Juve-Napoli, Grassani: "Club corretto, niente penalizzazioni"

Parla il legale che difende il club azzurro: "Le disposizioni dell'Asl parlano chiaro. La società non accetterà neanche sanzioni minori"
Juve-Napoli, Grassani: "Club corretto, niente penalizzazioni"© FOTO SCHICCHI
Antonio Giordano
4 min

NAPOLI - Pure questa è una bolla, nella quale ci si può persino perdere: ci sono domande che restano lì, senza risposte, e stavolta non è una questione puramente tattica o tecnica, ma è un incrocio tra ciò che sostiene la scienza e quello che verrà deciso poi in punta di diritto. Juventus-Napoli esce dal proprio perimetro e si ritrova sotto un cielo di interrogativi a cui Mattia Grassani, il legale del club partenopeo, non si sottrae. Palla al centro, di un’aula (virtuale) però.

Napoli, niente 3-0 a tavolino ma rischio penalizzazione

Sono stati giorni difficili e non ancora cominciata questa strana partita che vi aspetta: avvocato Grassani, vista l’aria che tira, vi sentite sotto attacco?

«Assolutamente no, perché il Napoli ritiene di essere dalla parte della ragione e gran parte della comunità scientifica pare aver compreso le ragioni della scelta del club, orientate al rispetto dell'Autorità Sanitaria Locale e per tutelare la salute dei cittadini. E poi basta leggersi il provvedimento della Asl Napoli, che vieta il viaggio a Torino per motivi di sanità pubblica, per avere un’idea compiuta della vicenda».

Asl, segnalazione alla Procura per i giocatori della Juve: "Isolamento violato"

La Procura Federale ha chiesto le mail che vi siete scambiati con la Asl: siamo all’anticamera di una indagine.

«Potrebbe trattarsi di indagine autonoma o di una richiesta di approfondimento formulata dal Giudice Sportivo per meglio comprendere il caso. In ogni caso, posto che il Napoli né suoi dirigenti sono indagati, i documenti richiesti sono stati forniti tempestivamente dalla società. Del resto, analoghi approfondimenti hanno raggiunto, nella scorsa settimana, il Genoa, a seguito delle numerose positività loro riscontrate».

Gravina: "Juve-Napoli? Chi non rispetta il protocollo deve pagare"

Andare a Torino era proprio impossibile?

«Partire avrebbe determinato la commissione di un reato, previsto e punito dall’articolo 650 del codice penale, oltre alla messa in pericolo di una moltitudine di soggetti. Si immagini cosa sarebbe potuto accadere se il Napoli fosse comunque andato a Torino, contro le disposizioni della ASL, e, oggi, fosse emerso un focolaio delle dimensioni simili a quello che, purtroppo, si sviluppato in seno al Genoa». [...]

Quanto si dovrà attendere ancora, secondo lei, per conoscere la sentenza del giudice sportivo? 
«Credo qualche giorno in più, vista la complessità della materia. E dunque la prossima settimana sapremo. Il Napoli presenterà in giornata documenti e motivazioni, a cui seguirà la comunicazione alle parti della data della decisione, con possibilità di depositare memorie integrative».

Grassani: "Juve-Napoli si dovrà giocare"

Teme, ma soprattutto è praticabile, rinvio della gara e comunque una minima penalizzazione?

«Il Napoli non accetterà neanche sanzioni minori». [...]

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA