Milan, Leao fenomenale: solo altri tre come lui in Europa

L'ala portoghese sta stupendo in questo avvio di stagione anche a livello di numeri. Ci sono solo tre giocatori che hanno, al momento, le sue statistiche
Milan, Leao fenomenale: solo altri tre come lui in Europa© ANSA
3 min

La partita di ieri sera del Milan ha certificato alcune cose. Prima di tutto, i rossoneri sono una squadra vera, ormai matura e in grado di sopperire, col gioco e con la determinazione, anche ad assenze importanti, agli infortuni e alla sfortuna.

In secondo luogo, la rete di Leao all'ultimo minuto, con un'accelerazione palla al piede di 60 metri, ha messo in mostra ancora di più quello che ormai è, a tutti gli effetti, una delle più forti ali offensive del mondo, che comunque continua a fare panchina in nazionale.

La crescita di Leao in queste due stagioni viene certificata anche dai numeri. Infatti, come riportato da Opta, Leao è solo uno dei quattro giocatori in Europa ad aver già segnato almeno quattro reti e fornito almeno quattro assist.

Leao is on fire: come lui solo Messi, Neymar e Dango Ouattara

Un gol e un assist contro il Bologna, due gol e un assist nel derby della Madonnina contro l'Inter, un assist con la Sampdoria, un gol e un assist contro l'Empoli ieri sera. Questi i numeri di Leao, e sarebbero potuti essere anche milgiori se non avesse saltato il big match col Napoli.

Al momento il portoghese si trova nell'Olimpo d'Europa a livello di numeri, paragonabili a mostri sacri come Messi e Neymar, ma anche a Dango Ouattara del Loirent.

L'argentino sette volte Pallone d'Oro ha già messo a referto cinque reti e sette assist nelle prime nove partite di Ligue 1 in questa stagione, un avvio molto differente rispetto alle difficoltà dello scorso anno.

Ancora meglio ha fatto il compagno di squadra al PSG Neymar, che sta spadroneggiando nel campionato francese con ben otto gol e sette assist in nove partite.

Quattro gol e cinque assist è invece il bottino di Dango Ouattara, classe 2002 del Lorient.

Leao ha dunque i numeri per una stagione da dominatore, sulla falsariga dei migliori giocatori del mondo. Il Milan lo sa, e infatti sta facendo di tutto per tentare di rinnovargli il contratto in scadenza a giugno 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video