Di Marzio: "Juan Jesus deve dimagrire, è ancora imbarazzante"

L'allenatore napoletano, tecnico degli azzurri alla fine degli anni '70, fa una panoramica sulla rosa a disposizione di Spalletti: "Osimhen? E' come Immobile"
Di Marzio: "Juan Jesus deve dimagrire, è ancora imbarazzante"
4 min

NAPOLI - Ospite ai microfoni di Radio Marte, l'allenatore Gianni Di Marzio (una lunga esperienza in panchina fra giovanili e prima squadra del Napoli negli anni '70) durante la trasmissione Marte Sport Live ha parlato della squadra azzurra e delle individualità a disposizione di Spalletti: in particolare il mister ex Genoa, Lecce e Palermo si è soffermato su Osimhen: "Osimhen è un giocatore a livello europeo, va ad aggredire alto le difese, in questo è come Immobile. Ha l'agilità di elevazione che aveva anche Savoldi, lui andava veramente alto a prendersi il pallone. Osimhen comunque è un giocatore completamente diverso, tecnicamente deve ancora migliorare e farà ancora grandi cose". Sul match pareggiato contro il Leicester: "Il Napoli ieri poteva anche vincere. Quando ero in Inghilterra con il QPR ero un po' shockato, loro in Inghilterra si allenano come giocano, in continuazione. Hanno anche un'altra mentalità, sono più liberi mentalmente. Anche il clima umido e freddo ti porta a essere più concentrato e a correre di più".

Osimhen, senti l'agente: "A Napoli con Spalletti può diventare un top"

Napoli, Christillin: "Complimenti per la rimonta a Leicester"

Di Marzio: "Ecco in cosa deve migliorare il Napoli"

"Il Napoli ha margini, sul piano del gioco non ha entusiasmato in campionato, con la Juventus si è vinto anche grazie a errori degli avversari. Il calcio di Spalletti mi convince ma può ancora migliorare molto, specie con i due in mezzo al campo. Di Lorenzo deve imparare a guardare l'avversario e non solo la palla. Ounas può piacere subito a tutti, rapido e veloce, ha dribbling. Lui a volte esagera un po', deve saper gestire bene la sua rapidità e agilità. Gli piace troppo avere la palla tra i piedi, deve giocare più per la squadra e meno per sé stesso. A Crotone giocava sulla trequarti e quindi si inseriva bene, a Napoli dovrebbe giocare sulle fasce", afferma Di Marzio. "Napoli con la difesa a 3? Completamente diverso rispetto a giocare a 4, bisogna sincronizzarsi meglio anche con i centrocampisti. Il problema del Napoli più che altro sono gli esterni. Nel primo gol hanno sbagliato tutti e due, Di Lorenzo non può giocare a sinistra, non ha mai fatto una sovrapposizione. Contro il Benevento aveva provato Malcuit a sinistra ma pure lui non si trova bene. Al momento è come se il Napoli lì avesse solo la mano destra. Juan Jesus al momento deve pensare solo a dimagrire e migliorare, è ancora imbarazzante". Un pensiero anche al centrocampo, in particolare a Zielinski: "Il polacco è sempre una lampada a intermittenza. Fa delle belle cose e poi si perde, non lo trovi più e ti fa giocare in 10. Man mano che passano gli anni si deve dare una maggiore concentrazione. Se non hai velocità di pensiero e rapidità ti rubano la merenda o il portafoglio. Il terzino sinistro è stata una croce, speriamo che Ghoulam recuperi sia nel suo interesse che per quello del Napoli. Insigne? Bisogna fargli il contratto, altrimenti diventa una tarantella. Udinese-Napoli? Gara difficile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA