Gattuso, che orgoglio: così si è ripreso il Napoli

Anche grazie alla vittoria contro il Milan, il tecnico azzurro ha ribaltato la situazione a suo favore: ma gli esami non sono finiti
Gattuso, che orgoglio: così si è ripreso il Napoli© ANSA
3 min

La vita che cambia in due settimane precise: quattordici giorni di gloria. Questa è la storia di una ex squadra in crisi nera - un po' tecnica, un po' tattica e molto mistica - che all'improvviso ha deciso di svegliarsi e di ricominciare a volare. Una cosa del tipo: ma è possibile che un gruppo da scudetto sia costretto a lottare per il sesto e il settimo posto? Tutto vero: così parlò Ghoulam ai suoi colleghi subito dopo il pareggio regalato al Sassuolo e la solenne sfuriata del capitano, toccando le corde giuste e anche l'orgoglio di un Napoli che ha sofferto e sprecato tantissimo a dispetto della benedizione degli dei della classifica.

Napoli e il segreto di Gattuso

Nonostante tutti gli sprechi e gli errori messi in fila, gli azzurri non hanno incredibilmente mai perso di vista il quarto posto. Mai. E ora, pareggio del Mapei a parte, dopo le vittorie con Benevento, Bologna e soprattutto Milan possono addirittura toccarlo. Una scalata in piena regola che Gattuso, messo in discussione da De Laurentiis un istante dopo la sconfitta di Verona e tenuto in bilico fino all'eliminazione con il Granada in Europa League, ha coronato a San Siro. Casa sua. Una gran bella soddisfazione, davvero bella, che però va assaporata meglio: domenica con la Roma, tanto per cominciare, con vista sul Crotone e la Juve. Gli esami non sono finiti, non finiscono mai, e del resto non può ritenersi composta anche la frattura interna società-allenatore: separati in casa, pace per il bene comune e nel nome della Champions, e poi a giugno ognun per sè. Però da vincitori: vuoi mettere?

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA