Stadi pieni: Inter e Milan dominano in Italia, Juve dietro al Sunderland in Europa

Il sito tedesco Die Falsche 9 ha classificato i club in base all'affluenza al campo sportivo, analizzando i top 5 campionati europei. Non mancano le sorprese
Stadi pieni: Inter e Milan dominano in Italia, Juve dietro al Sunderland in Europa© Getty Images
3 min

Die Falsche 9 li ha messi tutti in fila. A seconda dell'affluenza allo stadio. Il sito tedesco di informazione sportiva ha analizzato i campionati di Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna e poi ha stilato la classifica dei club che di più riempiono gli impianti sportivi. Sono stati considerati i dati di questo inizio di stagione 2022-2023. Delle top 72, 58 appartengono alla prima divisione, 11 alla seconda e tre arrivano dalla terza (Ipswich Town , Sheffield Wednesday e Derby County).

Stadi pieni: è dominio inglese

Nei primi 16 posti, troviamo sei squadre inglesi, con il Manchester United davanti a tutti. Ma in testa alla graduatoria c'è il Barcellona con una media di 83.383 spettatori al Camp Nou. Tra le italiane, la parte del leone la fa San Siro per la gioia di Inter e Milan; la Roma si ferma a un passo dalla Top 10 europea. Anche la Lazio ha un dato migliore della Juve. Ancora più indietro il Napoli e la Fiorentina. Compare, tra le 72 elette, il Bari, che porta al San Nicola più persone del Lecce e di tutte le altre squadre di Serie A. La miglior squadra di Serie C è il Cesena (203esima in Europa, con 7.093 persone).

Manca il Real Madrid, ma è dovuto ai lavori di ristrutturazione che sta subendo il Santiago Bernabeu. Tra le migliori 7 c'è il Marsiglia, quest'anno allenato da Tudor, nonostante il Velodrome abbia capienza inferiore al Wanda Metropolitano (l'Atletico Madrid è 13esimo).

Stadi pieni: la Juve è 36esima

Il Sunderland, che gioca in Championship, fa meglio alla Juve grazie a uno stadio più capiente: lo Stadium of Light può contenere infatti fino a 48.707 spettatori. Il Kaiserslautern, nella seconda divisione tedesca, ha numeri molto simili alla Juve e fa meglio di Napoli e Fiorentina. Il Bari presenta numeri simili a Wolfsburg e migliori di Augsburg, Bayer Leverkusen, Nizza, Lecce e tutti gli altri club di Serie A non presenti nella Top 72. Il San Nicola può contenere in tutto 58.270 persone.

Per la cronaca, il Milan è in quinta posizione con una media spettatori di 721.129, l'Inter è sesta con 70.365, la Roma 11esima con 60.964, la Lazio 27esima con 44.424, la Juve 36esima con 37.634, il Napoli 42esimo con 35.657, la Fiorentina 45esima con 33.878. Nella classifica generale, subito dopo il Barcellona, troviamo due tedesche, Borussia Dortmund e Bayern Monaco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video