Pioli, Inzaghi e Spalletti: scudetto per la prima volta

Nessuno dei tre allenatori ha mai conquistato il titolo in Italia, ma quest'anno se lo giocano proprio loro
Pioli, Inzaghi e Spalletti: scudetto per la prima volta
3 min

Pioli, Inzaghi e Spalletti per la prima volta al gran ballo dello scudetto. Si decide tra loro il titolo di quest'anno, Milan, Inter o Napoli: da qui non si scappa. Chiunque la spunterà, brinderà per la prima volta a spumante non essendo finora mai riuscito a mettere le mani sul tricolore. Con la Juve di Allegri – l'unico a saperne qualcosa di titoli – ormai tagliata fuori, l'Italia annovererà a fine stagione un nuovo allenatore scudettato. Che potrà orgogliosamente aggiungere l'impresa al suo palmares.

Spalletti: la bacheca con le Coppe e i campionati russi

Luciano Spalletti è l'allenatore dei tre con la bacheca di trofei più piena. In carriera ha vinto infatti due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. All'estero, ha già messo le mani sul titolo, due volte in Russia con lo Zenit di San Pietroburgo, con cui ha vinto anche una Coppa e una Supercoppa di Russia. A livello individuale, nel 2005 ha conquistato la Panchina d'oro, ma ci sono anche due affermazioni con miglior allenatore Aic.

Pioli: da giocatore la Coppa Campioni, manca ancora l'acuto da tecnico

Stefano Pioli ha ancora la bacheca vuota da trionfi nel ruolo di allenatore. Meglio aveva fatto da giocatore dove, con la Juve, aveva conquistato lo scudetto, la Coppa dei Campioni, la Supercoppa europea e la Coppa Intercontinentale. Da tecnico, se escludiamo un titolo Allievi nazionale con il Bologna nel 2000-2001, ci sono solo riconoscimenti individuali: il premio nazionale Andrea Fortunato nel 2018, il Trofeo Maestrelli nel 2019, premio Davide Astori nel 2021. Il miglior risultato da allenatore è il secondo posto della stagione passata, con il Milan, dietro all'Inter.

Simone Inzaghi: specialista della Supercoppa italiana

Simone Inzaghi, da allenatore, ha conquistato con l'Inter in questa stagione la Supercoppa italiana ai danni della Juve. Ma alla Lazio, precedentemente, in cinque anni aveva sollevato al cielo una Coppa Italia e due Supercoppe italiane. A livello individuale ci sono due trofei Maestrelli (2015 miglior allenatore del settore giovanile, 2020 miglior allenatore) e un premio nazionale Andrea Fortunato (2017, miglior allenatore). Da giocatore, il più piccolo dei fratelli Inzaghi, sempre con la Lazio aveva vinto il titolo (nel 1999/2000), 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane e una Supercoppa Uefa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video