Napoli, a centrocampo Demme insidia Fabian Ruiz

Quando si gioca ogni tre (o quattro) giorni, l’acido lattico comincia a diventare un nemico invisibile. Per questo Gattuso vuole regalarsi qualcosa in freschezza
Demme© LAPRESSE
Antonio Giordano
3 min

NAPOLI - Dal libro bianco escono le formazioni, eh sì: perché quando si gioca ogni tre (o quattro) giorni, e l’acido lattico comincia a diventare un nemico invisibile, nulla può essere lasciato al caso, men che meno il turno-over. Dalla Fiorentina alla Juventus, poi, è niente, il tempo di archiviarne una che sta già per cominciarne un’altra, e il Napoli non può permettersi di "rovinare" il suo campionato e poi vuole regalarsi in freschezza, per quel che si può, la possibilità di inseguire un nuovo trofeo. Ma si procede, ovviamente, per ordine e per priorità: la Fiorentina sta per arrivare, porta con sé ricordi cattivissimi (0-2 il 18 gennaio, esattamente un anno fa) e riapre una ferita che va suturata: quella di una leggerezza che all’epoca scatenò la prima reazione "forte" di Gattuso. È come se non fosse cambiato granché, perché intanto sono successe tante cose e qualcuna è rimasta invariata, ma la necessità principale adesso sta nel ritrovare gli equilibri perduti. 

Chi gioca?

Ecco perché Demme è rientrato, di slancio, a rappresentare una opzione assai credibile: con lui in campo, la diga diventa più solida, Bakayoko sembra un po’ meno solo, e dietro la linea del pallone c’è un uomo in più. Il ballottaggio tra Demme e Fabian Ruiz diventa la tentazione del momento, con percentuali che oscillano e ancora non indicano valutazioni nitide: 50% a testa, almeno sino a stamattina, quando la rifinitura potrebbe (e dovrebbe) chiarire le intenzioni di Gattuso. Che altrove ha le idee chiare: in porta ci torna Ospina; a destra, dove per la prima volta non si sarà Di Lorenzo (squalificato) si accomoderà Hysaj; con Maksimovic che è ancora in vantaggio come centrale al fianco di Koulibaly, nonostante. E davanti, sembra già tutto deciso. I soliti noti, si direbbe.


© RIPRODUZIONE RISERVATA