Mirone: "Con due positivi Juve-Napoli è a rischio"

Il responsabile dei tamponi degli azzurri: "Che tutti siano asintomatici è un buon segno, ma la certezza l'avremo sabato. C'è il rischio incubazione come al Genoa"
Mirone: "Con due positivi Juve-Napoli è a rischio"© ANSA
3 min

NAPOLI - "La negatività di ieri è una buona notizia ma ora entriamo nel vivo, dobbiamo conoscere i risultati attesi per domani e quelli di sabato per dare il via libera a Juventus-Napoli". Così Vincenzo Mirone, ordinario di urologia dell'Università Federico II di Napoli e medico scelto dal Napoli per coordinare il protocollo covid19 degli azzurri, commenta la settimana del rischio della squadra dopo Napoli-Genoa e il focolaio tra i liguri. "Sabato avremo una certezza precisa e affidabile - spiega all'ANSA Mirone - e dovremo riflettere. Ci auguriamo che tutti siano negativi ma se avessimo due, tre giocatori positivi la mia opinione è che sarebbe un rischio giocare la partita. Qualche altro giocatore potrebbe incubare il virus e rischiamo che accada come al Genoa, che l'incubazione finisca la domenica e si sblocchi anche la contagiosità mentre le squadre vanno in campo. Sarebbe un rischio per i compagni e per la Juventus".

"I calciatori sono forti e hanno ottime speranze di restare asintomatici"

Mirone sottolinea: "Il fatto che tutti siano asintomatici incide sull'ottimismo in vista dei prossimi test e rende anche migliore l'umore della squadra, i ragazzi si sentono forti, asintomatici, sanno che se anche fossero positivi avrebbero ottime speranza di restare asintomatici. Io lavoro in stretto contatto con il medico del club Raffaele Canonico e con i medici del laboratorio di virologia dell'Università Federico II che analizza i tamponi del Napoli". "So che i calciatori sono in ottima salute, vivono la parte emotiva della partita e degli allenamenti, stanno vivendo in maniera positiva questi giorni, molto protetti dal team medico. Poi nel calcio come in altri settori il rischio ci può stare, siamo tutti un po' friabili. Ma questi ragazzi sono in perfetta salute e al top della loro esplosività fisica, reggono bene. Posso dire che di certo il covid non c'entra ad esempio con la pesante sconfitta del Genoa al San Paolo" ha concluso il professor Mirone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA