Gattuso al Napoli: rivivi la giornata in diretta

L'ex allenatore del Milan è il nuovo tecnico degli azzurri. Presentazione in conferenza stampa e primo allenamento
Gattuso al Napoli: rivivi la giornata in diretta
11 min

NAPOLI - È satato il Rino Gattuso-day. Dopo l’esonero di Carlo Ancelotti nella serata di ieri, l’ex allenatore del Milan ha raccolto l’eredità del suo maestro calcistico. Per lui sei mesi di contratto più un altro anno in caso di conferma a giugno. La ripresa degli allenamenti è stata fissata per le ore 14 di oggi mentre alle 18 c'è stata la conferenza stampa di presentazione di Gattuso. Dopo aver battuto il Genk e superato il turno in Champions League, il Napoli deve preparare il delicato impegno in campionato contro il Parma, in programma sabato alle 18: le due squadre sono appaiate al settimo posto in classifica con 21 punti ottenuti nelle prime 15 giornate. Il Napoli riparte da Gattuso. Abbiamo seguito la giornata in diretta sul CorrieredelloSport.it.

AGGIORNA LA DIRETTA

 

Ore 20.25 - La seduta pomeridiana del Napoli in vista della sfida di sabato col Parma. A dirigerla il nuovo allenatore, Gattuso: la squadra si è divisa in due gruppi. Coloro che sono andati in campo in Champions contro il Genk hanno svolto lavoro di scarico mentre gli altri uomini della rosa, sul campo 1, sono stati impegnati in una prima fase di attivazione e successivamente esercizi tecnico tattici. Chiusura con partitina a campo ridotto. Terapie per Maksimovic, mentre Ghoulam ha effettuato parte della seduta in gruppo e parte lavoro personalizzato.

Ore 19.28 - Il nuovo tecnico del Napoli si è presentato alla stampa: smorfie e sorrisi in conferenza

Ore 19.10 - Grande determinazione per Gattuso al primo allenamento con il Napoli. Il nuovo allenatore ha spronato subito la squadra in campo a Castel Volturno.

Ore 18.20 - "Ho incontrato De Laurentiis domenica scorsa", "Il Napoli non può stare fuori dall'Europa", "Il contratto? Sono legato ai risultati", "Ibrahimovic? Parlo solo dei giocatori a disposizione", "Insigne è un patrimonio del club": sono queste le frasi salienti di Gennaro Gattuso in conferenza stampa.

Ore 18.08 - "Ringrazio Ancelotti che ci ha seguito finora, rimango suo amico, fra noi c'è un rapporto limpido e sincero. Mi dispiace che le cose siano andate così, ma molto spesso fra marito e moglie ci si divide, ma si mantengono buoni rapporti. Ci si è svegliati all'improvviso e con grande responsabilità, per non rovinare anche il suo palmares di vittorie, ho cercato di salvaguardarlo e ho detto che ognuno doveva andare per la sua strada". Lo ha detto Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Gennaro Gattuso come nuovo allenatore.

Ore 18.04 - Arriva anche il tweet del Napoli: "Welcome Gattuso! Forza Napoli sempre".

Ore 18.00 - In attesa del comunicato ufficiale, Aurelio De Laurentiis "annuncia" Gattuso con un tweet: "Benvenuto Rino".

Ore 17.30 - Manca mezz'ora alla prima conferenza stampa di Gattuso: è annunciata la presenza anche del patron De Laurentiis a fianco del nuovo allenatore.

Ore 16.35 - Il primo allenamento di Gattuso al Napoli è terminato. Il nuovo allenatore ha partecipato anche al torello con i giocatori sotto gli occhi di De Laurentiis, che ha assistito a bordo campo.

Ore 16.28 - Così Carlo Ancelotti su Instagram: "Tutti i miei ringraziamenti al club, ai suoi dipendenti, ai miei giocatori, al mio staff e al presidente per l'opportunità che mi è stata data di vivere una grande esperienza in una città meravigliosa come Napoli. FORZA NAPOLI SEMPRE". Anche il figlio Davide saluta il club sul medesimo social network.

Ore 16.25 - Per i bookies inglesi, Carlo Ancelotti è il favorito numero uno alla panchina dell'Arsenal. Secondo quanto riferito dal 'Sun', l'ormai ex tecnico del Napoli si giocherebbe il ruolo con Paulo Sousa Marcelino.

Ore 16.20 - Da Castel Volturno filtrano le prime decisioni di Gattuso, che ha confermato la consuetudine del ritiro alla vigilia della partita. Sarà lo stesso anche venerdì, prima della sfida con il Parma.

Ore 16.00 - A bordo campo, durante l'allenamento a Castel Volturno, c'è anche il presidente Aurelio De Laurentiis.

Ore 15.30 - Da circa un quarto d'ora è iniziato il primo allenamento del Napoli diretto dal nuovo allenatore Rino Gattuso.

Ore 14.39 - Dopo l'incontro col presidente, Gattuso a breve dirigerà il primo allenamento da tecnico del Napoli.

Ore 13.40 Gennaro Gattuso è con Aurelio De Laurentiis per definire gli ultimi dettagli dell'accordo. Seguirà la firma sul contratto.

Ore 13.15 - La casa di Gattuso a Napoli con giardino e vista mare

Ore 12.48 - È entrato in questo istante nel centro sportivo di Castel Volturno Gennaro Gattuso. Arrivato a bordo di un taxi, il nuovo tecnico del Napoli dirigerà il primo allenamento alle ore 14. A seguire ci sarà la conferenza stampa di presentazione, fissata per le 18.

Ore 12.40 - Gattuso a Napoli è già nel presepe

Ore 12.30 - I giocatori del Napoli salutano Ancelotti sui social

Ore 12.25 - Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è arrivato a Castel Volturno. Previsto a breve anche l'arrivo di Gennaro Gattuso. Il nuovo allenatore dovrebbe dirigere il primo allenamento alle 14 e potrebbe esserci anche la presentazione ufficiale alla stampa nel pomeriggio.

Ore 12.00 - Gattuso è arrivato a Napoli.

Ore 11.40 - Il mercato del Napoli con l'arrivo di Gattuso.

Ore 11.30 - Le reazioni sui social all'esonero di Ancelotti.

Ore 11.20 - Lacrime nello spogliatoio alla notizia dell'esonero di Ancelotti.

Ore 11.10 - L'esonero di Ancelotti era stato già deciso a inizio dicembre.

Ore 11:00 - In questi minuti l'ex tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, ha lasciato Castel Volturno. Prima di andersene ha voluto salutare tutti i dipendenti del centro sportivo e ringraziarli per il lavoro svolto in questi ultimi 18 mesi. Intorno all'ora di pranzo invece è atteso l'arrivo del presidente De Laurentiis, non si sa se in compagnia di Gattuso o meno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA