De Laurentiis positivo al Coronavirus, si curerà a Roma

Il presidente del Napoli è partito da Capri su una barca privata con la moglie Jaqueline
De Laurentiis positivo al Coronavirus, si curerà a Roma© ANSA
4 min

ROMA - Aurelio De Laurentiis ha lasciato Capri e si sta dirigendo a Roma. I medici hanno deciso che il presidente del Napoli dovesse trasferirsi per controlli e per essere meglio monitorato vista la sua positività al Covid-19. Lo si apprende da fonti qualificate del Napoli. De Laurentiis ha lasciato Capri su una barca privata insieme con la moglie Jacqueline. All'arrivo di De Laurentiis al Molo Luise nel porticciolo di Mergellina a Napoli alcune persone che stavano passeggiando lo hanno riconosciuto e salutato: "Forza presidente, forza Aurelio" e il patron del club azzurro ha risposto col pollice alzato. Appena dopo l'arrivo della barca da Capri è giunta sul molo un'ambulanza con due operatori sanitari attrezzati con protezioni anticovid che lo hanno fatto salire a bordo accompagnato dalla moglie. Sul molo a coordinare il trasbordo il figlio Edoardo che ha dato indicazioni agli operatori sul da farsi. De Laurentiis indossava la mascherina così come sua moglie.

De Laurentiis-Napoli, nessun contatto con la squadra

Il numero 1 del Napoli, Aurelio De Laurentiis, positivo al Coronavirus. Una notizia che ha scosso l'ambiente partenopeo ma più in generale i vertici del calcio italiano, dal momento che il presidente azzurro ieri era presente all'Assemblea di Lega con tutti i colleghi degli altri 19 club di Serie A. Di ritorno da Milano, poi, De Laurentiis ha invitato il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, a tornare a Napoli con il suo aereo privato. Proprio il club giallorosso ha dovuto comunicare l'autoisolamento del patron sannita che domani si sottoporrà al tampone per capire se è stato contagiato o meno. In autoisolamento anche il numero 1 della Lega Calcio, Paolo Dal Pino, e molti dei presidenti presenti alla riunione di ieri. La società azzurra, comunque, ha voluto chiarire che i sintomi non erano da Coronavirus e che De Laurentiis accusava solo mal di stomaco. 

De Laurentiis, trasferimento in piena sicurezza

Aurelio De Laurentiis e sua moglie Jaqueline hanno lasciato Capri intorno alle 18. A traghettarli sul loro motoscafo è stato il marinaio che con il tender di bordo li ha imbarcati per effettuare il trasbordo. Il presidente del Napoli era intenzionato a lasciare l'isola azzurra per raggiungerei Roma (non è ancora certo se rimarrà nella sua abitazione o se sarà ricoverato al 'Gemelli' dove era stato ricoverato l'inverno scorso e dove uno staff di medici già lo segue da tempo). Un trasferimento in piena sicurezza, è stato detto dalle autorità, ed autorizzato poiché è stato proprio Aurelio De Laurentiis a chiedere di poter trascorrere il periodo di quarantena nella Capitale, sua città di residenza. La richiesta è stata accettata. De Laurentiis era arrivato a Capri mercoledì pomeriggio dopo il blitz a Milano per la riunione in Lega Calcio, con un ospite, e con un taxi si era fatto portare alla sua dimora a Villa Bismark. Oggi a mezzogiorno il Manitoba ha lasciato gli ormeggi per raggiungere lo specchio acqueo di Palazzo a Mare dove si affaccia villa Bismark a pochi passi dal porto turistico. Poi nel tardo pomeriggio la partenza.

De Laurentiis, l'arrivo a Roma

Il presidente del Napoli e la moglie sono arrivati nella loro abitazione a Roma dove sono giunti a bordo di un'ambulanza della Croce Rossa. Lo si apprende dal presidente del Comitato di Napoli della Cri, Paolo Monorchio. "Il presidente e la signora - spiega il dottor Monorchio nel ringraziare l'equipaggio 'per il rapido trasferimento' - sono apparsi di buon umore e in buone condizioni di salute".


© RIPRODUZIONE RISERVATA