Gattuso: "Juve ultima spiaggia? Chiedete a De Laurentiis"

Il tecnico del Napoli dopo il ko con l'Atalanta in Coppa Italia: "Contro i bianconeri sarà dura, ma devo dare fiducia ai giocatori"
Gattuso: "Juve ultima spiaggia? Chiedete a De Laurentiis"© LAPRESSE
3 min

BERGAMO - "Il presidente? Non ci ho parlato, non ha detto nulla". Così Gennaro Gattuso, dopo il ko nella semifinale di Coppa Italia contro l'Atalanta, ha risposto a una domanda sulla presenza del presidente a Bergamo. Nel post partita al tecnico del Napoli è stato chiesto anche del prossimo match di campionato contro la Juve e di un suo possibile esonero: "Se sarò all'ultima spiaggia? Non lo so, dovete chiederlo alla società - ha detto l'allenatore azzurro -. Il capitano della barca sono io, quando le cose vanno male vanno a discapito del capitano. Io non posso pensare a questo a penultima o ultima spiaggia, devo lavorare e devo riuscire a dare fiducia. Io faccio l'allenatore, ci può stare. Non sarò né il primo né l'ultimo, ma ho il dovere di provarci fino alla fine".

Abituato alle difficoltà

Eppure, giura Gattuso, questo non è il momento più complesso vissuto da allenatore: "No, ne ho passati molto di più difficili in categorie diverse - ha spiegato -. È un calcio diverso, stiamo giocando in maniera differente, senza tifosi e ogni tre giorni. Lo fanno tutti, ma non me lo sarei mai aspettato di dover affrontare un calcio così nella mia vita. Si può far fatica, si può recuperare poco. A volte i giocatori fanno fatica a esprimersi, ma succede a tutti. Penso che in questo momento il primo responsabile sono io, ma devo avere la bravura di tenere alto entusiasmo e voglia. Altrimenti diventerà difficile".

Il giudizio sui singoli

Poi anche un'analisi del match perso con l'Atalanta: "Sui tre gol potevamo fare meglio - ha detto Gattuso -, nel primo tempo abbiamo fatto fatica, nella ripresa abbiamo tenuto il pallino del gioco. Il terzo gol, poi, ci ha tagliato le gambe. Per come stava andando, un'altra squadra avrebbe preso quattro o cinque reti. Dobbiamo trovare entusiasmo, per ora lo abbiamo solo a tratti, a tratti invece no". Infine un giudizio sui singoli: "Dopo 94 giorni di stop non è facile, a Osimhen manca la sua dote migliore: lo scatto. Lui, però, può fare molto, molto di più. Nel secondo tempo ho cambiato modulo, Insigne non aveva molto spazio e Politano per ora è in buone condizioni. Dobbiamo prendere quello di buono che c'è stato".


© RIPRODUZIONE RISERVATA