"Milan, Investcorp vicino all'acquisto: trattativa in stato avanzato con Elliott"

L'indiscrezione de L'Equipe è stata confermata da Bloomberg, Reuters e Sky News Arabia e non è stata smentita dalla famiglia Singer
"Milan, Investcorp vicino all'acquisto: trattativa in stato avanzato con Elliott"© ANSA
3 min

Arrivano conferme sui contatti in corso tra il Fondo Elliott, proprietario del Milan, e Investcorp, fondo d'investimento mediorientale, riguardo la trattativa per la possibile cessione del pacchetto di maggioranza della società rossonera.

Reuters e Sky News Arabia confermano: "Investcorp vicino all'acquisto del Milan"

L'indiscrezione, lanciata nella mattinata di sabato da 'L'Equipe', è stata ripresa anche da numerose agenzie di stampa internazionali, come Bloomberg, esperta di vicende economiche, e Reuters e anche da Sky News Arabia, organo molto vicino a Investcorp, e non è stata smentita dagli stessi vertici di Elliott. Non solo. La trattativa, tenuta segreta finora, sarebbe in stato molto avanzato al punto che, secondo quanto riportato da Reuters, una fonte che segue da molto vicino la vicenda avrebbe riferito all'agenzia stampa britannica che l'accordo per l'acquisto del club è prossimo alla conclusione. Stando a quanto riportato dal Financial Times le trattative tra le parti sarebbero iniziate lo scorso 1° aprile, ma Elliott, che valuterebbe il Milan un miliardo di euro, avrebbe aperto alla negoziazione esclusiva per le prossime due settimane solo qualche giorno fa. 

Milan, alla scoperta di Investcorp

Investcorp è un gestore globale di prodotti di investimento alternativi, per clienti privati e istituzionali. Fondata nel 1982, l'azienda ha uffici a New York, Londra, Bahrain, Abu Dhabi, Riyadh, Doha, Mumbai e Singapore. L’azienda al momento può vantare circa 40 miliardi di dollari di asset in gestione, diversificati in tre continenti diversi, sei classi di attività e molte linee di prodotti. Ha diverse divisioni: non solo hedge fund, anche private equity e real estate. Il presidente esecutivo si chiama Mohammed Mahfoodh Al Ardhi: è un uomo d'affari omanita, ex capo militare ed è stato il più giovane e più a lungo capo nativo della Royal Air Force dell'Oman.

I tanti intrecci di mercato tra Milan e Lille

Tornando all'attuale proprietà del Milan, ovvero al Fondo Elliott, sempre secondo L'Equipe l'Uefa starebbe approfondendo i rapporti esistenti tra il club rossonero e il Lille. Il club francese, infatti, è di proprietà di Merlyn Partners (fondo di investimenti del Lussemburgo), di cui Elliott è uno dei principali creditori. In questo modo, secondo il giornale francese, Elliott eserciterebbe indirettamente il suo potere decisione anche sul Lille. L'articolo 5 del regolamento vieta che la stessa proprietà detenga due club che partecipino a competizioni Uefa per club, da qui l'interessamento dell'organismo europeo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video