Napoli
0

Mertens, la popstar che piace

Il Napoli gli ha offerto il rinnovo, dal Monaco proposta una cifra principesca e l’Inter non si tira indietro. Sembra invece evaporare l’interessamento della Roma

Mertens, la popstar che piace
© SSC NAPOLI via Getty Images

NAPOLI - Tutte le strade portano a Mertens: e in questo viaggio immaginifico, una specie di "Ciro" intorno al mondo, ora bisognerà scegliersi una vita e disegnarsela a propria immagine e somiglianza. Palazzo Donn’Anna è un luogo dell’anima, panoramico però ancor prima mistico: si può restare a scrutare l’orizzonte, a lasciare che lo sguardo si perda le confine sottile e impercettibile tra il cielo e il mare, e poi comunque un giorno, non presto e neanche tardissimo, sarà inevitabile lasciarsi andare e decidere come costruire il proprio futuro, cosa privilegiare. I soldi non sono (necessariamente) tutto, né a volte - a quelle dimensioni - aiutano a vivere esageratamente meglio: Mertens è lì, ora soffocato dalla felicità per quei centoventi gol, per la prospettiva di scolpire nel marmo il suo nome e trasformarsi in leggenda napoletana, ma anche la tentazione di aspettare che l’universo-calcio esca allo scoperto, lusingandone (eventualmente) le aspirazioni.

Il Napoli non è solo una finestra sul Golfo, un mondo che empaticamente gli si è incollato alla coscienza, l’allegria di un tempo che non evapora mai, e De Laurentiis non s’è allontanato dall’idea di riaverlo con sé, altri due anni ancora, fino ai trentacinque che potrebbero (dovrebbero) indurre al passo d’addio o perlomeno a stabilirlo: sul contratto da quattro milioni e duecentomila euro c’è la volontà di aggiungere un bonus per obiettivi che legittimino le ambizioni dello scugnizzo belga, per sfiorare o approdare a quei cinque milioni complessivi che rappresentano la testimonianza di una volontà precisa, legarlo al club per sempre (o quasi). Mertens è combattuto, non ha chiesto scadenze e non ha posto ultimatum, se ne sta - con il proprio management - ad ascoltare gli echi di un macrocosmo, il mercato, sempre vibrante.

Il Monaco offre 15 milioni a Mertens

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Tutte le notizie di Napoli

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

Squadra PT Squadra PT
Juve 63 Sassuolo 32
Lazio 62 Cagliari 32
Inter 54 Fiorentina 30
Atalanta 48 Udinese 28
Roma 45 Torino 27
Napoli 39 Sampdoria 26
Milan 36 Genoa 25
Verona 35 Lecce 25
Parma 35 Spal 18
Bologna 34 Brescia 16
SERIE A - 26° GIORNATA
SABATO 29 FEBBRAIO 2020
Lazio - Bologna 2 - 0
Napoli - Torino 2 - 1
DOMENICA 01 MARZO 2020
Lecce - Atalanta 2 - 7
Cagliari - Roma 3 - 4
DOMENICA 08 MARZO 2020
Parma - Spal 0 - 1
Milan - Genoa 1 - 2
Sampdoria - Verona 2 - 1
Udinese - Fiorentina 0 - 0
Juve - Inter 2 - 0
LUNEDÌ 09 MARZO 2020
Sassuolo - Brescia 3 - 0