare passo contro le formazioni della seconda fascia della Serie A per riuscire a mantenere o magari aumentare il vantaggio in classifica sulle rivali dirette. Il calendario asimmetrico del girone di ritorno vedrà infatti i rossoneri affrontare dopo il Napoli cinque partite consecutive contro squadre dal 10° posto in giù, prima dell’impennata finale con le gare contro Lazio, Fiorentina e Atalanta. Gli episodi, leggi le decisioni arbtitrali, non sono finora stati favorevoli al Milan, che sembra però avere tutte le carte in regola per cambiare marcia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video