Benzema infortunato: Olivier Giroud torna in Nazionale

Il ct della Francia Didier Deschamps ha chiamato l'attaccante del Milan al posto del capitano del Real Madrid: il numero 9 rossonero non giocava in nazionale da Euro 2020
Milan – 12.567.884,67 euro© FOTO MOSCA
3 min

"Olivier sta facendo molto bene con il Milan, ma il mio mestiere richiede di fare delle scelte. E comunque resta convocabile". Così il ct della Francia Didier Deschamps aveva spiegato la decisione di non convocare Olivier Giroud, nonostante il momento d'oro che sta vivendo il centravanti rossonero, per i prossimi impegni amichevoli che attendono i campioni del mondo in carica, contro la Costa d'Avorio e il Sudafrica.

Benzema ko, Giroud torna in Nazionale dopo nove mesi

L'infortunio al polpaccio subito da Karim Benzema, che ha costretto il bomber del Real Madrid a saltare il Clasico contro il Barcellona, ha però rimescolato le carte, convincendo il selezionatore dei Galletti a riaprire le porte della Nazionale al numero 9 del Milan, dopo quasi nove mesi di assenza. L'ultima apparizione di Giroud a Clairefontaine risale infatti agli ottavi di finale di Euro 2020, partita clamorosamente persa dai Bleus contro la Svizzera ai calci di rigore che ha visto Giroud entrare in campo all'inizio dei tempi supplementari.

Olivier Giroud e il tormentato rapporto con la Francia

Prima dell'Europeo, pealtro, Giroud era stato protagonista di un battibecco mediatico con Mbappé, che non era piaciuto a Deschamps. Il resto l'aveva fatto il rendimento non esaltante dell'attaccante nella competizione continentale, che aveva convinto il ct della Francia ha non inserire il nome di Giroud tra i convocati per la Nations League, competizione poi persa dalla Francia in finale contro la Spagna.

Bomber Giroud: solo Henry ha segnato di più con la Francia

Olivier Giroud è il secondo miglior marcatore nella storia della Francia, alle spalle solo di Thierry Henry. Eppure le 46 marcature finora messe a segno con i Bleus non sono bastate all'ex Arsenal e Chelsea per evitare le critiche di tifosi e addetti ai lavori, emerse in particolare durante la vittoriosa campagna al Mondiale 2018 in Russia, giocato da Giroud da titolare dalla prima all'ultima partita, ma senza riuscire a segnare neppure un gol. Un Mondiale al quale Benzema non partecipò come conseguenza del famoso "caso Valbuena".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video