Milan, Pioli nella storia: eguaglia Rocco e Capello

L'allenatore rossonero ha ottenuto sei clean sheet consecutivi come gli altri due grandi ex tecnici del Diavolo
Milan, Pioli nella storia: eguaglia Rocco e Capello© Getty Images
2 min

Il 2-0 contro il Genoa permette a Stefano Pioli di entrare nella storia del Milan. Solo altri due allenatori rossoneri, infatti, erano riusciti prima di lui a registrare sei clean sheet consecutivi in una singola stagione di serie A. Fabio Capello ci era riuscito addirittura due volte nello stesso anno, il 1993-1994, con sette e nove; 'paron' Nereo Rocco era arrivato a sette nel 1971-72. La striscia di Pioli è naturalmente ancora aperta e può essere migliorata.

Pioli: ecco la striscia con la porta imbattuta

Il 2-0 al Genoa è per ora l'ultimo cleen sheet dei sei consecutivi fin qui ottenuti dal Milan in serie A. I rossoneri non prendono gol dal 25 febbraio, quando pareggiarono 1-1 con l'Udinese. Poi c 'è stata l'andata della semifinale di Coppa Italia con l'Inter (0-0), quindi di nuovo il campionato con questi risultati: Napoli-Milan 0-1, Milan-Empoli 1-0, Cagliari-Milan 0-1, Milan-Bologna 0-0, Torino-Milan 0-0, Milan-Genoa 2-0. Se consideriamo anche la Coppa Italia, siamo dunque a quota sette. I prossimi impegni per Pioli prevedono il ritorno con l'Inter e poi l'insidiosa trasferta a Roma contro la Lazio di Maurizio Sarri.

Miglior difesa: al momento è quella dell'Inter

Il Milan non ha preso reti in 15 partite di campionato, alla pari dell'Inter. Nel 2022 quella rossonera è la miglior difesa dei principali cinque campionati europei. Guardando a tutto il torneo 2021-2022, tuttavia, la miglior difesa è quella dell'Inter. Handanovic ha tenuto la porta inviolata in quasi metà delle partite disputate. Lo scudetto si giocherà più in difesa che in attacco, com'è tradizione nel nostro campionato. Negli ultimi 32 tornei, ben 21 volte a vincere è stata la squadra con la miglior retroguardia. Dal 2008 al 2019 è successo tutti gli anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video