Milan, il sogno scudetto nasce in trasferta: i numeri da record dei rossoneri

Rossoneri sempre in gol in stagione nelle gare esterne, con 11 vittorie su 15 gare disputate lontano da San Siro: Pioli punta la storia
Milan, il sogno scudetto nasce in trasferta: i numeri da record dei rossoneri© ANSA
3 min

C’è stato il Milan di Arrigo Sacchi, campione d’Italia solo una volta, con tanti rimpianti per il titolo sfumato nel 1990, ma dominatore in Europa per un biennio e c’è stato quello di Fabio Capello, che ha vissuto un percorso opposto, con due finali di Champions League perse su tre, ma quattro scudetti in cinque anni, tre dei quali consecutivi. E poi c’è stato quello di Carlo Ancelotti, che come il suo mentore Sacchi ha trionfato solo una volta in Serie A, ma due volte in Champions.

L'equilibrio "coraggioso" del Milan di Pioli

Le tre versioni del Milan leggendario degli ultimi 40 anni si sono basati su uno zoccolo duro di fuoriclasse in tutti i reparti e su caratteristiche ben precise: qualità e fantasia in attacco e fasi difensive pressoché perfette. Il Milan di Stefano Pioli cerca di farsi timidamente largo tra i suddetti miti sfruttando le proprie peculiarità che stanno avvicinando il sogno del 19° scudetto.

Il Milan esterno non perde un colpo

Capoclassifica con tre punti di vantaggio sul Napoli e sei sull’Inter, il Milan 2021-2022 è già nella storia grazie al proprio elevatissimo rendimento esterno, oltre che per la capacità di vincere le partite di misura senza subire gol. A Cagliari è arrivato il terzo 1-0 consecutivo, risultato stretto per quanto creato dalla squadra in attacco, ma che è coinciso con la vittoria esterna numero 11 in campionato, su 15 trasferte disputate. Un numero elevatissimo che evidenzia la mentalità trasmessa dal tecnico, quella di fare sempre la partita anche in campo esterno, pur all’interno di un contesto di squadra pratica ed equilibrata.

Milan macchina da gol lontano da San Siro

All’Unipol Domus, inoltre, come informa Opta, il Milan è andato in gol per la 15ª volta consecutiva in trasferta, di fatto in tutte le gare esterne della stagione, alle quali si aggiungono le ultime tre partite in campo esterno dello scorso campionato. Nella storia rossonera era successo solo un’altra volta in un singolo campionato, nella stagione 1967-’68. L'ultimo viaggio senza gol all'attivo risale al 26 aprile 2021, la sconfitta per 3-0 in casa della Lazio. Un altro dato che riflette la capacità della squadra di giocare allo stesso modo in casa e in trasferta, il primo ingrediente di una formazione vincente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video