Napoli, per Osimhen si allungano i tempi: ecco quando torna

Dopo Milan, Roma Rijeka e Az, Victor salterà anche la sfida a Crotone: nel mirino c'è la Lazio
Napoli, per Osimhen si allungano i tempi: ecco quando torna© ANSA
3 min

NAPOLI - De Laurentiis gli ha già predetto il futuro e il salto nella galleria della storia, ma lui intanto vive il suo presente: di giovane gazzella che soffre e scalpita per tornare in campo, certo, ma anche di tifoso e appassionato che dopo aver incrociato lo sguardo di Maradona, del Diego ritratto come il Re, si inginocchia, si mette in posa e si fa immortalare. Clic e via: Victor Osimhen è fiero di questa fotografia e poco dopo la pubblica anche sui social. Immancabili, soprattutto per un ragazzo di 21 anni. Oggi a Crotone, invece mancherà proprio lui. Ancora lui: non convocato per i postumi della lussazione anteriore alla spalla destra rimediata con la Nigeria poco più di tre settimane fa. Escluso dall'elenco di Gattuso per la quinta volta ma non per l'ultima: gli effetti della bruttissima caduta sul campo dell'Ogbe Stadium di Benin City hanno prodotto conseguenze infi ammatorie che, sommate alla lussazione, implicano massima attenzione, assoluta cautela e tempi di base piuttosto lunghi. E così, a conti fatti, Victor dovrà attendere almeno un paio di settimane ancora, forse tre: rischiare è totalmente inutile. E soprattutto pericoloso.

Il problema di Osimhen

E allora, la parabola di Osi: in orbita e in picchiata. A terra, stremato e sofferente, e poi su una barella: è questa l'immagine chiave trasmessa dall'Africa il 13 novembre, in occasione della sfida tra la Nazionale nigeriana e la Sierra Leone valida per le qualificazioni alla prossima Coppa d'Africa. Un macigno su Osimhen e sul Napoli: era partito molto forte, l'acquisto più pagato della storia azzurra, tanto che Gattuso aveva deciso di rimodellare e rimodulare la squadra proprio per esaltare le sue caratteristiche di straordinario velocista, la sua capacità di attaccare la profondità e la sua esplosività atletica. Poi, però, l'infortunio di Benin City ha interrotto il percorso e rovinato i piani di Rino. E di Osi: che con quella di oggi a Crotone salterà la quinta partita consecutiva tra Europa League e campionato (dopo Milan, Roma, Rijeka e Az). 

L'obiettivo di Osimhen: rientrare contro la Lazio

Victor ha cominciato la riabilitazione subito dopo il ritorno in Italia, e dunque una ventina di giorni fa, ma i postumi dell'infortunio si fanno ancora sentire: la caduta è stata rovinosa e il problema notevole, altro che storie, e oltre alla lussazione vanno trattate anche le conseguenze infiammatorie strettamente connesse al trauma. I tempi di recupero non possono essere stabiliti con precisione, dipende tutto dalle risposte al percorso di riabilitazione, ma l'idea è che saranno necessarie altre due o forse anche tre settimane: la speranza è riaverlo prima di Natale, magari per il 20 dicembre con la Lazio, ma soltanto se non avvertirà più alcun fastidio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA