Gattuso, formazione da cambiare: due soluzioni per la Juve

L'allenatore del Napoli potrebbe confermare il 4-2-3-1 oppure decidere per il ritorno al 4-3-3: ecco le ipotesi più probabili
Gattuso, formazione da cambiare: due soluzioni per la Juve© Getty Images
3 min

Una vigilia agitata in casa Napoli, le positività ai tamponi di Zielinski e Elmas costringeranno Gattuso a dei cambiamenti importanti nella formazione che domani scenderà in campo a Torino nel posticipo contro la Juve di Pirlo (alle 20 la partenza in aereo da Capodichino). Zielinski e Elmas sarebbero stati titolari all’Allianz Stadium (il macedone era candidato a sostituire Insigne) e ora l’allenatore dovrà ragionare a soluzioni alternative.

Conferma del 4-2-3-1

Se Gattuso non cambierà idea, sceglierà una squadra capace di passare rapidamente dal 4-4-1-1 della fase difensiva al 4-2-3-1 della fase offensiva. Dietro a Osimhen potrebbe agire ancora Mertens, con Lozano da un lato e magari Politano dall’altro. A quel punto la coppia di centrocampo potrebbe essere formata da Fabian Ruiz e Lobotka, favorito su Demme.

Juve-Napoli in diretta domani alle 20.45

Ritorno al 4-3-3

L’alternativa per Gattuso è il ritorno al 4-3-3, anche se al momento sono solo tre i centrocampisti disponibili: Demme, Lobotka e Fabian Ruiz.  L’italo-tedesco potrebbe giocare centrale con lo spagnolo e lo slovacco ai suoi lati. A quel punto tridente con Mertens, Osimhen e Lozano, con Politano in panchina. In porta, Ospina al posto di Meret rispetto alla partita con il Genoa, e poi una serie di conferme: da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj,

Decisioni dopo il quarto tampone

Dall’allenamento di oggi, in particolare nella seduta tattica, si capirà qualcosa in più. La formazione, però, è da considerare sub judice, condizionata dai risultati dei tamponi in programma domani mattina, i quarti della settimana. E’ questo il clima in cui il Napoli sta preparando la grande sfida con i campioni d’Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA