Coronavirus, Guerra: "Napoli, tifosi in piazza sciagurati"

Il direttore aggiunto dell'Oms: "Il virus è ancora in circolazione, non vorrei si ripetesse la situazione di Atalanta-Valencia"
Coronavirus, Guerra: "Napoli, tifosi in piazza sciagurati"© LAPRESSE
TagsCoronavirusnapolicoppa italia

NAPOLI - "Sciagurati! In questo momento non ce lo possiamo permettere, per fortuna è accaduto a Napoli, dove governatore e sindaco hanno messo in atto misure rigide e l’incidenza del virus è più bassa che altrove”. Così Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha commentato a Rai 3 le immagini dei festeggiamenti per le strade di Napoli dopo la vittoria della Coppa Italia da parte dei ragazzi di Rino Gattuso. "Fa male vedere queste immagini se ripensiamo a quanto ha contato per la diffusione dei contagi la partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia - è il monito di Guerra -. Non vorrei si ripetesse proprio ora che il Cts ha accolto le proposte della Figc per non limitare del tutto il calcio, come scienza e coscienza medica avrebbero suggerito".

Napoli impazzisce di gioia: caroselli nella notte
Guarda la gallery
Napoli impazzisce di gioia: caroselli nella notte

Esplode la gioia a Napoli: festa in piazza

"Seconda ondata? Stavolta saremo preparati"

"Come sempre ciascuno deve fare il proprio mestiere. I segnali in questo momento parlano di un virus ancora in circolazione e non si può dire che siamo scampati alla seconda ondata". Secondo Guerra, però, c'è comunque una nota positiva: "Rispetto a prima siamo molto più preparati e in grado di individuare possibili nuovi focolai, come accaduto a Roma alla Pisana". Sul possibile vaccino, atteso da tutto il mondo con trepidazione: "Si seguono percorsi molto più innovativi rispetto alla sintesi del vaccino anti Covid, e penso che sarà molto più efficace". Ma un problema resta, quello della "durata dell'immunità e degli anticorpi neutralizzanti".

Napoli esplode di gioia: festa in piazza!
Guarda il video
Napoli esplode di gioia: festa in piazza!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti