Milan: festa incontenibile, Pioli capopolo e quello striscione agli interisti: "La Coppa Italia..."

Ali di folla, entusiasmo a mille, cori per tutti e due pullman scoperti e un corteo di orgoglio rossonero da via Aldo Rossi a piazza Duomo: la festa per il 19° Scudetto prosegue
Milan: festa incontenibile, Pioli capopolo e quello striscione agli interisti: "La Coppa Italia..."© ANSA
4 min

Non si placa la gioia del popolo rossonero, che anche nella giornata di lunedì (23 maggio) ha seguitato a festeggiare senza freni. Sedi principali delle celebrazioni, la piazza di casa Milan, concepita proprio per ricorrenze simili e sfruttata solo ora per la prima volta, e in piazza Duomo.

Pioli ai 15mila tifosi di Casa Milan: "Più forti senza di voi? Chi lo diceva non aveva capito un c..."

Nel piazzale della sede rossonera si sono radunati ben 15mila sostenitori, impazziti di gioia all'annuncio dei giocatori. I quali, saliti a bordo di due classici pullman scoperti e su due piani, hanno incominciato, praticamente a passo d'uomo a raggiungere la Madonnina. Esaltazione totale all'apparizione di Zlatan Ibrahimovic (in occhiali scuri come tanti altri suoi compagni di squadra, che malcelano le ore piccole post Scudetto) e continui cori per l'allenatore, con l'ormai celebre motivetto "Pioli is on fire". In tutta risposta, il tecnico campione d'Italia ha annunciato, tornando su quella vecchia storia che il Milan aveva iniziato a vincere grazie alla "comfort zone" degli stadi vuoti dovuti alla pandemia, che avrebbero allontanato ogni motivo di tensione: "Chi ci aveva detto che eravamo più forti senza di voi non ci aveva capito un c.... Grazie del vostro sostegno, della vostra passione e del vostro entusiasmo che abbiamo trasformato in energia positiva".

Milan, lo striscione-sfottò agli interisti comparso sul pullman

Episodi anche non esattamente "oxfordiani". Su uno dei due pullman, i giocatori del Milan hanno alzato uno striscione di sfottò rivolto agli interisti "La Coppa Italia mettila nel c...", quasi citando l'episodio del 2007 di Massimo Ambrosini rivolto a Marco Materazzi. In quel caso, tuttavia, si parlava di Champions League (al Milan) e Scudetto (all'Inter). Un'iniziativa che, però, nel corso della serata, ha indotto la Procura della Federcalcio ad aprire un'inchiesta "per presunta violazione dell'art 4 del Codice di giustizia sportiva" (che impone il rispetto dei principi di correttezza e lealtà, ndr).

Milan, Ibra stuzzica la folla su Çalhanoglu. Poi arrivano Berlusconi, Galliani e il post di Djokovic

In piazza Duomo succede di tutto: Ibrahimovic invita la folla rossonera a "dedicare un pensiero ad Hakan Çalhanoglu", trasferitosi all'Inter proprio la scorsa estate: apriti cielo. Quindi, in attesa della cena celebrativa, Silvio Berlusconi appare in compagnia di Adriano Galliani sulla terrazza dell'Arengario prendendosi l'ovazione dei tifosi rossoneri, che non si sono risparmiati a dedicargli il solito "C'è solo un presidente", nonostante oggi sia direttamente coinvolto come plenipotenziario del Monza e possibile, futuro avversario del Milan in Serie A. Un altro tifoso doc come Novak Djokovic, dedica una Instagram story con la maglia del Diavolo: "Grazie per regalo per mio compleanno". La festa è quindi proseguita per le vie della città, fino in piazza Duomo (in cui era presente anche l'allenatore dell'Olimpia Milano Ettore Messina, di fede rossonera), in cui i bus sono arrivati dopo 4 ore di viaggio a passo lentissimo. Qui, altro bagno di folla e fuochi d'artificio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video