Torino-Milan 2-1: primo ko esterno per i rossoneri, Pioli a -6 dal Napoli

Seconda sconfitta stagionale per i campioni d'Italia, che pagano caro l'uno-due dei granata nel finale del primo tempo: i cambi di Pioli non rianimano i rossoneri, che perdono terreno dalla capolista
13 min
Aggiorna

22:41

97' - Finisce la partita! Impresa del Torino, Milan ko

Triplice fischio di Abisso dopo cinque minuti di recupero più due addizionali. Festa grande per i tifosi del Torino che celebrano l'impresa della propria squadra, capace di infliggere la seconda sconfitta stagionale al Milan. I rossoneri si fermano dopo quattro successi di fila e soprattutto incassano il primo ko in trasferta del 2022, dopo una serie di 17 partite lontano da San Siro senza sconfitte (12 vittorie e cinque pareggi). Il Milan era l'unica squadra imbattuta in campo esterno nell'anno solare nei principali campionati europei. La squadra di Pioli scende al 3° posto, superato dall'Atalanta e scivola a -6 dal Napoli. Il Torino sale a 17 punti al 9° posto in classifica.

Leao spreca, il Toro no: il Milan fa scappare via il Napoli

Risultato sorprendente al Grande Torino, dove la squadra di Juric ha saputo capitalizzare l'uno-due firmato Djijdi-Miranchuk tra il 35' e il 37' del primo tempo, resistendo poi agli assalti del Milan nella ripresa. Il gol di Messias a metà tempo, contestato dai granata (Juric espulso), non ha dato il là al previsto forcing finale dei campioni d'Italia, poco lucidi e raramente pericolosi. Paradossalmente le migliori occasioni del Milan sono arrivate nei primi minuti della partita, sprecate da Leao, sostituito nell'intervallo.


22:36

90' - Concessi cinque minuti di recupero

Si sta per entrare nella fase di recupero, che sarà da cinque minuti. Da diversi minuti il Toro sta riuscendo a tenere lontani i giocatori del Milan dalla propria area di rigore. Poco lucidi gli attacchi dei campioni d'Italia. Intanto ammoniti anche Linetty (che era diffidato) per fallo su Hernandez e Lukic (fallo di mano).


22:29

84' - UItime sostituzioni nel Torino, Juric si copre

Ultime due sostituzioni nel Torino: Linetty prende il posto di Ricci a centrocampo, Adopo quello di Miranchuk. I granata passano al 3-5-1-1 con Vlasic a supporto di Karamoh in attacco.


22:28

83' - Pioli si gioca la carta Giroud

Il Torino prova ad alleggerire la pressione del Milan, che dura di fatto da inizio secondo tempo. Adesso la squadra di Pioli è fortemente sbilanciata in attacco e i granata provano ad approfittare degli spazi. Match comunque molto spezzettato in questo secondo tempo.


22:23

78' - Pioli si gioca la carta Giroud

Quarta ammonizione della partita, per Pobega per un fallo su Vlasic. Pioli cala anche la carta Giroud: esce Messias, Milan a trazione anteriore con il doppio centravanti, Rebic e De Ketelaere.


22:21

76' - Juric cambia anche l'altro ammonito: Zima rileva Schuurs

Juric dalla tribuna chiama la terza sostituzione: esce anche l'altro ammonito, Schuurs, rilevato da Zima.


22:18

73' - Prime sostituzioni nel Torino: dentro Karamoh e Rodriguez

Due cambi nel Torino: Karamoh per Pellegri e Ricardo Rodriguez per Buongiorno. Non cambia nulla sul piano tattico, anche se le caratteristiche di Karamoh che ora agisce da prima punta sono diverse da quelle di Pellegri.


22:15

70' - Entra Bennacer, espulso Juric per proteste

Quarto cambio nel Milan: esce Tonali, entra Bennacer. Intanto arriva l'espulsione di Juric per proteste e ammonizione per Pellegri. La partita si è incattivita, clima bollente anche sugli spalti.


22:12

67' - Gol del Milan, la riapre Messias

Pasticcio della difesa del Torino eil Milan ritentra in partita: uscita scriteriata di Milinkovic-Savic che spalanca la porta, il resto lo fa Buongiorno che perde il contrasto con Messias e l'ex Crotone infila l'angolino a porta vuota! Prorteste furiose dei giocatori del Torino per un presunto fallo di Messias: giallo per Juric, ma il gol è convalidato.


22:04

59' - Ci prova Dest dalla distanza

Uscita fuori tempo di Tatarusanu su una punizione dalla sinistra: Buongiorno prende il tempo al portiere rumeno, ma il colpo di testa del capitano granata si perde sopra la traversa.


21:59

54' - Ci prova Dest dalla distanza

Siluro dal limite di Dest, palla che sorvola di poco la traversa di Milinkovic-Savic. Torino molto basso a protezione della propria porta, il Milan manovra stabilmente nella metacampo dei granata.


21:56

51' - Milan in attacco a testa bassa, Rebic subito protagonista

È un altro Milan quello di questo inizio di secondo tempo. Altra determinazione e altri ritmi per la squadra di Pioli, già pericolosa in due occasioni proprio con i nuovi entrati, un affondo di Dest dalla destra e un tiro-cross di Rebic dalla sinistra, sul quale Origi arriva in ritardo per un soffio. Il Torino si difende compatto e prova a ripartire.


21:51

46' - Via al secondo tempo, triplice sostituzione nel Milan

Inizia il secondo tempo e Pioli opta subito per un triplo cambio: in campo Dest in difesa, De Ketelaere sulla trequarti e Rebic in attacco. Escono Kalulu, Brahim Diaz e Leao.


21:33

45' + 1' - Finisce il primo tempo, Torino sul 2-0!

Si va al riposo dopo un minuto di recupero. Torino sorprendentemente in vantaggio di due gol, segnati da Djidji e Miranchuk nel giro di 120 secondi nel finale di frazione. Il Milan si è spento dopo l'avvio-sprint con due occasioni clamorose non sfruttate da Leao, il Torino è salito nel pressing e i rossoneri hanno pagato care due disattenzioni difensive.


21:24

37' - Raddoppio del Torino! Miranchuk sorprende Tatarusanu

Terribile uno-due del Torino! La difesa del Milan si fa sorprendere dal lancio lungo di Milinkovic-Savic: spizzata di Pellegri, Vlasic allunga per Miranchuk che incrocia col sinistro, fa passare il pallone tra le gambe di Gabbia e sorprende un Tatarusanu non impeccabile. Toro in doppio vantaggio, Milan in difficoltà!


21:22

35' - Torino in vantaggio! Djidji in gol di testa da calcio di punizione

Torino in vantaggio! Brutta entrata di Kalulu su Vlasic all'altezza della linea laterale e dalla punizione svetta la testa di Djidji che brucia Gabbia e sblocca la partita!


21:19

33' - Leao calcia dalla distanza, Milinkovic-Savic non trema

Si riaccende Leao, fin qui piuttosto intermittente: il portoghese ci prova dalla distanza con scarsa coordinazione, palla alta sopra la traversa di Milinkovic-Savic.


21:16

30' - Torino, ammonito anche Buongiorno

Scatta un'altra ammonizione: Buongiorno troppo deciso su Messias. Due terzi della difesa del Torino sono già sul taccuino di Abisso. Se ne va il primo terzo della partita: ritmi alti, tanto pressing e tanti duelli in un match finora equilibrato.


21:11

24' - Primo giallo della partita, è per Schuurs

Intervento deciso del centrale olandese a centrocampo su Pobega ed Abisso opta per l'ammonizione: sanzione pesante che potrebbe condizionare il prosieguo della partita dell'ex Ajax.


21:06

19' - Il Torino punge con Pellegri e Schuurs: Tatarusanu c'è

Si fa vedere il Torino! Bella verticalizzazione per Pellegri che da posizione defilata brucia Tomori e tenta il tiro trovando la respinta di Tatarusanu che si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Schuurs: il portiere rumeno blocca.


21:03

16' - Il Torino prova a prendere campo

Il Torino sembra aver superato il pessimo avvio con le due clamorose occasioni concesse al Milan. La squadra di Juric ha alzato il baricentro, partita molto combattuta a centrocampo.


20:53

6' - Leao si divora il gol del vantaggio

Difesa del Toro ancora mal piazzata, Brahim Diaz serve Leao nel cuore dell'area, ma il portoghese calcia malissimo non sfruttando un'occasione monumentale! Milan padrone del campo in questi primi minuti.


20:50

3' - Milan pericoloso con Leao

Subito occasione per il Milan! Pobega taglia la difesa del Torino con una lunga verticalizzazione da centrocampo, Leao si invola verso Milinkovic-Savic, ma fa rimbalzare il pallone una volta di troppo e poi calcia sul fondo!


20:47

1' - Via alla partita! È iniziata Torino-Milan!

Fischio d'inizio di Abisso, il primo pallone è del Milan. Ospiti in maglia bianca con pantaloncini neri, classica maglia granata per il Torino.


20:42

Squadre in campo, arbitra Abisso

Squadre in campo, è tutto pronto per il via. Arbitro dell'incontro Rosario Abisso di Palermo, con il quale il Milan ha perso solo una volta in otto precedenti. Per il Toro cinque vittorie, quattro pareggi ed altrettante sconfitte.


20:30

Torino-Milan e le opposte statistiche sui tiri dalla distanza

Di fronte saranno due squadre con caratteristiche opposte: il Milan è la squadra che ha tirato di più da fuori area dell’intero campionato (67), mentre il Toro è l’unica squadra del campionato a non aver ancora trovato la via del gol dalla distanza.


20:10

Torino-Milan, sette X negli ultimi 11 confronti diretti in casa dei granata

Il bilancio delle 76 partite di campionato giocate in casa dei granata sorride al Torino, vittorioso in 22 circostanze contro le 18 del Milan, ma sette degli ultimi 11 scontri diretti giocati in Piemonte si sono conclusi in parità.


19:45

Milan, contro il Torino la penultima gara esterna senza gol

Il Milan è reduce da cinque vittorie consecutive in campionato, striscia partita proprio dopo la sconfitta interna contro il Napoli. I rossoneri sono imbattuti lontano da San Siro in campionato dal 20 novembre 2021, giorno della sconfitta per 4-3 sul campo della Fiorentina. Con 17 gare utili di fila (12 vittorie e cinque pareggi) si tratta della miglior striscia utile nei cinque principali campionati europei. Nelle ultime nove gare di A giocate in trasferta i rossoneri sono rimasti senza segnare in sole due occasioni: contro il Sassuolo lo scorso 30 agosto e proprio contro il Torino, nello 0-0 del 10 aprile.


19:30

Torino-Milan, le formazioni ufficiali

Tre novità nel Milan rispetto a Zagabria: l'ex Pobega titolare a centrocampo al posto di Bennacer, sulla destra Messias rileva Rebic, mentre al centro dell'attacco c'è Origi che fa rifiatare Giroud. Nel Torino torna titolare Singo a destra al posto dell'infortunato Ola Aina, in attacco chance per l'ex Pellegri, mentre sulla trequarti il sacrificato è ancora Radonjic, che partirà dalla panchina.

Torino (3-4-2-1): V. Milinkovic Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Lukic Ricci, Lazaro; Miranchuk, Vlasic; Pellegri. All.: I. Juric.

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo; Tonali, Pobega; Messias, Brahim Diaz, Leao; Origi. All.: S. Pioli.


19:25

Il Napoli corre, il Milan non può sbagliare: a Torino tre punti d'obbligo per riprendersi il secondo posto

La domenica della 12ª giornata di Serie A si conclude con il posticipo tra Torino e Milan. Dopo la notte di festa in Champions League con la goleada alla Dinamo Zagabria che ha avvicinato la qualificazione agli ottavi di finale la squadra di Pioli non può fallire l'appuntamento con i tre punti per restare in scia al Napoli capolista, ora a +6. Dall'altra parte però c'è una delle squadre più scorbutiche del campionato, che ha sempre benfigurato con le grandi.

Stadio Olimpico Grande Torino - Torino


© RIPRODUZIONE RISERVATA