Gattuso: "Napoli schizofrenico e nervoso. Perdiamo partite incredibili"

L'allenatore azzurro dopo la sconfitta con lo Spezia: "Abbiamo fatto 28-29 tiri in porta, ma alla prima difficoltà andiamo in crisi. E' anche colpa mia"
Gattuso: "Napoli schizofrenico e nervoso. Perdiamo partite incredibili"© FOTO MOSCA
2 min

NAPOLI - Rino Gattuso ha difficoltà a interpretare il suo Napoli, battuto 2-1 in casa dallo Spezia dopo aver condotto una gara di attacco e aver gettato al vento tante occasioni da gol: "Non si tratta solo di sfortuna - dice l'allenatore azzurro a Dazn - ho detto alla squadra che quest'anno stiamo buttando partite incredibili. E questo mi brucia. Sto vedendo un Napoli schizofrenico. Ho visto quattro-cinque occasioni sotto porta nelle quali non siamo andati con la giusta cattiveria. Se, per un errore, ci viene poi il braccino, è finita. Le partite si giocano fino in fondo e invece noi alla prima difficoltà andiamo in crisi. Cominciamo a pensare in campo all'errore fatto. Il veleno non è solo sotto porta, ma anche accettare che lo Spezia possa pareggiare e poi riprenderci la partita". "Se non l'ho fatto capire alla squadra - dice Gattuso - un po' è anche colpa mia".

L'analisi di Gattuso

Gattuso analizza le difficoltà del Napoli: "E' da tempo che ci portiamo questo problema dietro perché siamo la prima squadra in Europa per tiri in porta. Siamo troppo nervosi, perdiamo la testa. Bisogna  fregarsene se si sbaglia, attaccare sempre e non restare lì fermi. Se stai lì a pensare agli errori sbagli. Questa squadra gioca un calcio difficile da proporre, se poi restiamo lì a pensare e andiamo in depressione diventa tutto più complicato. La balistica si può allenare, ma difficilmente abbiamo tempo per farlo giocando ogni tre giorni. I calciatori devono accettare la sconfitta e guardare avanti. La strada è quella giusta. Oggi abbiamo fatto 28-29 tiri in porta, stiamo parlando del nulla. Ma nei momenti di difficoltà vorrei vedere una squadra più tranquilla e meno schizofrenica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA