Serie A Napoli, sconto di una giornata per Higuain

L'attaccante azzurro tornerà in campo per la sfida contro la Roma
Serie A Napoli, sconto di una giornata per Higuain© Bartoletti
Ettore Intorcia
2 min

ROMA - Higuain giocherà Roma-Napoli. La Corte Sportiva d’Appello Nazionale della Figc, a sezioni riunite, ha accolto parzialmente il ricorso presentato dal Napoli, riducendo da 4 a 3 le giornate di squalifica che l’attaccante argentino dovrà scontare per l’espulsione rimediata a Udine. Resta confermata l’ammenda di 20.000 euro.

 Higuain, che ha già saltato la gara con il Verona, non sarà disponibile dunque per la sfida di domani a San Siro contro l’Inter e per quella con il Bologna nel turno infrasettimanale. Sarri potrà averlo a disposizione per lo scontro diretto dell’Olimpico contro la Roma.

DECISIONE GIUSTA? VOTA IL SONDAGGIO

HIGUAIN A ROMA PER IL RICORSO CON DE LAURENTIIS

LE MOTIVAZIONI - La riduzione della squalifica da 4 a 3 giornate, si legge nelle motivazioni depositate dai giudici della Corte Sportiva d’Appello, è stata concessa perché i giudici hanno ritenuto che l’espressione rivolta da Higuain all’arbitro Irrati Vergognoso»), «lungi dall’ascriversi ad una logica prettamente denigratoria che involga direttamente la persona dell’arbitro, esprima piuttosto, in ragione del suo stesso valore semantico, una critica sul suo operato». Per questo la Corte «in ragione della contenuta valenza offensiva dell’espressione addebitata» e riconoscendo che gli episodi contestati fanno parte di un’unica sequenza di proteste, si legge nelle motivazioni, ha concesso lo sconto di una giornata. Derubricata l’accusa: da espressioni ingiuriose a irrispettose. La Corte, invece, non ha accolto la tesi del Napoli sul contatto tra Higuain e Irrati: il club azzurro e il giocatore hanno dimostrato, con l’uso dei fotogrammi, che è stato l’arbitro ad andare verso il giocatore ma i giudici hanno risposto che queste immagini, come surrogato della prova tv, non sono ammissibili perché fa fede esclusivamente il referto dell’arbitro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA