Milan-Monza 4-1 diretta: Pioli porta a casa i 3 punti, Diaz protagonista

Una doppietta nel primo tempo dello scatenato spagnolo, poi a segno anche Origi e Leao, bel gol su punizione di Ranocchia per gli ospiti
Milan
Milan
  • B. Díaz, 16'
  • B. Díaz, 41'
  • D. Origi, 65'
  • Rafael Leão, 84'
Monza
Monza
  • Filippo Ranocchia , 70'
4 - 1
Finita
Serie A - 22.10.2022
Giuseppe Meazza

Arbitro Livio Marinelli
Milan
4 - 1
Finita
Monza
Aggiorna

Un Milan cinico rifila il poker al Monza a San Siro e conquista provvisoriamente il primo posto. Forse troppo larga la sconfitta per i brianzoli, che a tratti hanno dato fastidio ai rossoneri di Pioli. L'allenatore milanista ha potuto contare su uno scatenato Brahim Diaz, autore di una doppietta prima di uscire per un problema muscolare. C'è stato anche il primo gol con il Diavolo di Origi e la solita firma di Leao. Il Monza si accontenta del bellissimo gol su punizione di Ranocchia, alla prima rete in Serie A.

Neanche il turnover ha fermato la rincorsa rossonera al Napoli. La squadra di casa ha rischiato nel primo tempo di subire l'1-1 dopo aver sbloccato la partita con Brahim. Trovato il raddoppio, la partita si è messa su binari più tranquilli. Solo sul 3-0, forse Tomori e compagni hanno abbassato un po' la concentrazione e il Monza ha provato a rientrare in partita. Inutilmente, però. Per i brianzoli è la seconda sconfitta consecutiva dopo un bel filotto. 


19:48

90'+4': Finisce 4-1 per il Milan contro il Monza

Termina l'incontro di San Siro con il Milan che batte 4-1 il Monza grazie a un grande Brahim Diaz, che però poi si infortuna. 


19:40

84' - Arriva il poker di Leao: 4-1

Sfruttando un errore della difesa del Monza (di Antov), Theo prende palla, serve Leao, che batte di destro il portiere del Monza.


19:34

78' - Vranckx per Origi

Pioli richiama in panchina Origi: entra al suo posto Vranckx per gli ultimi 12' più recupero.


19:33

76' - Carboni impegna Tatarusanu

Monza pericoloso: Carboni impegna Tatarusanu dopo una mischia in area rossonera.


19:28

72' - Ammonito Bondo

Cartellino giallo per Bando: ferma De Ketelaere lanciato in contropiede.

 


19:26

70' - Che punizione di Ranocchia: 1-3

Punizione perfetta per Filippo Ranocchia: la palla bacia il palo ed entra in rete. Primo gol in Serie A per lui. 


19:22

66' - Monza: doppia sostituzione per Palladino

Palladino cambia: entrano Gytkiaer e Bondo per Caprari e Sensi.


19:21

65' - Origi si sblocca: 3-0

Brasilianata di Messias, palla a Origi, che sfonda la porta con un tiro all'incrocio dei pali: siamo 3-0. Prima rete per l'attaccante in rossonero.


19:16

61' - Entra in campo Leao, boato di San Siro

Gabbia e Leao per Kjaer e Rebic: sono i due cambi decisi da Pioli.


19:08

53' - Brahim Diaz seduto sul campo per infortunio: entra De Ketelaere

Un problema muscolare ferma lo scatenato Brahim Diaz: si siede sul campo e viene prontamente sostituito da De Ketelaere. Due cambi anche per Palladino: Carboni per Caldirola e Petagna per Mota.


19:04

48' - Rebic vicino al tris

Brahim ancora protagonista, smarca Rebic solo davanti a Di Gregorio, ma ha la meglio il portiere del Monza.


19:02

46' - Inizia il secondo tempo: due sostituzioni

Un cambio per parte a inizio ripresa: Kalulu per Dest nel Milan, Ranocchia per Barberis nel Monza.


18:45

45' - Finisce il primo tempo: Milan-Monza 2-0

Alla fine del primo tempo, Milan 2 e Monza 0. Rossoneri trascinati dal numero 10, Brahim Diaz, autore della doppietta. Monza discreto, anche vicino al pari, ma al momento sotto di due gol.


18:40

41' - Raddoppia Brahim Diaz per il Milan

Raddoppia Brahim Diaz: azione sulla fascia destra di Origi, che è più veloce di Caldirola, palla in area per Brahim Diaz, che controlla, sposta la palla e in diagonale trova la porta: 2-0.


18:33

33' - Origi accarezza l'esterno della rete

Si fa vedere il Milan con Origi: il suo sinistro accarezza l'esterno della rete dopo azione caparbia di Brahim Diaz.

 


18:30

30' - Ammonito Origi

Ammonito Origi per gioco pericoloso su Barberis.


18:27

27' - Che occasione per Carlos Augusto

Monza vicinissimo al pari: Carlos Augusto colpisce dal centro dell'area, tutto solo in area, ma Tatarusanu d'istinto riesce ancora a respingere. Cross di Ciurria dalla destra.


18:24

24' - Tiro di Sensi, respinge Tatarusanu

Tiro di Sensi dalla distanza, Tatarusanu respinge. L'ex Sampdoria aveva trovato spazio ai limiti dell'area e ha preso la mira.


18:15

15' - Ha segnato il Milan, con Brahim Diaz

Dopo un quarto d'ora senza occasioni, lampo di Brahim Diaz che parte da centrocampo, come con la Juve, e la sblocca entrando in area, anticipando in scivolata Di Gregorio.


18:00

1' - Milan-Monza è cominciata a San Siro

Calcio d'inizio battuto dal Monza di Palladino. Il quasi derby è cominciato. In tribuna c'è Adriano Galliani.


17:45

Milan, Kjaer: "Ora sto bene"

Prima del fischio d'inizio di Milan-Monza, ha parlato Simon Kjaer, difensore danese rossonero: "Ora sto meglio, ho lavorato tanto e sto bene adesso". Sul momento: "Servirà una grande partita oggi. Abbiamo un periodo intenso con tante partite, dobbiamo iniziarlo al meglio oggi". 


17:24

Van Basten e quei 2 gol al Monza

Prima volta in Serie A per il Monza contro il Milan, in Coppa Italia e Serie B ci sono però 11 precedenti, con 10 vittorie rossonere e una sconfitta. L'ultimo incontro ad agosto 1987, in Coppa Italia: a risolvere la contesa fu una doppietta di Marco Van Basten.


17:07

Milan-Monza, formazioni ufficiali: dall'inizio Dest e Bennacer

Sono state diramate le formazioni ufficiali di Milan-Monza, calcio d'inizio alle ore 18:00

MILAN: Tatarusanu, Dest, Kjaer, Tomori, Theo, Bennacer, Pobega, Messias, Diaz, Rebic, Origi. A disp.: Mirante, Jungdal, Ballo-Touré, Adli, Tonali, Giroud, Bakayoko, Leao, Kalulu, Thiaw, Krunic, Vranckx, Gabbia, De Ketelaere. All.: Pioli. 

MONZA: Di Gregorio; Antov, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Barberis, Sensi, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Mota Carvalho. A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Marlon, Machin, Gytkjaer, Valoti, Birindelli, Ranocchia, Colpani, Petagna, Bondo, Carboni, D'Alessandro, Vignato. All.: Palladino. 


16:53

Ecco l'ultimo Milan di Berlusconi

L'ultimo Milan di Silvio Berlusconi vinse a San Siro 4-0 contro il Palermo con gol di Pasalic, Bacca, Suso e Deulofeu. Era il 9 aprile del 2017. Questa la squadra che scese in campo: Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Sosa, Pasalic; Suso, Bacca, Deulofeu.


16:30

Milan-Monza è la partita dell'amarcord: i rossoneri devono vincere

Milan-Monza, per i dirigenti brianzoli Galliani e Berlusconi, è la partita dei ricordi dei trionfi. In campo, poi, nessuna delle due squadre potrà lasciarsi andare a sentimentalismi. I rossoneri devono vincere per continuare la marcia all'inseguimento delle prime, il Monza di Palladino vuole ripartire dopo l'ultimo ko.

Milano - Stadio San Siro

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video